• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

1^ campionato europeo DH Monterotondo

Fedora

Biker superioris
giornate perfette, perfetta compagnia, perfetta organizzazione...

io sono alle prime armi e non me la sento di giudicare il percorso...
ne tanto meno sono riuscito a capire come sia una vera traccia DH.
tanti hanno sempre da ridire, ma suppongo sia sempre una ponderazione del loro operato.
l'analisi di alberto è forse più obiettiva. andrebbe ascoltata e valutata anke insieme a lui, visto la disponibilità che mette nel fare certe cose. so che è dietro al progetto doganaccia, spero che quella realtà venga fuori come lui dice, che sia un vero campo di allenamento internazionale per i nostri giovani...

e spero che qualcuno si prenda la briga di dedicarsi al 4x e al dual, ho visto un pò di gare, sono entusiasmanti, ho messo un post sul forum ma nessuno lo ha cagato, non si riesce a sapere niente, ne se ci siano gare, percorsi...

di certo il parco dei giovani così non cresce, se non per caso...

onore a jackmeri, 5° assoluto alla terza gara, giovane esordiente, che ha del manico di suo, e spero per lui ke progredisca sempre di più, e finisca in mano a qualcuno ke lo aiuti a sfondare nei settori seri del gravity...


FOTO:
appena i miei ragazzi mi portano i cd faccio la lista dei numeri disponibili... ne ho visto alcune e sono fantastiche!
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
60
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
bella fedora fallo allena il giovane, non solo in discesa, e vedrai che verrà fuori alla grande....
volevo chiederti di fare un cd con tutte le nostre foto (maglie rosse e verdi dell' unione sportiva monterotondo)...tanto ci vediamo a nusenna o-o
 

ginestra

Biker serius
1/4/08
257
-1
0
selbagnone
Visita sito

ma come da un ciucco non ci fai un purosangue.... e neanche da Monterotondo (Castel del rio, Valbonella) ci fai una gara di COPPA!!! a questo punto ti sei tirato in gioco,e sappiamo bene che i ragazzi di Monterotondo sono ben disponibili.... vediamo cose ne viene fuori il prossimo anno!? sono pienamente convinto (E NE FRUIRO') che sara' ancora meglio!primo perche' la tua esperienza puo' solo far bene,secondo perche' ci saranno almeno due braccia in piu' a sbadilare....
bada bene che nn ho alcun timore a confrontarmi con chi va' piu' forte di me',anzi.... mi stimola da matti! ti assicuro che se domenica non fosse venuto il Cannavacciuolo & company, io me lo sarei scordato quel tempo!!!e probabilmente mi avrebbe fregato il MAZZONI!!!
buona parte degli unici professionisti che sono in ITALIA,credo che siano in squadra con te', e quindi saprai bene i sacrifici che fanno!?
e mi vieni a dire che chi fa' DH nn vuol fare fatica....!?!?!?
portami Bugnone o Milivinti a qualsiasi gara UISP che ritieni per pedalatori... come minimo ci becchiamo tutti i soliti 10 secondi!!!
gran parte di chi fa' uisp nn puo' permettersi di allenarsi in DH fra' settimana! al massimo si fa' una pedalata.
e se si vive in un centro ITALIA (come me', o DAL RE'), si e' mediamente a 4-5 ore da una pista come dici tu'.
inoltre abbiamo anche la presunzione di deridere (me' compreso...) la maglia di campione europeo UISP...
ma se questo serve a portare piu' visibilita' o soldi a eventi come MONTEROTONDO, benvenga! chi se ne frega se BAREL mi ride in faccia!!!
il pubblico di monterotondo era il solito di tutte le altre gare,ma cosi' caricato dallo speaker, si faceva sentir gridare mentre ancora scendevamo l'ultimo tratto!!! e nn mi vergogno a dire che era da pelle d'oca!!!!
queste son le cose che fanno bene, almeno al UISP .
 

Blissest

Biker urlandum
1/6/04
598
3
0
Bologna
Visita sito
Sinceramente non sono molto d'accordo (almeno per le gare Uisp) con Alberto.

E' vero che le gare internazionali sono molto diverse dalle nostre, ma non sono le nostre garette Uisp a dover formare i Barel italiani del futuro ma le gare di Federazione.

Poi se mi mettono in calendario Uisp delle belle garette un po' piu' impegnative io non mi lamento di certo, ne sarei anzi piu' che contento.

Vi ricordo l'anno passato c'e' stata una specie di sollevazione popolare che ha decretato Pratospilla (a mio parere la pista piu' bella su cui abbia mai gareggiato) come troppo impegnativa....dove sta' quindi la verita'?

Probabilmente nel fatto che la maggior parte di noi non sia abbastanza allenata da affrontare gare un po' piu' impegnative, ma e' altrettanto vero che le gare Uisp per definizione sono gare per tutti.

In conclusione mi auguro che il livello delle gare salga nel tempo ma non posso pretendere che le nostre garette diventino una fucina di campioni perche' il loro scopo non e' quello.

Spero invece che la federazione incentivi l'organizzatori delle gare, quest'anno ci siamo scontrati a Loiano con grossi problemi logistici e burocratici.

L'altro grosso problema e' che in Italia i campionati non sono pubblicizzati, avete mai visto il nostro campionato su Tutto Mtb? Non dico delle recensioni ma il singolo calendario...come possono le gare crescere se la gente non ci va perche' non sa nemmeno che ci sono?

Concordo invece in pieno con Alberto sul fatto che le gare da pedalatori annebbiano i riflessi e possono essere causa di incidenti.
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
il problema delle gare uisp non e' tanto che non pongono molte difficolta' tecniche: quello e' normale anzi necessario, dato che sono gare che devono essere alla portata di tutti

il problema e' che spesso includono tratti, diciamo, anomali... cose che in una pista da freeride non ci si farebbe nemmeno caso, ma nel contesto di una gara sono indesiderabili:

-poca pendenza = per fare il tempo bisogna rilanciare come pazzi dopo tutte le curve
-tratti in piano/salita = per fare il tempo bisogna pedalare fino ad annebbiarsi la vista
-salti fatti male = per fare il tempo vanno presi a bomba e si rischia di atterrare oltre l'atterraggio costruito per le velocita' "freeride", o di raddrizzare le curve dopo, o di prendere insaccate assurde
-tratti pericolosi = per fare il tempo bisogna passare in punti pericolosi come il sentierino sul bordo delle biancane dove a velocita' gara si entra saltando e si atterra in curva a 10 cm dal bordo oltre il quale ci sono 2 metri di volo con atterraggio su sassi bollenti
etc etc

secondo me risolvere queste cose porterebbe le gare UISP a un altro livello, aumenterebbe esponenzialmente il divertimento, aumenterebbe la sicurezza e lascerebbe del tutto invariata l'accessibilita' (anzi l'aumenterebbe probabilmente)

non credo oltretutto che fare piste con questi criteri comporti particolari difficolta' in piu' rispetto al normale... semplicemente qua in italia c'e' poca gente che considera questi criteri quando costruisce una pista
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito

Accidenti! ho avuto quasi il sentore che fossi io a scrivere,hai saputo completare il mio discorso ancora meglio di quanto avessi potuto fare io!
Alberto Ancilloti
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
38
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
UN SALUTO A TUTTI QUELLI CHE HANNO PEDALATO COME POCHI PER ARRIVARE IN FONDO CON UN TEMPO DECENTE,
SE QUALCUNO AVESSE FOTO DEL TEAM CICLI MAGGI (COMPLETO UFO BIANCO ROSSO E NERO) NUMERI 112 113 E GLI ALTRI NON ME LI RICORDO...
CONTATTATEMI PLEASE!!!

UN SALUTO A TUTTI
 

rezz

Biker superis
3/5/06
307
0
0
CESENA
www.dh-team.it

il problema delle gare Uisp è che continua ad esserci gente come te che continua a venirci invece di andare a correre in Fci...
...le possibilità sono due o ti compri una bici da passeggio cosi la vista ti si appanna per la gnocca ed eviti i rischi oppure ti fai 4 ore di auto per piste più cazzute, perchè non si riesce proprio a capire qual'è il problema, le scelte ci sono. Come è già stato detto le pendenze non ci sono per creare tracciati come in nord italia, quindi almeno 4 piste su sei del campionato hanno bisogno dei pedali. Se i tracciati Uisp fanno cag... basta correre i Fci, semplice no!? Altrimenti potresti usare vanga e badile come fanno tutti quelli che organizzano una gara e provarci tu se sei cosi bravo!!!

Premetto che nemmeno a me piace pedalare, ma, apprezzo chiunque lavori per farci divertire nel week end, e se un tracciato mi fa scifo vado altrove!!!
 

rezz

Biker superis
3/5/06
307
0
0
CESENA
www.dh-team.it

...ho pedalato poco di più ma è bastato...
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk

non c'e' bisogno che ti incazzi eh : D

dato che i percorsi COMUNQUE ogni tanto (tutti gli anni qua a nusenna) vengono aggiustati, modificati, rifatti, etc etc e' molto salutare discutere di come andrebbero fatti perche' siano piu' fruibili, sicuri e divertenti per tutti... anche per quelli come te

ovviamente nei posti con poca pendenza non si puo' evitare del tutto il problema del pedalamento selvaggio, ma comunque ci sono modi per rimediare almeno in parte, che non sempre vengono messi in atto... e in ogni caso la poca pendenza non impedisce di costruire salti e tracciati sicuri anche a velocita'-gara
 

ginestra

Biker serius
1/4/08
257
-1
0
selbagnone
Visita sito

quale esempio migliore....!!!! ti sei reso conto che parlando casualmente della gara organizzata dal tuo team (personalmente reputo una delle gare + belle e meglio organizzate) hai automaticamente smentito cio' che hai detto in precedenza di monterotondo...!?!?!?
vuoi venirmi a dire che c'e' molto meno da pedalare o che e' molto + curato il lato sicurezza....!?!? l'unica differenza tra le piante di nusenna, e i sassi ardenti delle biancane, e' che se nn ti trovano subito.... rischi di diventare un'arrosticino (questa me l'ha suggerita Mazzoni ).
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
in realta' non e' cosi' : )

ad onor del vero io non c'entro quasi nulla con i lavori che vengono fatti a nusenna, ma e' interessante notare le modifiche che sono state fatte nel tempo nella pista... ecco alcune tra quelle che ricordo

e' stata allargata la passerella del primo salto
e' stato ripulito e allargato l'atterraggio del primo salto
e' stata messa una grossa parabolica di pancali dopo il primo salto

sono state fatte paraboliche nel tratto prima della strada dove c'e' poca pendenza in modo da renderlo piu' scorrevole

sono stati rifatti in terra i tre saltini in sequenza in modo da togliere le passerelle di legno che sono scivolose quando piove

e' stata modificata tutta la parte centrale della pista in modo da renderla piu' ripida e scorrevole

sono state messe sponde in quasi tutte le curve della parte nuova (tanto che c'erano a fare tutto daccapo, l'hanno fatto nel modo giusto... che e' un po' il punto di tutto il mio discorso, altro che smentita)

hanno fatto si che si arrivi molto piu' diretti e veloci nella zona con l'inevitabile tratto in salita

e' stato allargato un tratto particolarmente stretto del "budello" finale

e' stato addirittura creato UN PONTE sul fiume all'arrivo per renderlo sicuro

direi che Nusenna non solo non smentisce automaticamente tutto cio' che ho detto fin'ora, ma e' l'esempio lampante di come una pista molto vecchia ed estremamente old-school venga via via negli anni aggiornata e modernizzata esattamente nel senso che io auspico seguano anche tutte le altre piste del circuito uisp : )
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
ah, dimenticavo: esattamente come nusenna, anche monterotondo quest'anno e' stata modificata dal grandissimo janez nella direzione giusta: a parte la tremenda svista del passaggio delle biancane, la pista secondo me e' molto migliorata rispetto all'anno scorso... quello di cui mi dispiaccio e' che ho sentito gente che invece non ha gradito le modifiche : (
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
 

ginestra

Biker serius
1/4/08
257
-1
0
selbagnone
Visita sito
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
tanto per far chiarezza ti informo che e' da agosto scorso che ho problemi GRAVI alla schiena, tutt'ora insoluti, perche' ho costruito una pista da allenamento con tanto di doppi, drop, sponde e rock garden artificiale ad arezzo praticamente DA SOLO
problemi gravi che per altro mi hanno impedito di correre domenica scorsa a monterotondo, nonostante avessi fatto le prove, mi fossi iscritto etc etc

quindi capisco perfettamente di cosa parli, quando ti lamenti di troppi politici e pochi operai, capisco anche troppo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo