“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
No piega da corsa (scomoda e se tenuta in alto non ho i freni sottomano) e con forcella ammortizzata dato che i miei giri partono da casa (Torino) su asfalto orribile/pave'/lastricato, sconnesso nei parchi e ancora piu' sconnesso su piste ciclabili indegne di tale nome.

Ciao Ant.
Mi piace quello che hai scritto; solo su una cosa non mi trovo d'accordo.
Si piega da corsa, i freni sottomano li hai comunque e sui tratti di asfalto se più aerodinamico, se vogliamo. Ovviamente se la lunghezza dell'orizzzontale lo permette; nel mio caso ho avuto la grandissima fortuna di avere a disposizione un telaio ex mtb che mi ha permesso di replicare le stesse misure della bdc (vedi la mia bici qualche post indietro)
Sul tema forcella ammortizzata sono assolutamente d'accordo, l'aggravio di peso compensa il comfort.
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
359
221
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
"Ciao Ant.
Mi piace quello che hai scritto; solo su una cosa non mi trovo d'accordo.
Si piega da corsa, i freni sottomano li hai comunque e sui tratti di asfalto se più aerodinamico, se vogliamo."

________________________________________________________________________________________
Ciao Fabriloc, ho provato bici con piega corsa e non ne vorrei mai una. Sara' l'eta' :i-want-t: ma la schiena e soprattutto il collo non gradiscono una posizione "lunga". Nemmeno accorciando la pipa di fatto non prenderei mai la piega in basso per avere una posizione areodinamica o anche solo per variare la posizione, per cui tanto vale avere un riser con freni sottomano. Ho settato le mie bici con identiche misure BB/sella/manopole e non mi indolenziscono nemmeno 10 ore in sella. Avanti cosi'!
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
ti ringrazio per le informazioni, andrò per passi
non posso cambiare freni perchè al posteriore (montato sotto i foderi bassi) ci sono dei freni che credo si chiamino u-brake: ora sto cercando i pattini ma ho difficoltà perchè sembrano come i cantilever anteriori ma hanno la barra filettata. Se qualcuno potesse aiutarmi per dirmi dove prenderli ve ne sarei grato! Oppure ho visto che si potrebbero montare dei vbrake al posteriore sui foderi alti comprando appositi adattatori, qualcuno ha già provato?
I comandi cambio volevo sostituirli perchè non so come sono messi, per cui mi chiedevo (anche lasciando il 6x3) con che cambi potessero lavorare: senza cambiare ruote potrei eventualmente montare un 7x3 o 8x3? nel caso lavorerebbe con la stessa guarnitura che ho?
se montassi tipo queste leve Shimano SL-RS35 TOURNEY, Comandi Revo 3 x 6 funzionano anche con l'indicizzazione?

https://www.amazon.it/dp/B00GZ3SUJO/?tag=mtb_parser-21


I cerchi da 28 era l'ultimo step (su subito avevo visto un telaio simile al mio che li montava) ma mi pare un lavoro lungo e complesso: su questo al momento lascio stare...


grazie ancora

Con i tuoi comandi a frizione cambi anche a 10v.
Ho uno stoccaggio di pattini per ubrake. Quanti ne vuoi?
 

muwatally

Biker serius
16/5/11
124
7
0
mori/ceniga
Visita sito
Bel Topic e belle trasformazioni.
Sono finito qui perchè cercavo spunti per modificare la mia vecchia 26", la vorrei sistemare e renderla più "gravel" per utilizzarla quando faccio giretti con mio figlio.
Ho una vecchia scott endorphin del '98 con guarnitura XT 3x8v e V-brake, i lavori che vorrei fare sono:
- monocorona ... questa può andare? https://www.mtb-mag.com/forum/threads/sa-tripla-a-mono-corona.357069/page-2
- Forcella rigida
- Manubrio con piega e comandi da corsa... sapete quali sono compatibili con il vecchio xt?
Grazie dei consigli.
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Bel Topic e belle trasformazioni.
Sono finito qui perchè cercavo spunti per modificare la mia vecchia 26", la vorrei sistemare e renderla più "gravel" per utilizzarla quando faccio giretti con mio figlio.
Ho una vecchia scott endorphin del '98 con guarnitura XT 3x8v e V-brake, i lavori che vorrei fare sono:
- monocorona ... questa può andare? https://www.mtb-mag.com/forum/threads/sa-tripla-a-mono-corona.357069/page-2
- Forcella rigida
- Manubrio con piega e comandi da corsa... sapete quali sono compatibili con il vecchio xt?
Grazie dei consigli.

Tutti i comandi shimano sono compatibili tra strada e mtb.
Fai conto che sulla mia ho montato delle nuove leve da strada integrate Claris 8v accoppiate con i deragliatori (ant e post) XT ripetitivamente del 92 e 99.
Dall'eta della bici si può presumere che abbia ancora i freni v-brake. In tal caso dovrai montare il "travel agent" della problem solver.

Lascerei la tripla. Con il monocorona ti ritrovi con i rapporti troppo corti

saluti
 

muwatally

Biker serius
16/5/11
124
7
0
mori/ceniga
Visita sito
Tutti i comandi shimano sono compatibili tra strada e mtb.
Fai conto che sulla mia ho montato delle nuove leve da strada integrate Claris 8v accoppiate con i deragliatori (ant e post) XT ripetitivamente del 92 e 99.
Dall'eta della bici si può presumere che abbia ancora i freni v-brake. In tal caso dovrai montare il "travel agent" della problem solver.

Lascerei la tripla. Con il monocorona ti ritrovi con i rapporti troppo corti

saluti
Anche se monto una 36 denti dici che mi trovo a corto di rapporti? in salita poi in qualche modo faccio :i-want-t:
Perchè avrei trovato dei comandi claris 8x2v a poco
 

mrslate

Biker extra
7/9/16
708
143
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Con i tuoi comandi a frizione cambi anche a 10v.
Ho uno stoccaggio di pattini per ubrake. Quanti ne vuoi?
grazie, ne prenderei due paia (un paio da metter al posteriore e uno di scorta)
Prenderei anche due paia di pattini cantilever per l'anteriore
nel caso hai anche altra roba?

nei prossimi giorni vedo un pò cosa mi serve, preparo una prima lista della spesa e ti aggiorno!

per il cambio mi son espresso male: usando l'indicizzazione (cioè gli scatti fissi) e volendo cambiare le levette del cambio che ho devo per forza cercare un 6x3 shimano o possono andar bene anche altre marche (mantenendo il deragiatore anteriore e il cambio posteriore quelli che ho)?


grazie!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
non me ne volere se ti cito per una puntualizzazione ma "gravel" è sia un tipo di bici che un tipo di percorso.
Le bici gravel esistono, facciamocene una ragione.
Poi per carità, si possono modificare tutte le bici che vogliamo per renderle più adatte a questo tipo di percorso, ci si può sbizzarrire e divertirsi con tutti gli esperimenti possibili ed immaginabili.
Figurati ... non te ne voglio !!!

Però, all’inizio del thread avevo parlato di “bici gravel” e mi hanno ripreso dicendomi che il percorso è gravel, non la bici; allora adesso avevo precisato ... e mi riprendi tu dicendo esattamente il contrario del precedente forumendolo. Devo dire che a me il tema semantico interessa pochino; basta che ci capiamo ... poi chiamatele come volete.
Decidete voi; dopo che vi siete messi d’accordo ... fatemi sapere ed io mi adeguo.

Pippo !!! Ecco ... io inizierò a chiamarle le bici Pippo.
Anche se non vorrei che iniziasse la disputa sul fatto che fosse meglio Topolino ... o forse Paperino? :-):prost:
 
  • Mi piace
Reactions: 54NDR0

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
grazie, ne prenderei due paia (un paio da metter al posteriore e uno di scorta)
Prenderei anche due paia di pattini cantilever per l'anteriore
nel caso hai anche altra roba?

nei prossimi giorni vedo un pò cosa mi serve, preparo una prima lista della spesa e ti aggiorno!

per il cambio mi son espresso male: usando l'indicizzazione (cioè gli scatti fissi) e volendo cambiare le levette del cambio che ho devo per forza cercare un 6x3 shimano o possono andar bene anche altre marche (mantenendo il deragiatore anteriore e il cambio posteriore quelli che ho)?


grazie!


Di roba ne ho... tu scrivimi
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
"Ciao Ant.
Mi piace quello che hai scritto; solo su una cosa non mi trovo d'accordo.
Si piega da corsa, i freni sottomano li hai comunque e sui tratti di asfalto se più aerodinamico, se vogliamo."

________________________________________________________________________________________
Ciao Fabriloc, ho provato bici con piega corsa e non ne vorrei mai una. Sara' l'eta' :i-want-t: ma la schiena e soprattutto il collo non gradiscono una posizione "lunga". Nemmeno accorciando la pipa di fatto non prenderei mai la piega in basso per avere una posizione areodinamica o anche solo per variare la posizione, per cui tanto vale avere un riser con freni sottomano. Ho settato le mie bici con identiche misure BB/sella/manopole e non mi indolenziscono nemmeno 10 ore in sella. Avanti cosi'!

E allora va bene così ! Non ti resta che pedalarla fino a consumarla.

Ciao
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Figurati ... non te ne voglio !!!

Però, all’inizio del thread avevo parlato di “bici gravel” e mi hanno ripreso dicendomi che il percorso è gravel, non la bici; allora adesso avevo precisato ... e mi riprendi tu dicendo esattamente il contrario del precedente forumendolo. Devo dire che a me il tema semantico interessa pochino; basta che ci capiamo ... poi chiamatele come volete.
Decidete voi; dopo che vi siete messi d’accordo ... fatemi sapere ed io mi adeguo.

Pippo !!! Ecco ... io inizierò a chiamarle le bici Pippo.
Anche se non vorrei che iniziasse la disputa sul fatto che fosse meglio Topolino ... o forse Paperino? :-):prost:

....... e alura la ciamum “ GERA” (per chi capisce il dialetto milanese) !!!
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Temo che mi a' prima io ma il piu' tardi possibile :)

Eh no ! La bici, se la si usa con la testa (quella che sta sopra il collo, non quella che sta all’inguine) ci preserva da tanti malanni e ci mantiene giovani.
Non credere, io di anni ne ho 3 volte 20, vado in bici da 45 e non ci penso neanche di fermarmi.

Buona vita caro !
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

ant1606

Biker superis
16/12/14
359
221
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Eh no ! La bici, se la si usa con la testa (quella che sta sopra il collo, non quella che sta all’inguine) ci preserva da tanti malanni e ci mantiene giovani.
Non credere, io di anni ne ho 3 volte 20, vado in bici da 45 e non ci penso neanche di fermarmi.
Buona vita caro !

Siamo perfettamente sintonizzati, ho un paio di anni meno di te e vado in bici da sempre. E' un elisir di lunga vita in salute!
Prosit! :)
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Figurati ... non te ne voglio !!!

Però, all’inizio del thread avevo parlato di “bici gravel” e mi hanno ripreso dicendomi che il percorso è gravel, non la bici; allora adesso avevo precisato ... e mi riprendi tu dicendo esattamente il contrario del precedente forumendolo. Devo dire che a me il tema semantico interessa pochino; basta che ci capiamo ... poi chiamatele come volete.
Decidete voi; dopo che vi siete messi d’accordo ... fatemi sapere ed io mi adeguo.

Pippo !!! Ecco ... io inizierò a chiamarle le bici Pippo.
Anche se non vorrei che iniziasse la disputa sul fatto che fosse meglio Topolino ... o forse Paperino? :-):prost:
Mah, un conto è dire "sto parlando di percorso gravel, non di bici", un altro conto è dire "la bici gravel non esiste, ma solo il percorso"
le bici gravel esistono e hanno delle caratteristiche abbastanza precise, sostanzialmente diverse da una mtb da 26 "gravellizzata".
Ciò non toglie che tutto si possa fare, divertendosi sia in garage che per strada (bianca), anzi dato che gravel non è una disciplina sportiva, ben venga tutto, lo scopo alla fine è proprio divertirsi.
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
359
221
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Mah, un conto è dire "sto parlando di percorso gravel, non di bici", un altro conto è dire "la bici gravel non esiste, ma solo il percorso"
le bici gravel esistono e hanno delle caratteristiche abbastanza precise, sostanzialmente diverse da una mtb da 26 "gravellizzata".

"Gravel" e' tutt'altro che una novita'. Quando e' nata la bicicletta le strade non erano asfaltate.
Non solo i bisnonni, ma anche i nostri nonni si muovevano su qualsiasi fondo con quello che avevano. Piu' che seguire la moda del momento andavano al lavoro, magari con la borsa di pelle chiusa sul tubo orizzontale. Loro si che erano supereroi. Smanicati d'estate e con la mantella cerata d'inverno.
Va da se' che, come loro, mi sento piu' che libero di andare su qualsiasi fondo con qualsiasi mezzo abbia sotto il c*lo e di solito con un bel sorriso in qualsiasi stagione.
Viva la bici senza etichette e che il pedale sia sempre con voi.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and FABRILOC

fabius

Biker serius
5/7/03
175
5
0
Bergamo
Visita sito
Ciao,
l'argomento è interessante, io ho una vecchia RR 9.1 biammortizzata da riciclare.
Avevo già messo le gomme liscie ma era diventata troppo imprecisa di sterzo, mi verrebbe voglia di cambiare forcella con una rigida da 29" e relativa ruota.
Dietro lascerei la ruota da 26 perchè mi sa che neanche il 27.5 ci sta, è una porcata?
grazie
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo