•-=-• Le nostre MDE qui ! •-=-•

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.994
375
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
il mio Bolder (prima chiamato Special, ora S) con DHX 4.0 air pesa 15 chilozzi mentre con il DHX 5.0 molla, 16 netti.
ora è montato a molla e non mi dispiace pedalarlo in salita.
certo, se il tuo riferimento è la rush, c'è poco da fare!
devi cercarti una bici recente con escursione analoga ma peso decisamente inferiore (canyon)!
ciao
PS: x konablu e vodoochile: che guidacatena montate? io avevo quello MDE, ma onestamente non mi sono trovato granchè. era usato quindi non so bene in che condizioni, ma molto rumoroso e spesso la catena finiva fuori dalla puleggia.

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
48
Genova e Val Trebbia
Visita sito
PS: x konablu e vodoochile: che guidacatena montate? io avevo quello MDE, ma onestamente non mi sono trovato granchè. era usato quindi non so bene in che condizioni, ma molto rumoroso e spesso la catena finiva fuori dalla puleggia.

Ciao, io monto un Gamut P30 (specifico per 36 denti) sul Bolder S e un P20 (per 32-34 denti) sul Bolder. Lo consiglio vivamente, è leggerissimo, semplicissimo da montare e settare, non mi è mai uscita una sola volta la catena. Per renderlo più silenzioso ho messo un pezzetto di camera da corsa sul roller in teflon. Tralaltro dovresti trovarlo facilmente sull'usato perchè lo monta Specialized da un anno su Demo e Sx.

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
2
0
43
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
anyone other than me have problems with the lower link pivets coming loose on there i -link bikes..

no, on my pusher lower link screws never get loose. I had that problem on my previous bike, an Intense SS: the bearings moving rough slipped on the pivot unscrewing the bolts...

How are your bearings? Do they move smooth?
Did you try with a thread locker? I usually use loctite.

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
prima lo montavo con maciv crossline, recon 351uturn (130) e monarch4.2 (120) al posteriore per uscite di am leggero. in salita andava moooolto benee anche a scendere

poi ci ho preso gusto, ho spostato la forca e il resto sul keeper, cambiato interasse di ammo e con una liryc uturn fa 160 e 175 al posteriore ora) e montato husselfelt ove possibile con ruotoni da 2.5
in salita vado + piano (e io sono una pippa e ci pedalo!!!) ma in discesa è davvero uno sballo sopratutto per am spinto.
sarò sui 16kili.
non ho cercato la leggerezza nel montarlo ... ma non lasciarlo nella scatola perchè non se lo merita.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
cambiato interasse di ammo e con una liryc uturn fa 160 e 175 al posteriore)

io il bolder s ho provato ad usarlo qualche volta con 160 ant e 175post, ma non mi sono trovato per nulla.
Baricentro troppo alto, geometrie che non mi piacciono (avere una bici che fa 175mm con 68° di angolo sterzo non ha senso per me...), e mi pareva di essere su una cavalletta. senza contare che il carro per i miei gusti flette troppo a 175.
Rimesso a 150 è tutta un'altra cosa. Preferisco avere 2cm in meno, ma un angolo sterzo da 67° scarsi e il movimento centrale a 350mm: bici molto più stabile e divertente.

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
48
Genova e Val Trebbia
Visita sito

Guarda, è giusto la prova che ho fatto io domenica scorsa: ho messo il Monarch da 216mm appena comprato (e che mi toccherà rivendere...) ma non mi è per niente piaciuto il nuovo feeling nonostante alla fine avessi 355mm di altezza m.c. e 67.5° circa di angolo sterzo; magari le cose cambiano mettendo una forca più alta ma diventa proprio un'altra bici. Fattostà che ho rimontato lo swinger da 200mm (m.c. a 342mm e sterzo a 66°)

P.S. meki: non ti è sembrato troppo lineare il Monarch sul Bolder? Io ho il large volume e secondo me non è adatto a carri senza linkaggi progressivi.

Ciao

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
magari le cose cambiano mettendo una forca più alta ma diventa proprio un'altra bici.
Ciao

ho provato anche un bolder con marza 66 da 180 ed esc post da 175, ma non mi è piaciuto uguale, mi da una sensazione troppo ballerina e troppo alto.

Secondo me, il Bolder non è una bici da fr da montare pesante e con grosse escursioni. O meglio, per questo tipo di montaggi, ci sono telai decisamente migliori.
Mentre, per un uso pedalato con discese belle toste, è un'ottima bici, che permette anche di divertirsi d'estate nei bikepark, dove 150mm al post sono più che sufficienti per un utente 'medio'.

Molto bello i triangolo ant del tuo nuovo bolder con l'attacco ammo a slitta, che rende la bici ancora più versatile.

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
39
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Mentre, per un uso pedalato con discese belle toste, è un'ottima bici, che permette anche di divertirsi d'estate nei bikepark, dove 150mm al post sono più che sufficienti per un utente 'medio'.

Concordo in pieno io ho il Bolder 160+150post, sono stato due settimane fa all'Abetone Gravity Park (percorsi non liscissimi e preparati, ma come dicono gli altri abbastanza old school) e devo dire che, per il mio livello da utente medio, è stato perfetto. Nessun problema di sorta anche sulla dh più sconnessa. Più avanti (molto più avanti) vorrei solo provare una forcella con steli più grossi per avere più rigidità, ma questo non è un problema imputabile al telaio.

Domanda tecnica: adesso io monto un Pearl 3.1 da 190 di interasse settato sul foro per avere 150 mm di escursione posteriore. Cambierebbe qualcosa in termini di feeling (di sicuro penso cambino gli angoli) con un ammortizzatore da 200 posizionato sull'altro foro (e quindi sempre con 150 mm di escursione)? E' solo curiosità, in quanto mi sto trovando benissimo cosi, giusto per sapere!

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

manda un mp a Beermaster che ha un pearl da 190 di interasse, e gli ho dato qualche mese fa il mio roco air da 200 di interasse, e li usa entrambi.
E' così pignolo con regolazioni e tarature che saprà darti una risposta esauriente.

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
48
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Molto bello i triangolo ant del tuo nuovo bolder con l'attacco ammo a slitta, che rende la bici ancora più versatile.

Già, l'ho preso apposta; il Bolder standard ha un'angolo sterzo troppo chiuso per me; l'unica soluzione, a parte farsi customizzare un Bolder standard, era prendere questo 2010.
In effetti non capisco proprio perchè Fede si "ostini" a tenere il tubo sterzo con quest'angolo insensato (imho) sul Bolder ma anche sul Crab. Pensa che bici sarebbero con uno sterzo più aperto di 2° e con la possiblità di variare la posizione ammo!!!

Con Fede ero partito chiedendo se fosse stato possibile modificare un Bolder su mie indicazioni poi ho visto questo su un flyer che girava sul suo sito.
Alla fine la slitta mi è servita unicamente per mettere l'ammo nella posizione più avanzata possibile e avere m.c. basso e sterzo aperto.
Di fatto non userò mai tutte le altre posizioni...

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.994
375
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
@ konablu & vodoo chile...
guardando le foto delle vostre bolder ho visto una differenza rispetto alla mia...
la slitta quanti fori ha? la mia ne ha 8 mentre le vostre 7.
gli ammo che montate che corsa hanno?
lo chiedo per capire meglio l'escursione del carro; l'avevo chiesto a Fede ma non ho mai ricevuto risposta (era anche il periodo del matrimonio...)
io monto un dhx da 216 con la slitta posizionata nel foro più alto e nel 5° (dall'alto, ovviamente).
l'attacco dell'ammo è sul foro più alto.
dovrei avere in questa configurazione 160 di escursione, ma non ne ho la certezza!

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
parlando del monarch non posso fare paragoni perchè ho provato solo questo.
non è molto che pedalo ma non mi ci trovo male. fondocorsa non ne va, sullo sconnesso lavora bene e sui micro urti anche
mi ci trovo bene con 175, non bobba eccessivamente e x scendere il carro si siede a dovere, secondo la mia piccola esperienza.
proverò cmq a portarlo a 150 anche se così diventerebbe, credo ma mi sbaglierò, troppo chopperosa!

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
48
Genova e Val Trebbia
Visita sito
@ konablu & vodoo chile...

Allora, ti confermo che i fori sono 8 e non 7.
Per l'escursione dovrebbe essere di 167mm nel tuo caso. Tenendo come validi i dati del "vecchio" Bolder che Federico forniva insieme al telaio, si hanno 150mm alla ruota con un ammo da 57mm di escursione montato sul foro superiore, quindi un rapporto di 2.63 da moltiplicare per la corsa dell'ammo che vuoi montare.

meki ha scritto:
proverò cmq a portarlo a 150 anche se così diventerebbe, credo ma mi sbaglierò, troppo chopperosa!

Secondo me è molto soggettivo. Io alla fine non salgo pedalando quindi ho settato tutto solo per avere la guida migliore in discesa. Che Monarch hai te? Il mio (4.2 h.v.) settato per avere un sag corretto affondava troppo nei salti; a parte questo mi è sembrato ottimo.

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
konablu, stesso ammo ma da 200.
io sono 75kg e salto poco ... .non prendere il mio parere come assoluto, anzi ... proverò cmq ad abbassare a 150 per provare l'effetto che fa! grazie a tutti per i suggerimenti!

cmq per fortuna non è ancora scoppiato. il precendente da 190 l'avevo spedito in amg per quella dannata valvolina.

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito

Non posso che confermare quello che dice kikhit.
Domenica ero al Monginevro, i park patrols (i ragazzi che fanno servizio sulle piste) sono tutti bolderati...beati loro!
Ed è gente che gira grosso.
Sui doppi e sui cunettoni di un trail li ho visti volare alcuni mt sopra di me....spettacolo puro.
E con un montaggio non troppo estremo (Domain da 160 davanti e un Roco a molla dietro).
Oltretutto la bici leggera permette pure di tricckeggiare.

Ora quello non è l'uso che ne farà mariospid, di fisso.
Ma è per dire che il Bolder è davvero uno dei telai più versatili che si conoscano, un po' come le Specy SX trail degli anni passati.
Lo puoi montare grosso e girare grosso.
Lo puoi montare leggero e pedalare tanto.
Secondo me l'unica vera pecca sono le reazioni del carro monocross in discesa sullo scassato.
Invece il monocross del Bolder dà il meglio in salita perchè, aprendosi un pò sotto le pedalate, schiaccia la ruota posteriore a terra e la trazione è ultra-mega.

PS. sul peso della bici montata, si fa facile. Pesi il telaio, pesi le scatole (tolto il cartone) coi componenti, sommi il tutto e dovresti ottenere il peso finale.

mariospid

Biker superis
5/1/04
352
0
0
66
TV
Visita sito

vi ringrazio tutti per il vostro contributo.
...mmmh, mi state facendo venir voglia di montarlo.
magari aspetto le impressioni di qualcuno che lo ha montato leggerino con Pike/Talas/Revelation e lo usa per escursioni in montagna su sentieri, che è quello per cui lo vorrei utilizzare io.

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
48
Genova e Val Trebbia
Visita sito

Chiedi al forumendolo "neverstop" in MP, ne ha avuto uno per molto tempo e lo usava per giri di 40km

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo