É proprio vero: le ripetute funzionano!

wollo ha scritto:
yayayaya ha scritto:
personalmente i risultati erano quasi immediati e dopo 3 sett. arrivava la stanchezza ,quindi sett. di recupero tanta attesa.
fare 3-4 sparate per 30 sec. per me non sono niente,tanto che le facevo pure insieme alle 2 per 20' a soglia.
adesso che non faccio allenamento particolare faccio tanti sprint e parecchi minuti a soglia e se riesco con il rapportone(sto in pianura) per aumentare la potenza ,un po' come le sfr.

secondo me le sfr fatte in pianura sono simili a quelle fatte in salita,bassi rpm ma rapporti piu' lunghi,l'inconveniente puo' arrivare con il vento che ti falsa molto lo sforzo.
by
Il mio problema e che con i rapporti lunghi e basse "rotazioni" il cuoricino non sale e non sforzo!! Quindi dovrei aumentare le rpm....l'unico modo per sforzare a basse rpm rimangono per me, quindi, le salite.. :???:
(Tieni presente che io giro sempre in bici e che ci faccio qualsiasi cosa (anche la spesa)..e visto che ogni volta che esco di casa sono in ritardo tiro come un dannato...quindi le ripetute le faccio almeno 4 volte al gg.due per andare e due per tornare dal lavoro..... :smile:
Ormai in pianura sul corto non tempo più neanche le bdc!!! %$))
Anche io uso la bici come unico mezzo di trasporto, però abito in collina, perciò la pianura, quando capita mi manda in crisi. Siccome la MTB me la fregherebbero ed anche perchè la BDC è meglio per distanze un po' più lunghe (tipo andarci in facoltà che sono 45+45km), mi sono preso una vecchia BDC. Praticamente la MTB, da allora, la uso solo in gara perchè con il fango che c'è stato fino ad adesso ogni volta che si esce in MTB perdo mezza giornata a pulirla. LA BDC ce l'ho da due mesi e l'ho lavata 1 volta :-P
Comunque le SFR vanno fatte a pulsazioni sotto soglia, anche di medio, sono come un'esercizio di potenziamento in palestra. Anzi, se fai le SFR la palestra potresti anche lasciarla stare. Le ripetute in soglia sono un'altra cosa.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
mrindy ha scritto:
Secondo me le ripetute possono aiutarti ad ottimizzare il poco tempo che hai. Per me però erano diventate uno stres perchè uscivo sempre con poco tempo e rischiavo di non stare dentro con il lavoro che volevo fare: insomma, un'assurdità per un'amatore che nell'allenamento dovrebbe ricercare la distrazione dai problemi, non altri problemi. Se tu riesci a fare le ripetute con tranquillità, te le consiglio: fai qualche prova. Io non escludo di ricominciare più in là, se mi gira. Tanto a noi nessuno ci paga per correre e facciamo quello che ci pare :-?

Sono d'accordo, è quello che in linea di massima pensavo anch'io! :-o
E' una questione puramente personale, per mettere a prova me stesso, che mi spinge a provare :mrgreen:

@ sorex alpinus: ho provato una volta a fare ripetute in montagna ma mi sono stancato presto :???: così ho pensato di cominciare per gradi: prima in pianura e poi, dopo un pò d'allenamento, anche in montagna.
Ho visto comunque che dei modesti ma costanti miglioramenti in salita li ho acquisiti semplicemente andando con costanza nei week end disponibili a fare del sano dislivello... Solo che ora la curiosità di provare è forte :-o

@ wollo: spero che non mi accada quel che hai scritto (di migliorare solo a patto di fare le ripetute in salita), comunque lo saprò solo provando %$))

Grazie a tutti :-?
 
Secondo me le ripetute in pianura sono più faticose. In pianura non riesco assolutamente ad andare su con i battiti. Fare una ripetuta in soglia era un calvario (non superavo i 150 bpm a fronte di una SA di 185) in salita anche riuscivo a salire poco con i BPM ma un po' meglio. Le SFR non saprei, io le facevo in salita comunque. Se le fai in piano chredo che vadano fatte a rpm un po' più elevate.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dico la mia da non esperto rispondendo un po' a tutti.
le ripetute a soglia le facevo tra i 95-105 rpm,range entro il quale rendevo al meglio e lo potete trovare facendo varie prove e una bella tabellina rapporti-velocita'-rpm 85 e 100
tuttora giro molto in agilita' ,fiato e cuore vanno alla grande.
un compagno di pedalata con precedenti agonistici mi ha consigliato di aumentare la forza mettendo rapporti piu' duri,cosi' ho provato a fare anche le ripetute con il rapporto piu' alto e tipo 60rpm accusando un casino e facendo una velocita' leggermente piu' bassa rispetto ad un rapporto piu' corto e 100rpm.
poi ognuno di noi avra' un suo rpm in cui otterra' la max efficenza,nel mio caso e' proprio 95-105
in teoria(credo) fare sfr o sforzi con bassi rpm simula un allenamento tipo palestra atto ad aumentare la forza e di conseguenza la potenza funzione degli rpm.
le sfr in salita le ho fatte solo brevi(qua tutto piano) ,e credo che riescano meglio riespetto a quelle fatte in pianure per via della velocita' piu' bassa che risente meno del vento(tipo in piano 25 o 40 km/h),ma soprattutto perche' il vento ti puo' aumentare o diminuire improvvisamente lo sforzo un po' come se la strada "sale e scende" perdendo il ritmo.
by
 

vanfanti

Biker superis
io sto facendo le ripetute a modo mio, senza velleita di sorta ma penso che se fatte come si deve, cardio e tabelle ben definite, il miglioramento ci sia.
Io vi chiedo una cosa semplice, non potendo avere alcuna salita se non a 50 km da casa per cui per poter fare qualche allenamento in salito devo prendere l'auto e di conseguenza mi ci vogliono 4 ore tra il viaggio e l'allenamento, cosa mi consigliate come tipo di ripetute da inserire su un allenamento tipo di 45-50 km di sterrato che mi alleni a fare meno sforzo in salita??????

io adesso faccio 25/30 minuti di riscaldamento su asfalto/ghiaia a circa 28-30 km all'ora poi nel tragitto di sterrato aumento lo sforzo ed a tratti vado al massimo per circa 5 minuti (sono ripetute fatte a modo mio) in questo frangente 4 o 5 ripetute di 3 minuti quasi al max ed al ritorno circa 15 km asfalto/ghiaia medio 28-30 km all'ora senza spingere.

all'inizio a gennaio questo mi ha fatto fare 1 bel miglioramento in poco tempo (1 mese) ma poi nell'ultimo mese faccio sempre + fatica a fare non solo le ripetute ma anche mantenere le medie sopra descritte.

Dove sbaglio?? e' normale avere dei cali cosi repentini? devo scaricare per una settimana?

Grazie 1000 dei consigli.....dimenticavo che non sono un agonista!!

Ciao a tutti!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dove sbagli???????????


tutto,tranquillo ci sono passato pure io.
segui una tabella,vedi www.sportpro.it
per curiosita' tieni su sterrato ghiaia 28-30km/h per 25-30 min come riscaldamento e defaticamento e ci viene a chiedere come migliorare!!!,ma.........non e' che hai il contakm settato male?
by
 

vanfanti

Biker superis
X yayayaya.......

28-30 su sterrato battuto cioe stradine di ghiaia molto scorrevoli, comunque adesso non ci riesco, a malapena 25 km all'ora per poter dire di pedalare abbastanza tranquillo per questo ho messo questo post.....invece di migliorare peggioro......non ci capisco niente.

Grazie dellla reply!

Ciao.
 

Sorex Alpinus

Biker superioris
3/2/05
942
0
0
50
Codogno (LO)
www.turbolince.com
vanfanti ha scritto:
nell'ultimo mese faccio sempre + fatica a fare non solo le ripetute ma anche mantenere le medie sopra descritte.

Dove sbaglio?? e' normale avere dei cali cosi repentini? devo scaricare per una settimana?
Sbagli forse nel fatto di non recuperare a sufficienza, dai la giusta importanza al defaticamento e ai carichi di lavoro, segui il consiglio di Yayayaya, sul sito indicato ci sono molti dettagli utili..ciao! :prost:
 

wollo

Biker tremendus
E non dimenticarti che è stato trattato l'argomento "come scaricare la stanchezza" in questa sezione, da dei luminari :smile: come me!!!
Però ti serve a chiarirti le idee......
Non ti posso postare il link, ma cerca...l'autore era juvarro!!!
Buona lettura!!!
Spero ti sia utile!!! :-o
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
* vanfanti.
io che mi alleno da un po' (e vedo anche altri compagni),quando mi riscaldo o defatico tipo con fc=130-135 sto intorno 22-26km/kmh in piano su asfalto.by
 

vanfanti

Biker superis
.....forse avete ragione! devo rivedere tutto anche perche sto facendo una fatica boia e per non ottenere nulla.

Grazie delle reply ragazzi vedro di applicare i Vs consigli.

Nb: tra l'altro sto combattendo da circa 10 gg con un mal di schiena che gradatamente mi ha bloccato, non riesco neppure a mettermi i calzini....che sfiga. il dott dice di un colpo d'aria...speriamo bene......
Mi blocchero per 1 settimana sigh! sigh!...quando si perde in forma fisica con una settimana di stop totale??????

Ciao ragazzi e grazie!
 

Speed

Biker popularis
22/2/05
55
0
0
Visita sito
io sono fermo da due settimane per un dolore alla spalla!!!! speriamo di non perdere troppo la forma!!!! tra l'altro il morale è a terra! vedere gli altri che continuano ad allenarsi.... mah speriamo bene!!! ciao e in bocca al lupo!!!!
 

wollo

Biker tremendus
vanfanti ha scritto:
.....forse avete ragione! devo rivedere tutto anche perche sto facendo una fatica boia e per non ottenere nulla.

Grazie delle reply ragazzi vedro di applicare i Vs consigli.

Nb: tra l'altro sto combattendo da circa 10 gg con un mal di schiena che gradatamente mi ha bloccato, non riesco neppure a mettermi i calzini....che sfiga. il dott dice di un colpo d'aria...speriamo bene......
Mi blocchero per 1 settimana sigh! sigh!...quando si perde in forma fisica con una settimana di stop totale??????

Ciao ragazzi e grazie!
QUANTO SI PERDE???
Se era sovrallenamento vuoi dire: QUANTO SI GUADAGNA RISPETTO ALL'ULTIMO ALLENAMENTO!!!!!!!!!!!!!!!
Ps: non hai letto il mio "servizio"....vero??? :sad:
 

vanfanti

Biker superis
Wollo no...devo ancora leggerlo...ma immagino che sia solo un toccasana starmene fermo, al di la che sto di m....a con il morale visto lo stop forzato ed il dolore non trascurabile!

corro a leggere il post in oggetto.

Wollo ti volevo chiedere se perdo una settimana per motivi vari, lavoro, tempo libero, famiglia etc..... si perde parecchio della preparazione?

Ciao ciao! e grazie.
 

wollo

Biker tremendus
Se ti alleni intensamente no!! Se ti alleni blando con tanto volume e poca intensità....lo stesso!!
Ragazzi, in una settimana non si perde nulla di così tangibile....al limite un po' di adrenalina e di "buonumore"...(io quando torno a casa dopo il mio girone domenicale ho un sorrisone da un orecchio all'altro...chissà chi mi vede passare cosa pensa...)
Se devi stare fermo una settimana, si ritempra il corpo, la mente, e qualche acciacco che abbiamo procurato!!!
Tranquillo!!! :eek:
Ciaaoooo!!
 

vanfanti

Biker superis
Wollo grazie!
Sto gia su di morale, alle volte basta un consiglio amichevole e l'effetto e enorme, ora vedo l'allenamento nella giusta maniera visto che sono uno che corre per divertimento e allenarmi mi serve per non arrivare a casa sfinito e stravolto dopo l'uscita domenicale con il mio gruppo e anche per tener testa alle varie schermaglie tra amici.....trooopppooo forti!!

Ciao e grazie 1000!....alla prox....
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sono diventato da 20 gg papa',auguri... grazie
riesco a malapena a trovare 2 ore 2 volte la settimana,la cosa brutta che non riesco a dormire oltre le 6 anzi spesso 5 ore!!!!
che stanchezza,pensate che pedalo tosto solo 2 ore e dopo 2-3 giorni non riesco a recuperare completamente.
aspetto il fine settimana perche' posso pedalare un po' di piu' e spararmi qualche ora di sonno nel pomeriggio.
by
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo