“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gio.max

Biker superis
3/7/12
354
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Nel fare un controllo ho visto che i miei pattini freno sono ancora quelli originali (marchiati "coda" !) e ormai da cambiare.
In previsione della primavera vorrei montare qualcosa di più performante s epossibile, tenendo conto che sono e resteranno sempre dei freni cantilever.
Avete esperienze da consigliare o vado a naso e prendo i primi che trovo da decathlon?
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
I pattini freno da amazon marca gorilla o qualcosa del genere
Nel fare un controllo ho visto che i miei pattini freno sono ancora quelli originali (marchiati "coda" !) e ormai da cambiare.
In previsione della primavera vorrei montare qualcosa di più performante s epossibile, tenendo conto che sono e resteranno sempre dei freni cantilever.
Avete esperienze da consigliare o vado a naso e prendo i primi che trovo da decathlon?
 

Motubuntu

Biker popularis
24/3/18
70
8
0
Estero
Visita sito
Bike
Italiana
In attesa dei pattini nuovi e del nastro manubrio eccola: pesa 10.3 kg, il gruppo è LX del 2000 con i comandi Sora 3x9 ma funzionano solo come 2x9 (la gabbia del deragliatore è più larga dei comandi strada per cui non lavora completamente). Il travel agent davanti forse non è montato correttamente, mi sa che devo farlo di nuovo.........:azz-se-m:
Per la posizione in sella ho utilizzato le mie misure della bdc.........non so come bisogna modificarle in ottica gravel, consigli?
Se avete suggerimenti sono bene accetti!

Vedi l'allegato 490985

Vedi l'allegato 490986
È venuta bene la Viner! Hai fatto altre modifiche?
 

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
191
234
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
ciao a tutti vi presento la mia gravel TREK 4300 99, ex 26"

telaio trek 4300 taglia M 26"
forcella carbonio by ridewill
freni idro-meccanici ZTTO con dischi pro/// 180-160mm flottanti, pastiglie alligator arancio
ruote fulcrum red power 650b / 27.5" o configurazione mullet con 700c / 29"
gomme continental terra hardpack 50mm in entrambe le configurazioni - a breve raceking pure grip 650b 50mm
serie sterzo fsa NO11
attacco manubrio specialized 60mm
manubrio ritchey comp beacon 420mm
nastro supacaz
gruppo sram apex 11s meccanico
guarnitura truvativ stylo 7k su movimento centrale DUB sram con corona ZRACE 38t
pedali spd shimano
cassetta sram nx 11-42 11s con catena sram nx
reggisella telescopico kind shock eten 27.2
adattatore cane creek 27.2mm
collarinoreggisella ZTTO
sella prologo dimension NDR 143 CPC

peso 11kg circa, veramente veloce, arrampica molto bene e permette anche di fare trail non scontati, unico limite, i freni....

Immagine WhatsApp 2023-12-11 ore 13.19.02_5f2701e3.jpg
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
354
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Giusto per capire, se qualcuno ha avuto modo di confrontarli dal vivo... i juintech, ZTTO, TRP di questo tipo (idraulici via filo) sono peggio degli AVID BB7 meccanici?
Io ho avuto quest'ultimi e a parte il rumore quando si scaldavano, andavano davvero bene, anche su lunghe discese
 

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
191
234
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
TRP sono uguali se non peggio dei Juin... Prova a cambiare le guaine freno con quelle a zero compressione (se non le hai già). Quelle fanno la differenza su questi freni.
ho paura che magari i dischi facciano cagare...

non ho esperienza in merito ai freni perche sulla bdc ho i rim con le ruote in carbonio, quindi non mescolo niente, mentre sulla mtb ho magura mt5 con dischi magura, solo che qua a far delle prove son sempre soldi che escono.... questi freni uscivano con le semimetalliche e su questi dischi che non sono adatti, sembrava di avere le pastiglie in teflon....

il fatto è che in casa non ho dischi da provare, se non roba enorme tipo 180-200 e qua non ci stanno
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
ho paura che magari i dischi facciano cagare...

non ho esperienza in merito ai freni perche sulla bdc ho i rim con le ruote in carbonio, quindi non mescolo niente, mentre sulla mtb ho magura mt5 con dischi magura, solo che qua a far delle prove son sempre soldi che escono.... questi freni uscivano con le semimetalliche e su questi dischi che non sono adatti, sembrava di avere le pastiglie in teflon....

il fatto è che in casa non ho dischi da provare, se non roba enorme tipo 180-200 e qua non ci stanno
Per esperienza diretta mi associo a pietromx, non giudicare mai, MAI, le pinze freno meccaniche senza guaine anticompressione. Quelle della foto assomigliano ai Juin F1 ma non sono uguali, manca la rotellina di regolazione, probabilmente è un vecchio modello ribrandato a basso prezzo, ztto in genere è roba di seconda (ricordo un'esperienza allucinante con una loro cassetta pignoni).
 
Ultima modifica:

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
191
234
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Per esperienza diretta mi associo a pietromx, non giudicare mai, MAI, le pinze freno meccaniche senza guaine anticompressione. Quelle della foto assomigliano ai Juin F1 ma non sono uguali, manca la rotellina di regolazione, probabilmente è un vecchio modello ribrandato a basso prezzo, ztto in genere è roba di seconda (ricordo un'esperienza allucinante con una loro cassetta pignoni).
effettivamente costano il doppio... certo che pagare 200€ per 2 pinze quando ieri su bike discount ho ordinato magura mt5 ant + post + dischi mdr-p ant e post 220-203 a 189€.....

anche no
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
effettivamente costano il doppio... certo che pagare 200€ per 2 pinze quando ieri su bike discount ho ordinato magura mt5 ant + post + dischi mdr-p ant e post 220-203 a 189€.....

anche no
Vero. Tre anni fa ho comprato i gt-f a meno di 150, ora costano quasi il doppio. Su questa marca c'è stato un pò di hype in rete e ne hanno approfittato.
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
153
106
0
Lago di Como
Visita sito
Intanto comincia a investire quei 25 euro per le Jagwire road pro. Le pinze meccaniche senza guaine compressionless non hanno proprio senso.
Puoi trovare anche solo la guaina Jagwire PRO KEB-SL in vendita al metro, per risparmiare qualcosa...
C'è anche la Alligator Pre-lubed, sealed compressionless housing, che costa poco e funziona bene, anche se non a livello della Jagwire.
 

MattL

Biker popularis
23/8/16
49
66
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek
Nel fare un controllo ho visto che i miei pattini freno sono ancora quelli originali (marchiati "coda" !) e ormai da cambiare.
In previsione della primavera vorrei montare qualcosa di più performante s epossibile, tenendo conto che sono e resteranno sempre dei freni cantilever.
Avete esperienze da consigliare o vado a naso e prendo i primi che trovo da decathlon?
Io mi sto trovando bene con le Ritchey rosse che si trovano su ebay a 2€ la coppia (vanno comprate in UK).
IMG_4947.JPG
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
354
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Io mi sto trovando bene con le Ritchey rosse che si trovano su ebay a 2€ la coppia (vanno comprate in UK).
tipo queste?


EDIT:
mi permetto di segnalare, nel caso servisse a qualcuno, su Aliexpress un adattatore per V-Brake con leve freni strada. Ovviamnete non li ho provati, ma visto il costo magari qualcuno può provare se funzionano a dovere:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MattL

Classifica mensile dislivello positivo