Ciao,
a dire il vero non avevo mai sentito parlare di questa manifestazione 0-3000, pur avendo spesso visto volantini con il logo "acquaterrra"!
Io vivo alle pendici dell'Etna, ed una escursione simile l'ho fatta nel mese di Ottobre 2005!!!
Eravamo in tre (forse un po pazzi
) e abbiamo percorso davvero 3250 m di dislivello, in 9 ore 21 min e qualche secondo!!!
Siamo partiti con i piedi in acqua ( per essere certi di essere a 0 m.slm)immersi nel mare di Catania
,spiaggia di " S. Giovanni Licuti " ,e facendo un percorso diverso da quello che ho letto, proposto da acquaterra ,siamo arrivati a quota 3250 slm.
Conquistare la vetta dell'Etna è una impresa unica oltre che SPETTACOLARE(panorama unico), spesso si è sopra le nuvole!!!
Ma prima di organizzare una escursione del genere ci sono diversi fattori da considerare:
1)Vento (in una giornata con forte vento meglio abdicare)
2)Escursione termica non indifferente
3) Osmosi (mi sembra che tecnicamente si dica così), superati i 2700 slm diventa difficile ( ma non impossibile) la respirazione!
4) per chi ama poi il Free-ride:la discesa da quota 3000 fino a quota 1750 non si dimenticherà mai!!!free:
Se riesco vi posto le foto da quota 3000slm!
Noi del Club Belpassese "BikePeopleAdventure" la ripetiamo spesso questa escursione, perchè è anche un ottimo allenamento
Questo non è il periodo idoneo per svolgere questa escursione( ancore c'è molta neve!!)
Potremmo riunirci insieme (nella stagione idonea) per farla insieme!!