è bene proteggersi..

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Sempre più spesso, uso le protezioni: gomitiere e ginocchiere.
Le metto o le appendo allo zaino, le porto in cima e poi prima di scendere mi scafandro.
Sono utili, cadute a parte, perchè evitano, per es., di trovarsi un bozzo causa pietra in una discesa.
Sono una paranoia perchè le mie Dainese tendono a scendere e proteggono poco il ginocchio. E chi fa AM sa che nn sempre una discesa è lineare ma prevede (e/o talvolta andando in girin giretto, nn si sa..) delle fasi di risalita pedalate. Avevo già provato delle Scott..che avevano il medesimo problema..le Dainese dovevano essere ferme, invece...sarà colpa delle mie gambe?:pirletto:
Avete delle proposte ? Axo, 661 o altro sono meglio?

ps. questo post starebbe bene anche in "altre parti" o in "fr/Dh", ma l'argomento è dedicato a chi sale con le sue gambe per ennemilametri di dislivello:mrgreen: e scende in goduriosi single track necessitando di "strumentazione" non da Dh o Fr extremo che nn ci starebbe nello zaino...
 
se scendono un poco non ti preoccupare..il ginocchio lo proteggono uguale perchè quando cadi difficilmente sbatti la parte alta del ginocchio ma tendi sempre a cadere frontale o da sotto (parlo del ginocchio) quindi con l'urto la ginocchiera torna al suo posto facendo il suo lavoro. :il-saggi:

certo se poi proprio ti rrivano allo stinco allra forse dovresti provare prima a stringerle...:loll:
Domingosh ha scritto:
Sempre più spesso, uso le protezioni: gomitiere e ginocchiere.
Le metto o le appendo allo zaino, le porto in cima e poi prima di scendere mi scafandro.
Sono utili, cadute a parte, perchè evitano, per es., di trovarsi un bozzo causa pietra in una discesa.
Sono una paranoia perchè le mie Dainese tendono a scendere e proteggono poco il ginocchio. E chi fa AM sa che nn sempre una discesa è lineare ma prevede (e/o talvolta andando in girin giretto, nn si sa..) delle fasi di risalita pedalate. Avevo già provato delle Scott..che avevano il medesimo problema..le Dainese dovevano essere ferme, invece...sarà colpa delle mie gambe?:pirletto:
Avete delle proposte ? Axo, 661 o altro sono meglio?

ps. questo post starebbe bene anche in "altre parti" o in "fr/Dh", ma l'argomento è dedicato a chi sale con le sue gambe per ennemilametri di dislivello:mrgreen: e scende in goduriosi single track necessitando di "strumentazione" non da Dh o Fr extremo che nn ci starebbe nello zaino...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Axlwar ha scritto:
se scendono un poco non ti preoccupare..il ginocchio lo proteggono uguale perchè quando cadi difficilmente sbatti la parte alta del ginocchio ma tendi sempre a cadere frontale o da sotto (parlo del ginocchio) quindi con l'urto la ginocchiera torna al suo posto facendo il suo lavoro. :il-saggi:

certo se poi proprio ti rrivano allo stinco allra forse dovresti provare prima a stringerle...:loll:
sabato ho passato la giornata a stringere in continuazione..e non è che pedalassi molto...vedo che alcune protezioni hanno un sistema di "legatura" più alta sul ginocchio che evita la caduta della protezione...poi sulla tua teoria, avrei qualche dubbio..
 
si però quelle sono scomodissime per pedalare...
tieni conto che è quasi una regola...più ci stai comodo a pedalare meno ti proteggono...se ci pedali è normale si allentino...e se non si allenatno danno un fastidio a fine pedalata notevole (rossore, irritazione...)

Domingosh ha scritto:
sabato ho passato la giornata a stringere in continuazione..e non è che pedalassi molto...vedo che alcune protezioni hanno un sistema di "legatura" più alta sul ginocchio che evita la caduta della protezione...poi sulla tua teoria, avrei qualche dubbio..
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
puoi comprare le protezioni AXO o UFO
UFO%20ginocchiera%20DH%20snod%20corta_grande.jpg
che hanno lo snodo al ginocchio, con quelle puoi pedalare tranquillamente. Tu che modello hai adesso? mi pare di capire che hai un modello molto "leggero" che nn ha elastico al ginocchio, giusto?

ps: preferisco il rossore che un ginocchio gonfio... eh...!!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Race Face Rally FR, ottime e non soffrono dell'inconveniente di scivolare lungo la gamba in quanto scendono sino al collo del piede, proteggendo fra l'altro anche il malleolo. Fondamentale, ovviamente, sceglierle della lunghezza giusta.
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Prova le nuove protezioni della Specialized, se non erro, sono dedicate proprio agli allmountaineers... occhio però che non le ho mai provate, ma ho sentito pareri positivi.

Altrimenti prova quelle con gli snodi a livello ginocchio (AXO ecc.), pesano un pò, sono ingombranti ma chi le ha ci pedala bene e rimangono ferme al loro posto.

Per quanto riguarda le 661, lascia perdere il modello race, che si muove alla grande.

Buona scelta! :mrgreen:
 
come ho già spiegato con delle ginocchiere più tranquille, anche se calano un pò difficilmente batti il ginochhio brutualmente...se tu con quelle ci pedali bene...non è che siano comodissime da portare dietro...


Pablohoney ha scritto:
puoi comprare le protezioni AXO o UFO
UFO%20ginocchiera%20DH%20snod%20corta_grande.jpg
che hanno lo snodo al ginocchio, con quelle puoi pedalare tranquillamente. Tu che modello hai adesso? mi pare di capire che hai un modello molto "leggero" che nn ha elastico al ginocchio, giusto?

ps: preferisco il rossore che un ginocchio gonfio... eh...!!!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Pablohoney ha scritto:
puoi comprare le protezioni AXO o UFO
UFO%20ginocchiera%20DH%20snod%20corta_grande.jpg
che hanno lo snodo al ginocchio, con quelle puoi pedalare tranquillamente. Tu che modello hai adesso? mi pare di capire che hai un modello molto "leggero" che nn ha elastico al ginocchio, giusto?

ps: preferisco il rossore che un ginocchio gonfio... eh...!!!
queste mi sembrano eccessive..soprattutto da portare in alta montagna: io ora ho delle dainese, mod 2005..vedo che le 2006 sono cambiate
Hanno una fascia bassa con il velcro. Dietro al ginocchio c'è una retina con 3 punti di attacco(alto sopra ginocchio, medio e basso). Questi si regolano, ma alla fine basta la tensione o il piegarsi del ginocchio per far diventare il tutto lasco
Un amico ha appena preso del Axo che dice essere eccezionali...
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Axlwar ha scritto:
tieni conto che è quasi una regola...più ci stai comodo a pedalare meno ti proteggono...se ci pedali è normale si allentino...e se non si allenatno danno un fastidio a fine pedalata notevole (rossore, irritazione...)
Quoto Quoto Quoto!!! con le mie dainese son cascato diverse volte... mai fatto niente, anche se si muovono...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
AleXander ha scritto:
Prova le nuove protezioni della Specialized, se non erro, sono dedicate proprio agli allmountaineers... occhio però che non le ho mai provate, ma ho sentito pareri positivi.

..........
sul loro sito nn ho trovato nulla....


le race face rally Fr sono sempre state la mia 1° scelta..magari è la volta buona...chi le vende?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
muldox ha scritto:
In Italia non saprei, ma sui negozi on-line tedeschi le trovi sicuramente :-o .
su bike-discount e bikediscount nn le ho trovate
hibike le vende, ma nn chiede la misura:sculacci: e tra costo e spedizione viene quanto il prezzo di listino: chissà che li vende in zona...conoscete il distributore italiano?
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Io ho le roach rally freeride che sono le race-face, nel senso che race-face ha acquisito roach e produce le protezioni rimarchiandole con il suo logo.
Non posso che dirne bene, sono in assoluto le migliori che abbia mai provato.
Le trovi su bikeplanet.
saluti
 

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
Domingosh ha scritto:
queste mi sembrano eccessive..soprattutto da portare in alta montagna: io ora ho delle dainese, mod 2005..vedo che le 2006 sono cambiate
Hanno una fascia bassa con il velcro. Dietro al ginocchio c'è una retina con 3 punti di attacco(alto sopra ginocchio, medio e basso). Questi si regolano, ma alla fine basta la tensione o il piegarsi del ginocchio per far diventare il tutto lasco
Un amico ha appena preso del Axo che dice essere eccezionali...

Anchio ho le tue stesse protezioni della Dainese e soffrivo del problema che scendevano sempre. L'ho risolto aggiungendo una fascia di velcro sopra il polpaccio, senza neanche il passante. Da un lato la parte morbida rivolta verso la gamba e dall'altra la parte aggrappante. Sopra il ginocchio le lascio lasche e si muovono un pò, ma non mi scendono più e ci pedalo tranquillo. Quando tornoa casa stasera provo a postare le foto della modifica.
Ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Domingosh ha scritto:
su bike-discount e bikediscount nn le ho trovate
hibike le vende, ma nn chiede la misura:sculacci: e tra costo e spedizione viene quanto il prezzo di listino: chissà che li vende in zona...conoscete il distributore italiano?

Comunque ti sconsiglierei di acquistarle senza prima averle provate. Il discorso vale per tutte le protezioni, ma queste in particolare per via del discorso sulla lunghezza che si faceva prima.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
axo con snodo e ufo con snodo non sono molto differenti come ingombri (ho fatto il test xkè due miei compari le hanno... )
se mi proteggo voglio farlo bene... nel senso, nn metto protezioni che già in partenza so che potrebbero non proteggermi... xkè si muovono xkè scivolano ecc ecc... poi fate voi...
 

berserker_mannaro

Biker serius
30/4/03
188
0
0
TORINO beach
Visita sito
AleXander ha scritto:
Prova le nuove protezioni della Specialized, se non erro, sono dedicate proprio agli allmountaineers... occhio però che non le ho mai provate, ma ho sentito pareri positivi.

Altrimenti prova quelle con gli snodi a livello ginocchio (AXO ecc.), pesano un pò, sono ingombranti ma chi le ha ci pedala bene e rimangono ferme al loro posto.

Per quanto riguarda le 661, lascia perdere il modello race, che si muove alla grande.

Buona scelta! :mrgreen:

Concordo, le ho comprate sabato pomeriggio e domenica te ho testate. Splendide, stupende, spettacolari.
Consigliatissime..
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Le ultime della AXO sono splendide......
hanno il tessuto in licra che sale oltre il ginocchio e viene bloccato alla coscia..
risultato
protezione ferma ed immobile
ginocchio libero di muoversi
protezione che non scappa dalle zone da proteggere....

fortemente consigliata.....


p.s.
taglia unica....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo