“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

pietromx

Biker serius
15/3/13
154
106
0
Lago di Como
Visita sito
oooh che sciocco.... vedo ora che hai un fermacavo per cantilever molto alto... questa potrebbe essere la soluzione....
Togli il porta pacchi e prova a mettere un fermacavo a forcella come questo:
1662018352725.png

In generale più si riesce ad abbassare il punto di stop meno soffri del problema!!
 

MattL

Biker popularis
23/8/16
49
66
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek
Ciao a tutti ho sistemato alcune mtb anni 90 ma ogni volta mi trovo con lo stesso problema, ho sempre montato pneumatici belli grossi 26+2.3 si tassellati che più urbani ma in frenata con cantilever ho sempre questa vibrazione sulla forcella come. Serie sterzo rifatte perfette freni e pattini regolati da manuale. Sapete darmi qualche consiglio?
Sulla mtb anni 90 che uso per andare a lavoro (Shogun Prairie breaker) ho montato anche io i dth 26x2.3, come freni ho i canti Tektro CR720. Durante le ferie ho avuto modo di testarla nelle discese tra Biarritz - San Sebastian e Santander ma non ho notato nessuna vibrazione, io proverei a togliere il portapacchi.
 

Lscarperi

Biker novus
29/3/22
8
5
0
42
Arco
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '94
Sulla mtb anni 90 che uso per andare a lavoro (Shogun Prairie breaker) ho montato anche io i dth 26x2.3, come freni ho i canti Tektro CR720. Durante le ferie ho avuto modo di testarla nelle discese tra Biarritz - San Sebastian e Santander ma non ho notato nessuna vibrazione, io proverei a togliere il portapacchi.
Ho tolto il portapacchi ma non è migliorato
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Ragazzi anche se non è una 26pollici vi tengo a ringraziarvi perchè insieme ad altre discussioni minori, ho ridato vita al mio frontino finito in disuso, comprandogli una forca rigida no brand ed altri pezzi, come il manubrio, per allegerire.
Gommata con le terreno 29x2,10 e nastrato i cerchi per rendere il tutto tubeless.
Alla fine, come in foto, sono arrivato a 10,7kg.
Vi allego 2foto che ho fatto prima di sporcarla per le strade sterrate!
DSC_9749.jpg
DSC_9767.jpg
DSC_9763.jpg

Se non vi avessi letto, avrei commesso piccoli grandi errori :saccio:
 

janez64

Biker popularis
17/7/17
49
20
0
40
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Mutt 7700
Ragazzi, porto il mio umile contributo a questo splendido forum, con il resoconto della conversione a gravel/monstercross (d'accordo... è più monstercross) di una Gary Fisher 26" degli anni '90. Mi è venuta parecchio bene, e ho speso davvero poco, visto che ho recuperato moltissimi pezzi alla Ciclofficina dei Colli, di Bergamo (sigh... non c'è più), dove ho trovato persone disponibili e appassionate, e una miniera di pezzi e attrezzi da utilizzare gratuitamente. Il resoconto con i pezzi e i consigli per chi volesse seguire le orme qui: https://diciassettequattro.wixsite.com/-the-blue-steel--fro
 

Allegati

  • Blue-steel.jpg
    Blue-steel.jpg
    871,5 KB · Visite: 126

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
40
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
Ragazzi, porto il mio umile contributo a questo splendido forum, con il resoconto della conversione a gravel/monstercross (d'accordo... è più monstercross) di una Gary Fisher 26" degli anni '90. Mi è venuta parecchio bene, e ho speso davvero poco, visto che ho recuperato moltissimi pezzi alla Ciclofficina dei Colli, di Bergamo (sigh... non c'è più), dove ho trovato persone disponibili e appassionate, e una miniera di pezzi e attrezzi da utilizzare gratuitamente. Il resoconto con i pezzi e i consigli per chi volesse seguire le orme qui: https://diciassettequattro.wixsite.com/-the-blue-steel--fro
bell'articolo e bella conversione!
 
  • Mi piace
Reactions: janez64

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ragazzi, porto il mio umile contributo a questo splendido forum, con il resoconto della conversione a gravel/monstercross (d'accordo... è più monstercross) di una Gary Fisher 26" degli anni '90. Mi è venuta parecchio bene, e ho speso davvero poco, visto che ho recuperato moltissimi pezzi alla Ciclofficina dei Colli, di Bergamo (sigh... non c'è più), dove ho trovato persone disponibili e appassionate, e una miniera di pezzi e attrezzi da utilizzare gratuitamente. Il resoconto con i pezzi e i consigli per chi volesse seguire le orme qui: https://diciassettequattro.wixsite.com/-the-blue-steel--fro
bellissima! davvero forte!
 
  • Mi piace
Reactions: janez64

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quando nel lontano 2018 creai questo thread non pensavo sarebbe diventato una moda !!! La monster gravel ha il suo perché !!! Bravi tutti !!!

Costruite la vostra monster gravel e poi, con la gamba buona, fate mangiar la polvere a tutti questi radical chic con la "gvavel" da 10.000 euro.
 
Ultima modifica:

Kevlar88

Biker novus
13/3/22
18
1
0
35
Udine
Visita sito
Bike
Scott Ransom
Il 3D che cercavo! Però non ho letto tutte le 79 pagine! Hahaha...
Anche io ho una front 26 che vorrei utilizzarla come "gravel" però grosso modo ho solo un dubbio: non so che gomme montare! 26x1.5? x1.75? x1.90? Stradali o un po tasselate?
L'uso che vorrei fare è per girare un po su ciclabili e strade bianche, sterrato leggero. Così da non consumare la enduro!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il 3D che cercavo! Però non ho letto tutte le 79 pagine! Hahaha...
Anche io ho una front 26 che vorrei utilizzarla come "gravel" però grosso modo ho solo un dubbio: non so che gomme montare! 26x1.5? x1.75? x1.90? Stradali o un po tasselate?
L'uso che vorrei fare è per girare un po su ciclabili e strade bianche, sterrato leggero. Così da non consumare la enduro!
Se l'uso è quello io starei su 1,5" semislick o con tassello se pensi di usarle anche in condizioni un po' fangose.
 
  • Mi piace
Reactions: Freccia74

janez64

Biker popularis
17/7/17
49
20
0
40
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Mutt 7700
Il 3D che cercavo! Però non ho letto tutte le 79 pagine! Hahaha...
Anche io ho una front 26 che vorrei utilizzarla come "gravel" però grosso modo ho solo un dubbio: non so che gomme montare! 26x1.5? x1.75? x1.90? Stradali o un po tasselate?
L'uso che vorrei fare è per girare un po su ciclabili e strade bianche, sterrato leggero. Così da non consumare la enduro!
Io, ad esempio, starei su un 1.75" tassellato simil-gravel, come il Michelin Country Rock, o il Continental Double Fighter 26x1.9, che però è più pesante.
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ragazzi ho upgradato il mio Frankenstein. Alla.vista è gradevole e con il cambio ruote la differenza si sente. Upgrade: ruote mavic credo crossmax con mozzi xt e stx che erano rimanenze di magazzino e infatti sono vergini; leve freno tektro rl 520 a tiraggio lineare, freni alivio v brake, pedali misti, piega gravel, stem corto, rialzo del manubrio preso da amazon; comando sunrace a frizione 9v, pacco pignoni 11-42 9v, monocorona 36. Bell'aggeggio. Per il cambio ho usato la prolunga del deragliatore rimasto il tourney e va ottimamente con le 9v. Grazie a tutti per i consigli. Vedi l'allegato 538828 Vedi l'allegato 538829 Vedi l'allegato 538833 Vedi l'allegato 538832 Vedi l'allegato 538831 Vedi l'allegato 538830
Ragazzi ho bisogno di aiuto. La bici è caduta dal lato del comando che si è danneggiato. Ho messo quello nuovo sulla presa alta per evitare che con un'altra caduta si danneggi. Il problema è che quando metto le marce più leggere e quindi il cavo si tende, il comando non mantiene la posizione e passa alle marce più dure durante la pedalata. Ho provato a metterne un altro ancora, ho cambiato il deragliatore posteriore ma nulla, stesso problema. Cosa potrebbe essere e soprattutto cosa potrei fare per risolvere il problema? Il comando è a frizione e non indicizzato e lo uso sulla gravel (da corsa) senza problemi.
 

parsifal75

Biker serius
13/4/11
134
77
0
montichiari
Visita sito
Bike
Mtb
Se devo fare lo Sherlock Holmes, direi che dalla serie sterzo e dalla pipa è un 1993. Non è vero che non ha pezzi da catalogo. La top usciva con l'xtr, del quale sulla tua bici vedo freni, comandi e deragliatori. La guarnitura è XT ma potrebbe averla cambiata. Sappi che se hai mozzi xtr e almeno un cerchio Araya m400 o M395 è proprio quella
Mavic M400 o 395, non Araya.. sulla mia CFM 1 del '92 c'erano i Mavic 231, di serie
 

Andre6465

Biker novus
10/2/22
40
1
0
26
Trento
Visita sito
Bike
Scott scale
Ciao a tutti!! Provo a riprendere questo thread con la speranza che qualcuno di voi abbia la chiave a tutte le mie domande..
Sono possessore di una mtb front di ultima generazione che vorrei usare come una gravel. Quindi.. aver la possibilità sia di tenere una bella media oraria su strada che affrontare salite belle impegnative o sterrati complessi.
Arrivo al mio problema.. ho un cambio shimano xt 1x12v con la quale non mi trovo molto bene.. ho già provato a cambiare corona anteriore passando da una 32 ad una 34 per arrivare poi ad una 36.
Mi sembra sempre che manchi qualcosa e sono giunto alla conclusione che la soluzione a tutti i miei problemi sarebbe una doppia corona simil gravel o strada.
Che voi sappiate esiste un gruppo doppia corona per mtb? Oppure.. c'è la possibilità di fare dei mix strani con la cassetta xt da 12v con qualche guarnitura a doppia velocità?
Grazie a tutti quelli che risponderanno:-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo