“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao,
l'argomento è interessante, io ho una vecchia RR 9.1 biammortizzata da riciclare.
Avevo già messo le gomme liscie ma era diventata troppo imprecisa di sterzo, mi verrebbe voglia di cambiare forcella con una rigida da 29" e relativa ruota.
Dietro lascerei la ruota da 26 perchè mi sa che neanche il 27.5 ci sta, è una porcata?
grazie
ciao

Uhmmmmm ... la full non è ideale secondo me.

Potresti fare così: trovi qualcuno sul mercatino con cui scambiare la tua full 26” per una bella frontina 26” (non dovrebbe essere difficilissimo) ... e poi modifichi la frontina
 
Ultima modifica:

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Ciao,
l'argomento è interessante, io ho una vecchia RR 9.1 biammortizzata da riciclare.
Avevo già messo le gomme liscie ma era diventata troppo imprecisa di sterzo, mi verrebbe voglia di cambiare forcella con una rigida da 29" e relativa ruota.
Dietro lascerei la ruota da 26 perchè mi sa che neanche il 27.5 ci sta, è una porcata?
grazie
ciao

Ciao.
Secondo me il risultato sarebbe poco godibile.
Vedi i consigli (azzeccati) degli altri amici che ti hanno già risposto, secondo me hanno ragione.
Ciao
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Sto cominciando anch'io a "gravelizzare" la vecchia MTB in acciaio dei primi primi tempi dimenticata in garage. Ho abbastanza chiaro in mente come procedere, tranne per un particolare. Il manubrio! Piega si piega no? Ho cambiato idea almeno 4 volte [emoji16]
Al momento sono per il no, in base al presupposto che ho già una bdc per il bitume, mentre con questa farei al 70/80% sterrato. Finirei con il mettere la piega e non utilizzare mai la presa bassa (come d'altronde faccio con la bdc). Per la posizione aerodinamica risolverei con le estensioni da triathlon. Per aggiungere ulteriori posizioni sul manubrio due bei cornetti all'estremità del flat e via. Tutte opzioni che ho già avuto modo di apprezzare separatamente su altre bici. E pazienza se non assomiglierà a una gravel... non lo sarebbe neanche con una piega woodchipper [emoji16]


Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Sto cominciando anch'io a "gravelizzare" la vecchia MTB in acciaio dei primi primi tempi dimenticata in garage. Ho abbastanza chiaro in mente come procedere, tranne per un particolare. Il manubrio! Piega si piega no? Ho cambiato idea almeno 4 volte [emoji16]
Al momento sono per il no, in base al presupposto che ho già una bdc per il bitume, mentre con questa farei al 70/80% sterrato. Finirei con il mettere la piega e non utilizzare mai la presa bassa (come d'altronde faccio con la bdc). Per la posizione aerodinamica risolverei con le estensioni da triathlon. Per aggiungere ulteriori posizioni sul manubrio due bei cornetti all'estremità del flat e via. Tutte opzioni che ho già avuto modo di apprezzare separatamente su altre bici. E pazienza se non assomiglierà a una gravel... non lo sarebbe neanche con una piega woodchipper [emoji16]


Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk


Io ho messo una piega da monstrcross MIdge molto allargata, pipa da +45 x 90. Uso pressoché solo la presa bassa. Comunque una piega triathlon è eccessiva. Bastano due appendici in posizione centrale
 

_Roberto_

Biker serius
A piccoli passi sto modificando anch'io una vecchia MTB da 26' in acciaio.
Al momento ho acquistato le ruote 650b con pista frenante (già in casa). In settimana mi arrivano freni v-brake lunghi Promax P-1, copertoni Panaracer Gravel King SK da 1,9", camere d'aria e paranippli. Intanto la userò un po' con il manubrio da mtb, ma poi vorrei mettere una piega da corsa.

DOMANDE per le fasi successive:
I travel agents funzionano bene?
In alternativa, se uso le leve da corsa per v-brake della Tektro, cosa posso usare in alternativa alle leve cambio bar end?
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
A piccoli passi sto modificando anch'io una vecchia MTB da 26' in acciaio.
Al momento ho acquistato le ruote 650b con pista frenante (già in casa). In settimana mi arrivano freni v-brake lunghi Promax P-1, copertoni Panaracer Gravel King SK da 1,9", camere d'aria e paranippli. Intanto la userò un po' con il manubrio da mtb, ma poi vorrei mettere una piega da corsa.

DOMANDE per le fasi successive:
I travel agents funzionano bene?
In alternativa, se uso le leve da corsa per v-brake della Tektro, cosa posso usare in alternativa alle leve cambio bar end?

I travel Agents funzionano bene dopo un po' di bestemmie per settarli. In alternativa ai barend shifter, che se Shimano funzionamno male col cambio MTB 10 o 11V, puoi usare i thumbshifters DX (non XT) a frizione, o modificare il collarino di un cambio shimano o sram. Io ho modificato uno sram.
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Io ho messo una piega da monstrcross MIdge molto allargata, pipa da +45 x 90. Uso pressoché solo la presa bassa. Comunque una piega triathlon è eccessiva. Bastano due appendici in posizione centrale
Guarda la metterei anch'io.... mi piace molto esteticamente... però avrà la priorità la comodità e il riciciclo di quello che ho già in casa. Vero è che dovrei provare, forse sono prevenuto per via che nella bdc ho una piega classica, molto racing. Vedremo.
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
A piccoli passi sto modificando anch'io una vecchia MTB da 26' in acciaio.
Al momento ho acquistato le ruote 650b con pista frenante (già in casa). In settimana mi arrivano freni v-brake lunghi Promax P-1, copertoni Panaracer Gravel King SK da 1,9", camere d'aria e paranippli. Intanto la userò un po' con il manubrio da mtb, ma poi vorrei mettere una piega da corsa.

DOMANDE per le fasi successive:
I travel agents funzionano bene?
In alternativa, se uso le leve da corsa per v-brake della Tektro, cosa posso usare in alternativa alle leve cambio bar end?

Che ruote hai preso? in fatto di cerchi 650b o 28" con pista frenante e canale interno da 17 mm in poi non è che ci sia moltissimo....

Per quanto riguarda leve freno da piega qui http://www.ruoteparlanti.com/the-ugly-duckling-khs-urban-xcel-part-2/ parlano positivamente delle Dia Compe 287V, compatibili sia con v-brake che con disco meccanici.
Interessante il blog....
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Che ruote hai preso? in fatto di cerchi 650b o 28" con pista frenante e canale interno da 17 mm in poi non è che ci sia moltissimo....

Per quanto riguarda leve freno da piega qui http://www.ruoteparlanti.com/the-ugly-duckling-khs-urban-xcel-part-2/ parlano positivamente delle Dia Compe 287V, compatibili sia con v-brake che con disco meccanici.
Interessante il blog....

Io ho le tektro e vanno bene ma conviene cercare e prendere quelle che costan meno. Le dia compe erano poco fa in offerta su on one. Cerchi 650b in giroo? Io ho i sunxcd, piuttosto leggeri. Poi ci sonoi velocity. Però ci sono anche ruote assemblate molto economiche, ma penso che siano tonnelate di peso
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Io ho le tektro e vanno bene ma conviene cercare e prendere quelle che costan meno. Le dia compe erano poco fa in offerta su on one. Cerchi 650b in giroo? Io ho i sunxcd, piuttosto leggeri. Poi ci sonoi velocity. Però ci sono anche ruote assemblate molto economiche, ma penso che siano tonnelate di peso
Si ho letto, io però volerò un po più basso, sarà per il peso :D
cerchi mi orienterò forse su uno di questi:
https://www.actionsports.de/ryde-zac-2000-felge-schwarz-28-1987

https://www.ebay.it/itm/cerchio-27-...707260?hash=item41e24f12fc:g:XFAAAOSw4aha~Zwc
 

_Roberto_

Biker serius
Che ruote hai preso? in fatto di cerchi 650b o 28" con pista frenante e canale interno da 17 mm in poi non è che ci sia moltissimo....

Per quanto riguarda leve freno da piega qui http://www.ruoteparlanti.com/the-ugly-duckling-khs-urban-xcel-part-2/ parlano positivamente delle Dia Compe 287V, compatibili sia con v-brake che con disco meccanici.
Interessante il blog....

Grazie!
Le ruote le ho acquistate da un tizio su subito.it in Veneto che le assembla.
Effettivamente sono economiche e pesano molto. Un po' mi sono pentito di averle acquistate, perché sono partito poco convinto nella modifica ma poi ho preso coraggio; al momento attuale cercherei qualcosa di meglio.
 

_Roberto_

Biker serius
I travel Agents funzionano bene dopo un po' di bestemmie per settarli. In alternativa ai barend shifter, che se Shimano funzionamno male col cambio MTB 10 o 11V, puoi usare i thumbshifters DX (non XT) a frizione, o modificare il collarino di un cambio shimano o sram. Io ho modificato uno sram.

Grazie per il suggerimento.
Ho visto dei thumb shifter della Sunrace che non mi dispiacciono...
Le tue ruote indicativamente quanto ti sono costate?
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo