“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ciao a tutti!! Provo a riprendere questo thread con la speranza che qualcuno di voi abbia la chiave a tutte le mie domande..
Sono possessore di una mtb front di ultima generazione che vorrei usare come una gravel. Quindi.. aver la possibilità sia di tenere una bella media oraria su strada che affrontare salite belle impegnative o sterrati complessi.
Arrivo al mio problema.. ho un cambio shimano xt 1x12v con la quale non mi trovo molto bene.. ho già provato a cambiare corona anteriore passando da una 32 ad una 34 per arrivare poi ad una 36.
Mi sembra sempre che manchi qualcosa e sono giunto alla conclusione che la soluzione a tutti i miei problemi sarebbe una doppia corona simil gravel o strada.
Che voi sappiate esiste un gruppo doppia corona per mtb? Oppure.. c'è la possibilità di fare dei mix strani con la cassetta xt da 12v con qualche guarnitura a doppia velocità?
Grazie a tutti quelli che risponderanno:-)

Trovo tutto un po' bizzarro, ma cmq


Come deragliatore, secondo me va bene anche un 2x11, ma non ci metto le mani sul fuoco.

Detto questo con un 36x10 a 90 di cadenza si fanno più dei 43 kmh, se spingi un rapporto così in scioltezza, tanto di cappello
 

Rey_SLO

Biker serius
9/10/19
103
74
0
39
Koper/Capodistria Slovenia
Visita sito
Bike
Specialized epic Evo 2021
Ciao a tutti!! Provo a riprendere questo thread con la speranza che qualcuno di voi abbia la chiave a tutte le mie domande..
Sono possessore di una mtb front di ultima generazione che vorrei usare come una gravel. Quindi.. aver la possibilità sia di tenere una bella media oraria su strada che affrontare salite belle impegnative o sterrati complessi.
Arrivo al mio problema.. ho un cambio shimano xt 1x12v con la quale non mi trovo molto bene.. ho già provato a cambiare corona anteriore passando da una 32 ad una 34 per arrivare poi ad una 36.
Mi sembra sempre che manchi qualcosa e sono giunto alla conclusione che la soluzione a tutti i miei problemi sarebbe una doppia corona simil gravel o strada.
Che voi sappiate esiste un gruppo doppia corona per mtb? Oppure.. c'è la possibilità di fare dei mix strani con la cassetta xt da 12v con qualche guarnitura a doppia velocità?
Grazie a tutti quelli che risponderanno:-)
Prima devi vedere se il telaio ha l'attacco per il deragliatore anteriore?
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti!! Provo a riprendere questo thread con la speranza che qualcuno di voi abbia la chiave a tutte le mie domande..
Sono possessore di una mtb front di ultima generazione che vorrei usare come una gravel. Quindi.. aver la possibilità sia di tenere una bella media oraria su strada che affrontare salite belle impegnative o sterrati complessi.
Arrivo al mio problema.. ho un cambio shimano xt 1x12v con la quale non mi trovo molto bene.. ho già provato a cambiare corona anteriore passando da una 32 ad una 34 per arrivare poi ad una 36.
Mi sembra sempre che manchi qualcosa e sono giunto alla conclusione che la soluzione a tutti i miei problemi sarebbe una doppia corona simil gravel o strada.
Che voi sappiate esiste un gruppo doppia corona per mtb? Oppure.. c'è la possibilità di fare dei mix strani con la cassetta xt da 12v con qualche guarnitura a doppia velocità?
Grazie a tutti quelli che risponderanno:-)

Hai pensato a cambiare bici?

Una cosa "adattata" è sempre peggio di una cosa "nativa"... :roll:
 

Andre6465

Biker novus
10/2/22
40
1
0
26
Trento
Visita sito
Bike
Scott scale

Andre6465

Biker novus
10/2/22
40
1
0
26
Trento
Visita sito
Bike
Scott scale
Hai pensato a cambiare bici?

Una cosa "adattata" è sempre peggio di una cosa "nativa"... :roll:
Purtroppo ho già avuto una bici da strada e la mancanza della forcella anteriore mi faceva diventare matto. Bella, per carità!! Ma la comodità che ti da una front è un qualcosa di impareggiabile.. lo so! Sono abbastanza strano!
Mi piacerebbe tornare ai bei vecchi tempi quando le guarniture avevano come minimo tre velocità :-)
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ciao a tutti!! Provo a riprendere questo thread con la speranza che qualcuno di voi abbia la chiave a tutte le mie domande..
Sono possessore di una mtb front di ultima generazione che vorrei usare come una gravel. Quindi.. aver la possibilità sia di tenere una bella media oraria su strada che affrontare salite belle impegnative o sterrati complessi.
Arrivo al mio problema.. ho un cambio shimano xt 1x12v con la quale non mi trovo molto bene.. ho già provato a cambiare corona anteriore passando da una 32 ad una 34 per arrivare poi ad una 36.
Mi sembra sempre che manchi qualcosa e sono giunto alla conclusione che la soluzione a tutti i miei problemi sarebbe una doppia corona simil gravel o strada.
Che voi sappiate esiste un gruppo doppia corona per mtb? Oppure.. c'è la possibilità di fare dei mix strani con la cassetta xt da 12v con qualche guarnitura a doppia velocità?
Grazie a tutti quelli che risponderanno:-)
potresti usare la guarnitura subcompact oppure montare monocorona almeno da 40
 

patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
poichè sono un bambino inquieto :pirletto:, sto meditando di "rivoluzionare" la mia front "gravellizzata"eliminando la corner bar e i comandi MTB e montando la piega e le leve "tipo strada". La corner ei comandi MTB vanno benissimo e sono pure comodi. Ma la piega coi relativi comandi, che uso già su strada, mi affascina tantissimo. Come vedete, è una opzione fondata su analisi rigorosamente scientifica delle proprie necessità..... :-)

L'idea era quella di tenere il mio cambio shimano XT 2 x 10 v, guarnitura, cassetta, freni idraulici, tutto insomma (perchè funziona benissimo) e trovare un paio di leve che fossero compatibili col tiraggio shimano MTB, 2 x 10 v, e supportassero i freni idraulici.

Ho trovato solo le microshift sb m100 XLE, ma sono 1 x 10 v e io voglio assolutamente mantenere la doppia davanti. Inoltre, niente freni idraulici.
Qualcuno mi ha suggerito anche queste leve 2 x 10, che dovrebbero essere mtb-compatibili


Ma anche loro supportano i freni meccanici.

Qualcuno può darmi un suggerimento ? grazie in anticipo.
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
poichè sono un bambino inquieto :pirletto:, sto meditando di "rivoluzionare" la mia front "gravellizzata"eliminando la corner bar e i comandi MTB e montando la piega e le leve "tipo strada". La corner ei comandi MTB vanno benissimo e sono pure comodi. Ma la piega coi relativi comandi, che uso già su strada, mi affascina tantissimo. Come vedete, è una opzione fondata su analisi rigorosamente scientifica delle proprie necessità..... :-)

L'idea era quella di tenere il mio cambio shimano XT 2 x 10 v, guarnitura, cassetta, freni idraulici, tutto insomma (perchè funziona benissimo) e trovare un paio di leve che fossero compatibili col tiraggio shimano MTB, 2 x 10 v, e supportassero i freni idraulici.

Ho trovato solo le microshift sb m100 XLE, ma sono 1 x 10 v e io voglio assolutamente mantenere la doppia davanti. Inoltre, niente freni idraulici.
Qualcuno mi ha suggerito anche queste leve 2 x 10, che dovrebbero essere mtb-compatibili


Ma anche loro supportano i freni meccanici.

Qualcuno può darmi un suggerimento ? grazie in anticipo.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
un pelo carucce per un progetto dal basso profilo come dovrebbe essere una conversione^^'

poichè sono un bambino inquieto :pirletto:, sto meditando di "rivoluzionare" la mia front "gravellizzata"eliminando la corner bar e i comandi MTB e montando la piega e le leve "tipo strada". La corner ei comandi MTB vanno benissimo e sono pure comodi. Ma la piega coi relativi comandi, che uso già su strada, mi affascina tantissimo. Come vedete, è una opzione fondata su analisi rigorosamente scientifica delle proprie necessità..... :-)

L'idea era quella di tenere il mio cambio shimano XT 2 x 10 v, guarnitura, cassetta, freni idraulici, tutto insomma (perchè funziona benissimo) e trovare un paio di leve che fossero compatibili col tiraggio shimano MTB, 2 x 10 v, e supportassero i freni idraulici.

Ho trovato solo le microshift sb m100 XLE, ma sono 1 x 10 v e io voglio assolutamente mantenere la doppia davanti. Inoltre, niente freni idraulici.
Qualcuno mi ha suggerito anche queste leve 2 x 10, che dovrebbero essere mtb-compatibili


Ma anche loro supportano i freni meccanici.

Qualcuno può darmi un suggerimento ? grazie in anticipo.

Nel caso vendessi il corner bar ad un prezzo interessante, potrebbe interessarmi ....
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ah beh se per quello sono anche brutte da paura con quelle leve cambio e i cavi esterni, ma altre alternative non ne conosco. E poi le conversioni non sono comunque economiche, se valuti correttamente il rapporto spesa/risultato.
sono d'accordo, le gevenalle però hanno degli estimatori in giro per il mondo e non ho mai capito perchè. Le ho viste dal vivo solo una volta in vita mia, ma erano su un telaio artigianale anzianotto per il cicloturismo.

Le variabili di cui tenere conto per una conversione sono tante e basta niente per farsi prendere la mano.......lato mio con 30 euro per una dropbar e 38 euro per due sti compatibili ho ridato vita alla mia vecchia mtb del 93. Certo non ci farei niente di impegnativo (i cantilever con gli sti sono un incubo), ma tutto sommato i suoi bei giri li ha fatti.
 

patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
interessanti le gevenalle ma un pelino costose, tanto più che si tratterebbe di uno sfizio, l'accoppiata corner + manette e freni MTB + spirgrips (indispensabili) va benone.

Per l'equivalente di 499 dollaroni, si trovano usati gruppi tiagra o 105 completi.

Idee alternative ?
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
sono d'accordo, le gevenalle però hanno degli estimatori in giro per il mondo e non ho mai capito perchè. Le ho viste dal vivo solo una volta in vita mia, ma erano su un telaio artigianale anzianotto per il cicloturismo.

Le variabili di cui tenere conto per una conversione sono tante e basta niente per farsi prendere la mano.......lato mio con 30 euro per una dropbar e 38 euro per due sti compatibili ho ridato vita alla mia vecchia mtb del 93. Certo non ci farei niente di impegnativo (i cantilever con gli sti sono un incubo), ma tutto sommato i suoi bei giri li ha fatti.

Ma infatti, se la spesa è quella va benissimo e ti ci puoi divertire un sacco, magari per i giretti brevi d'inverno con fango e umidità quando non vuoi rovinare l'ammiraglia. Cifre come quelle dei gevenalle anche io non le spenderei mai, il risultato non vale la spesa (è il solito concetto, non è che se prendi una uaz e gli metti gli slick diventa una porsche).
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
interessanti le gevenalle ma un pelino costose, tanto più che si tratterebbe di uno sfizio, l'accoppiata corner + manette e freni MTB + spirgrips (indispensabili) va benone.

Per l'equivalente di 499 dollaroni, si trovano usati gruppi tiagra o 105 completi.

Idee alternative ?
Queste feste di natale hanno portato consiglio.
n. 1: opto per i freni meccanici. Cannibalizzerò gli ottimi oleo-meccaniciTRP RD/HY attualmente montati sulla bici di mia moglie, che sostituirò con altri. Mia moglie, le rare volte che riesco a convincerla a montare in bici, si muove praicamente solo in pianura. Se nell'ultimo anno ha fatto 100 km è tanto. Qualsiasi freno minimamente decente, per lei, va più che bene. Accetto suggerimenti per i freni sostitutivi. per le guaine so già che mi serviranno le anticompressione.

n. 2: Tanpan 10V: è in arrivo, in modo che le leve strada che arriveranno possano lavorare con l'ottimo deragliatore posteriore XT

n. 3: voglio mantenere la doppia davanti. Da quello che capisco, e sempre che io abbia capito, non ho necessità di cambiare il deragliatore XT anteriore anche se userò leve da strada. E' così ? E se non è così, mi date una dritta su come procedere ?

n. 4: sto ragionando sulle leve da strada da montare. Siccome intendo andare al risparmio, resisterò bravamente all'impulso di dotarmi delle grx 400 10 v per andare su leve più risparmiose. Sono indeciso se cercare leve ultegra 6600 10 v, che sono vecchie ma sono ultegra (la qualità ultegra è un punto fermo), oppure andare di microshift R10 x 2, oppure un gruppo sensah 2x10. Cosa mi consigliate ?

n. 5: accetto consigli per il manubrio.

N. 6: GRAZIE IN ANTICIPO ....
 

Classifica mensile dislivello positivo