Tech Corner È meglio far dimagrire la bici o noi stessi?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Considerato che è praticamente impossibile perdere peso corporeo senza perdere watt (a meno che uno non parte coi rotoli di lardo e senza allenamento), ovviamente il bilancio è sempre a favore della perdita di peso. Ma per questo motivo 1 kg sulla bici fa più di 1 kg perso dal corpo, è impossibile perdere al 100% massa grassa purtroppo.
Ovviamente uno dei due costa molti soldi, meglio perdere trippa
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: ant and VINS61

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Anch'io in effetti cerco di tirare le uscite sempre al massimo, anche se soprattutto nei trasferimenti su asfalto e al ritorno faccio "psicologicamente" più fatica. Quando mi capita di uscire con biker più votati all'enduro si vede proprio la differenza di interpretazione dell'uscita.
Vero! Io ho sempre frequentato xcisti e stradisti, in più avendo di mio una propensione alla prestazione giro sempre con il coltello tra i denti. Da un po ho mollato il mio gruppo per ragioni di tempo/organizzazione ma ho sempre Strava che mi controlla...seghe mentali? Assolutissimamente! Pensavo di aver trovato la quadra quando ho iniziato a girare con un amico meno fogato, meno allenato e più propenso al giro sciallo; ma poi ha preso una ebike da enduro ed ora sono tornato a morire in salita e ciaone in discesa! :soffriba:
Conosco anche tanti enduristi e in effetti loro se la prendono più comoda, più easy. A volte vorrei cambiare mentalità e, vista poi la vecchiaia che avanza, pigliarmela comoda pure io. Ma è una questione di mentalità, c'è poco da fare, ognuno vede la bici come più gli aggrada giustamente!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se hai molti soldi potresti pensarla al contrario :mrgreen:
Due anni fa ero arrivato al mio peso limite, o perlomeno il mio limite con la vita e alimentazione che seguivo. Qualunque grammi perso rispetto ai 70 a cui ero arrivato mi faceva perdere tantissima gamba, al punto da essere spompo.
La gamba l'ho sempre persa dimagrendo ma i miglioramenti nel giro erano comunque evidenti, ho visto che se vado sotto i 70 peggioro proprio come ciclista. È ovvio che in quella situazione avrei preferito perdere peso sulla bici.
Ora sono più pesante quindi il problema è rimandato
 

Andrea Cip

Biker popularis
22/9/12
51
36
0
Carrara
Visita sito
Perdere grasso se si fa sport non è molto difficile basta tenere sotto controllo i carboidrati, soprattutto il pane la sera e a pranzo evitare porzioni eccessive di pasta.
Con piccole rinunce si riesce a perdere qualche etto la settimana.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
193
39
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
che vaso di pandora si apre !!!
la mia risposta e' OT ... PERO': .. per le finanze che ho... e' molto piu' facile perdere 1 kg ( allenandomi meglio o magari facendo piu' fiato ) che alleggerire di 1 kg con componentistica top :specc:
 

menollix

Biker superioris
invece secondo me la risposta scontata che si dà da sempre è una falsità..

esempio a caso.. sono un impiegato sovrappeso di 10kg.. ho una bici da XC basica da 13kg(cioè non leggerissima..) pagata 2000 euro, con cui faccio 2 giretti infrasettimanali più il lungo il sabato, mi piace mangiare bene e tanto e farmi le birre a fine giro, mi piaccio fisicamente e sto bene di salute.

ha senso mettermi a stecchetto con cibo, allenamenti, sacrifici ?!?! boh, si, no, dipende. forse anche no.. magari ha più senso quando è ora di cambiare bici prenderne una di gamma superiore da 11kg .. piuttosto che invasarmi con diete e allenamenti mirati se non mi interessa niente di tutto ciò ma vado in bici solo per divertimento.
Mettila come vuoi: sicuramente ha più senso calar un paio di kg tu rispetto alla bici. Andrai più forte e farai meno fatica. Se poi non te ne frega niente, quello è completamente un altro discorso. E te lo dice uno che qualche kg in più ce l'ha pure lui ;)
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
Assolutamente d'accordo, sopratutto se la nuova bici, da come ha scritto, pesa 2 kg in meno.
Se uno è in sovrappeso di 10kg, sempre come ha scritto lui, perderne 2 è una sciocchezza.
Ma proprio se non vuole perdere neanche un etto, avere una bici con 2 kg di meno con un sovrappeso di 10 kg quanto pensi che ti possa far faticare di meno????
Sicuramente faticherai di meno con meno sovrappeso.

Meglio invasarsi e stare meglio a livello di salute che invasarsi spendendo soldi senza un obiettivo reale.
 

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
193
39
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
Mettila come vuoi: sicuramente ha più senso calar un paio di kg tu rispetto alla bici. Andrai più forte e farai meno fatica. Se poi non te ne frega niente, quello è completamente un altro discorso. E te lo dice uno che qualche kg in più ce l'ha pure lui ;)
da sempre e in ogni disciplina si vedono persone sovrappeso ( magari facoltose ) che quesstionano sui 200 gr risparmiati qui.. 200 grammi risparmiati la'... premesso che il manico e' il manico in ogni sport... premesso che ognuno e' bene che impieghi i soldi come meglio crede.. anche per tenere la bici in salotto sopra il cavalletto... se devo rispondere alla domande del titolo della discussione dico: meglio far dimagrire noi stessi che la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: menollix

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.751
1.965
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Perdere grasso se si fa sport non è molto difficile basta tenere sotto controllo i carboidrati, soprattutto il pane la sera e a pranzo evitare porzioni eccessive di pasta.
Con piccole rinunce si riesce a perdere qualche etto la settimana.
ahahahahaha ... rido o piango pensando ai cofani di pasta che mangio. non riuscirò mai
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo