@AKKO 69: ti ha risposto alla perfezione konablu!
Per quel che riguarda la mia esperienza....
Io vengo da una Kona Coilair 2007 150mm post (fox dhx3) e 160mm ant (fox rc 36).
Sinceramente l'ho sempre trovata un po' "rigida", nervosetta...soprattutto all'anteriore, anche dopo diverse prove di settaggio. A Les Gets dopo una giornata di discese avevo le mani completamente distrutte, la mattina dopo non sono riuscito a girare....e penso di essere un biker abbastanza allenato.
Sono passato al Bolder per avere: 1. più escursione 2. un telaio piu leggero di quello che avevo.
Ho deciso di montare la Totem per avere più escursione anche all'anteriore e "quadrare" le geometrie. Angolo sterzo 68°.
Beh devo dire....l'ho usata ancora troppo poco (una decina di uscite, una ventina di discese miste,tecniche, trail freeride) per dare un giudizio definitivo ma posso dire un paio di cose.
In salita non sono stato penalizzato...anzi....calcolate che con i miei soci pedaliamo abbastanza, su dislivelli in salita di 600-1000 metri e pendenze decisamente durette.
In discesa beh...Altro mondo....la bici e morbida, si fa guidare bene, va dove voglio io, nell' inserimento in curva è precisa ed in uscita veramente veloce...Nei ripidoni vola....non avverto in maniera decisiva il saltellamento del monocross in discesa. Col Fox dhx 5 ad aria la sensazione è di fondo corsa "infinito". Davanti mangia tutto....è dannatamente burrosa ma con un paio di giri alle alte velocità della Totem è pronta a subire anche gli urti e gli atterraggi piu duri. Bella anche la regolazione delle basse velocita su Totem, per affrontare meglio i passaggi piu tecnici.
In discesa ho potuto notare un deciso cambio di passo!
Per come la vedo io è la bici tuttofare perfetta per me. Ottima per i miei giri pedalati e con discese "incazzate" e ottima anche per le discese nei park.
Ho considerato tutte le bici sul mercato (Santacruz,Intense, Yeti,
Specialized, Ellsworth,Canyon....per citarne alcuni) ma alla fine ho trovato un compromesso nel Bolder. Totale!