1.000 Km. sulla full. Le domande

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Si, ora si :celopiùg:

Boh, messa giù così non saprei...
Passando dalla front alla full ho notato che mi dava un sacco di problemi in meno di impennamento in salita.

Il punto è che, almeno secondo me, se una salita è così ripida da portarti vicino a farti sollevare l'anteriore sarà anche corta (o meglio, io riuscirei a reggerla per poco) quindi non vale la pena scendere dalla bici, abbassare la sella, risalire, farsi la salita e poi riscendere, alzare la sella e via dicendo...

Si fa prima a spostarsi col peso in avanti e a stare seduti qualche minuto sulla punta.

Se poi uno ha il reggi telescopico con 2 posizioni allora è un altro discorso, già che c'è lo usa anche in salita.

Il problema della posizione in sella è che rischi a lungo andare di avere problemi alle ginocchia se pedali male, per questo sarebbe meglio pedalare come si deve e imparare poi a scendere in qualche modo nei casi di emergenza.
Giusti consigli, e infatti parlo di un'esigenza molto sporadica.
Il reggisella telescopico costa cifre sbalorditive e passare così di botto ad allmountainer mi stressa troppo.
;-)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
di base hai difficoltà nel tecnico e abbassi la sella per mettere più facilmente il piede a terra.

E' una soluzione, ma - secondo me - non risolvi il problema alla base.

Se lo vuoi risolvere dovresti migliorare tecnicamente, che implica l'avere la mitica pedalata rotonda, che a sua volta necessita della sella regolata giusta.

Questa è la teoria, la pratica è tutt'altra cosa (ci vuole nella migliore delle ipotesi tanto tempo).

Abbassando la sella peggiori la pedalata. Imprimendo coppia a strattoni prima o poi scendi dalla bici.



Per la catena hai due possibilità:
- lavacatena (te lo consiglio)
- smagli la catena e infili la falsamaglia sram, che funziona benone anche su catene shimano (ho una xtr con falsamaglia sram). Non smagliare il perno rinforzato ;-)
Giuste osservazioni sulla tecnica, la teoria e la realtà.
Il perno rinforzato a che serve, se non a vederlo diverso dagli altri e smagliarlo in preda ad un sentimento xenofobo?
Ciao
Claudio
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Per tornare un momentino al discorso "senso di rotolamento" ho un'altra perplessità: posto che il NN non ha singoli tasselli a V, ma tasselli centrali la cui inclinazione sul dorso della gomma è convergente, a meno che tu non monti gli allgrounder nei quali questa convergenza è più pronunciata fino a far toccare la punta dei tasselli stessi...posto questo, mi perplime il fatto che comunque il senso di rotolamento "front" si manifesti con la "chiamiamola V" aperta verso l'avanti, quando a mio modo di vedere dovrebbe accadere l'esatto contrario. Il senso "front" prevede ovviamente una maggiore efficacia nella spinta in avanti ancorchè una migliore efficienza in frenata perchè impedisce al terriccio (scostandolo lateralmente) di accumularsi all'interno della V ed inficiare così il grip sul terreno.
Per questi motivi io personalmente prediligo il senso front sia avanti che dietro: avanti non ha senso perchè mi serve il miglior grip possibile e dietro preferisco la scorrevolezza in quanto sono pigro. :mrgreen:

product_176.gif
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
mi perplime il fatto che comunque il senso di rotolamento "front" si manifesti con la "chiamiamola V" aperta verso l'avanti, quando a mio modo di vedere dovrebbe accadere l'esatto contrario. Il senso "front" prevede ovviamente una maggiore efficacia nella spinta in avanti ancorchè una migliore efficienza in frenata perchè impedisce al terriccio (scostandolo lateralmente) di accumularsi all'interno della V ed inficiare così il grip sul terreno.
Per questi motivi io personalmente prediligo il senso front sia avanti che dietro: avanti non ha senso perchè mi serve il miglior grip possibile e dietro preferisco la scorrevolezza in quanto sono pigro. :mrgreen:
Esatto, sono perplesso anch'io.
Ho messo nella foto la V che i tasselli tracciano e il verso di scorrimento indicato sul copertone.
Secondo me è il contrario della logica.
Anch'io metto front davanti e dietro ma con la NN, appunto, ho messo Rear davanti e dietro.
picture.php
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
il perno rinforzato è fatto apposta per inserito durante l'installazione della catena.
Lo distingui perchè è diverso (mi pare più scuro).

Non lo si smaglia per evitare di fare ulteriore strofinamento sulla maglia già "provata". (almeno la sapevo così)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
:nunsacci: ok...anche io ho la NN sull'anteriore della scale e quindi voglio controllare meglio 'sta cosa anche sulla mia.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Qui è ancora più chiaro:
picture.php

Montate in questo senso hanno lo scopo di aumentare la trazione in frenata. Ricordiamoci che si parla di gomme da AM e quindi più che proccuparsi della scorrevolezza ci si preoccupa della sicurezza (appunto la frenata). Il senso inverso nell'anteriore ha lo scopo di aumentare il grip in curva e quindi la direzionalità.
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Quindi ci sono copertoni uguali (almeno sembrano...) che devono andare davanti ed altri dietro... ed io che ho da poco imparato il verso di scorrimento...
... siamo davvero sicuri che la conoscenza sia davvero positiva e che non porti alla nevrosi? (la mia, ovvio...)
Dragorex, Magister, meno male che ci sei tu a cui chiedere...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Montate in questo senso hanno lo scopo di aumentare la trazione in frenata. Ricordiamoci che si parla di gomme da AM e quindi più che proccuparsi della scorrevolezza ci si preoccupa della sicurezza (appunto la frenata). Il senso inverso nell'anteriore ha lo scopo di aumentare il grip in curva e quindi la direzionalità.
Alla luce delle tue considerazioni, visto che appunto le scritte front e rear implicano di montare le ruote secondo quello che il costruttore ritiene l'uso che facciamo della bici, forse sarebbe meglio scrivere scorrevolezza e grip, così da lasciare ai singoli decidere.
Sì, perché se ci si preoccupa della sicurezza e della frenata l'orientamento delle ruote a mio giudizio dovrebbe essere identico, o al limite privilegiare questo aspetto sull'anteriore, che è quello che tiene meno e dove si frena di più.
Tutto ciò per dire che alla fine un motivo per cui hanno fatto questa scelta si trova pure, ma resta di difficile comprensione, e soprattutto soggettivo.
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Quindi ci sono copertoni uguali (almeno sembrano...) che devono andare davanti ed altri dietro... ed io che ho da poco imparato il verso di scorrimento...
... siamo davvero sicuri che la conoscenza sia davvero positiva e che non porti alla nevrosi? (la mia, ovvio...)
Dragorex, Magister, meno male che ci sei tu a cui chiedere...
I copertoni non sembrano uguali, sono uguali (in questo caso almeno), vanno solo montati al contrario, e naturalmente una volta su due ti scordi di farci caso.
Sì, alla nevrosi ti ci portano, soprattutto se come me buchi così spesso da montarli e smontarli due volte ad uscita, davanti e dietro.
Claudio
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Ma come fai a bucare così spesso? Segui i percorsi dei fachiri?
Io da Maggio, e ne ho fatti di chilometri, non ho mai bucato... .... .... ovviamente, per il giro di domattina, sono pronto a smontare un copertone perchè me la sono tirata...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ma come fai a bucare così spesso? Segui i percorsi dei fachiri?
Io da Maggio, e ne ho fatti di chilometri, non ho mai bucato... .... .... ovviamente, per il giro di domattina, sono pronto a smontare un copertone perchè me la sono tirata...
Tié: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=169916[/URL]
Si chiama tribulus terrestris, un nome un perché.
Mi perseguita, se trovo del napalm su e-bay lo sradico dall'Italia centrale.
Sì, domattina potresti bucare...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Hai ragione, laconici e aggiungo lapalissiani.
Comunque sulle Michelin che avevo un po' di tempo fa non c'era segnato l'orientamento.
però avevano la scritta Michelin ripetuta su tutto il battistrada.
Ho scoperto tempo dopo che andavano montati in modo che stando in sella leggevi nel verso giusto la scritta, sia all'anteriore che al posteriore.
Contorti pure loro, eh?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ho scoperto tempo dopo che andavano montati in modo che stando in sella leggevi nel verso giusto la scritta, sia all'anteriore che al posteriore.
Contorti pure loro, eh?

beh, se ci fosse una marca di gomme chiamata:"ANAL NATRAH UT VAS BETAD DOH JEL VIENVE" che adottasse lo stesso sistema, sarebbe anche peggio!
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Letto, caro Claudio, ma tu hai anche scritto:
"Io invece con la 8.1 bucavo pochissimo"

Vedi, noi indigenti dobbiamo rimanere su materiale Deca, appena ci avventuriamo con voli pindarici (biammortizzati, per giunta...) siamo puniti.

I prossimi copertoni che metto su, quando i miei Hutch saranno dei palmer, dovranno essere montati in modo che, mettendo la bici ad ore 12 durante l'equinozio in una notte di luna piena, permettano di leggerne la marca e misura, ma solo nel preciso istante in cui si allineeranno tutti i pianeti de sistema solare.
 

Classifica mensile dislivello positivo