0 - 3000???

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

ziocrazy

Biker assatanatus

SI bisogna essere tesserati, ma nulla vieta di percorrerla senza numero di gara...Inoltre ogni domenica siamo sul luogo per guidare chi voglia provare il percorso... Pensaci, ne vale la pena!

Ci@uz!

Esatto!!!!!
si salirebbe passando dal versante Sud, quindi dalla partenza degli inpianti di risalita sciistici di "NIcolosi_SUd", alias Rif.Sapienza (1870 slm)...da lì a Torre del Filosofo quota (2900 slm,circa) si percorre il tracciato che i furgoni della SITAS delle guide ETNA SUD seguono per arrivare in vetta!!! Questo è il dislivello + impegnativo......
CMQ non è da sottovalutare l'esperienza della traversate del'Etna (SUD-NORD),
una volta arrivati in vetta si può scegliere da dove riscendere, certi e consapovoli di aver dominato l'Etna!!!!!
In effetti la prima parte del circuito sarebbe in asfalto, ma questo da qualunque zona si parte,almeno fino a quota 500,!! Da qui, già da Belpasso(CT) mio paese iniziano piccole TRAZZERE off-road spesso tracciate da noi che portano fino in vetta!!!
Occorre solo voglia di pedalare!!
Periodo per farla in un giorno: Ottobre o Maggio/Giugno!

ivanbruno

Biker ultra

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito

Sarebbe favoloso andarci assieme, ma voi la svolgete in un giorno?? o in due come diciamo la "classica" del club acquaterra...

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito

Agonista a chi?? io sono tra i Big agonisti!

bon bon ha scritto:
Sarebbe favoloso andarci assieme, ma voi la svolgete in un giorno?? o in due come diciamo la "classica" del club acquaterra...

Se sei un tantino allenato, io ad esempio non ho mai partecipato a nessun tipo di gara,quindi non da performance olimpioniche si può realmente realizzare.!
10 ore circa, e scegli ,anche, se scendere dal lato di Linguaglossa alias Etna Nord, oppure scendere da Nicolosi Etna SUD!
basta considerare le mie 4 indicazioni che hai quotato.
Per il resto se riuscissimo a farlo insieme sarebbe bellissimo!
Anzi, nei prossimi giorni inizierò ad informarmi con le guide,qualora dovessero occorrere autorizzazioni se dovessimo essere un numero sostenuto .
Noi solitamente, non essendo molti,l'abbiamo fatta tranquillamente!

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
Desidero farla.
il lato diciamo che è indiferente, ma preferirei partire dal mare..........tra l'altro l'idea di farla in due giorni, misembra la più azzeccata, perchè faccio una considerazione:
il percorso sarà una 70/80ina di chilometri, dobbiamo fare foto? dobbiamo mangiare? dobbiamo fare delle soste per compattare i gruppi? considerando che sarò sempre l'ultimo? ci vogliono dieci ore, "più o meno", partendo alle 8.30 arriveremo alle 19.00 e poi che facciamo scendiamo col buio?? ditemi voi?
Così il giorno dopo si ci butta in discesa con la luce!!

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
Si può anche organizzare per il "Giro dell'Etna" ho il famoso libro (Sicilia in Mountainbike) con tutto il percorso esplicato con partenza mi pare dal Rifugio Sapienza ed arrivo a Zafferana (almeno mi pare) lo devo solo riprendere.........

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
bon bon ha scritto:
Si può anche organizzare per il "Giro dell'Etna" ho il famoso libro (Sicilia in Mountainbike) con tutto il percorso esplicato con partenza mi pare dal Rifugio Sapienza ed arrivo a Zafferana (almeno mi pare) lo devo solo riprendere.........

aspetta! l'anello deve essere chiuso, quindi si parte e si arriva al Sapienza, con tanto di salita finale da 15km 8-)per tornanre al Sapienza! Tanto lo si fa in 5ore o poco più. Anche perchè se arrivi a Zafferana devi avere qualcuno che ti riporta al Sapienza. Oppure si può partire e arrivare direttamente da Zafferana, così la salita su asfalto la si fa all'inizio.

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Il lato Sud per me è più bello, anche perchè passa vicino alla valle del Bove, e se non si vede la valle è inutile salire.
Se si parte da quota zero è frse meglio farla in 2 giorni pernottando al Sapienza, tuttavia per me è meglio se si parte da un paese a quota 500mt e ci si tuffa subito sui sentieri, in questo modo si risparmia tempo (se si fa in 1 giorno) e si evita di salire lungo tutti i paesini alle pendici, su un noiosissimo nastro d'asfalto. A meno chè non ci siano strade secondarie sterrate, che però non conosco... .
Io salgo sempre da Adrano, tutto su sterrato, e impiego 2,30H per salire da 500mt a 2000mt, sono circa 22km. Rimangono 10km e 1000mt di dislivello, percorsi alla media "tragica" di 5km/h (in pratica a passo d'uomo, considerata la stanchezza e la pendenza) servono circa 2h, facciamo 3h per scrupolo. In teoria servono 5,30/6.00 ore per salire da un paese alle falde, rimarrebbero 4 ore per pranzo e cazzeggio fotografico. Fa buio alle 20.00, se si parte alle 8.30 si arriverebbe alle 18.00/19.00
Partendo invece dal mare allora servono d'avvero 2 giorni se si è in gruppone.

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito

L'anello mi piace come idea! Sapienza/Sapieza cosi magari mangiamo:magna: lì al ritorno, e poi quando pensi che potrebbe fare? metà Giugno cè troppo caldo? Che dici Trombonepazzo???..........più scrivi in questa sezione più ti carichiamo di responsabilità!

te la senti di portare il peso della "FORZA, Obi Wan"

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
bon bon ha scritto:
L'anello mi piace come idea! Sapienza/Sapieza cosi magari mangiamo lì al ritorno, e poi quando pensi che potrebbe fare? metà Giugno cè troppo caldo?

metà Giugno la temperatura in quota è sui 18-20 gradi, si può fare. Devi considerare che in media ci sono 10 gradi in meno rispetto ai paesi a quota 500mt..., ad esempio se ad Adrano (dove abito) ci sono 24 gradi, al Sapienza ce ne sono 14. Tra l'altro ho visto che il 2 Giugno c'è una granfondo a Linguaglossa, se la fate io vi vengo dietro senza numerino! e ci conosciamo, sempre che la mia girl non mi obblighi ad andare al mare (che palle)

Io intanto lo farò da solo,come al solito, penso al massimo a Maggio, se non prima, ogni giorno guardo la neve e vorrei scioglierla con gli occhi. Domani in compenso vado a M.Turchio e mi faccio la sterrata dove si è svolta una prova del campionato di enduro, non so se regionale o nazionale, non mi intendo di moto, è una bella pietraia comunque, anzi farò le fotine e ve le posto qua!

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
A maggio ma che abbigliamento ci vorrebbe? Estivo o invernale?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo