•-=-• Le nostre MDE qui ! •-=-•

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
beh...ci sarebbe da approfondire se per uno uso esclusivamente AM una buona guarnitura XC non sia sufficiente....
Io con AM intendo salire agevoli grandi dislivelli e scendere in sicurezza, senza necessariamente droppare più di tanto...

Giro la domanda/provocazione: ma non è che a volte montiamo (io per primo ) roba da dh sulle nostre bici e poi magari, per il nostro stile di guida o per l'uso che ne facciamo, stressiamo i componenti solo in minima parte....???

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
Giro la domanda/provocazione: ma non è che a volte montiamo (io per primo ) roba da dh sulle nostre bici e poi magari, per il nostro stile di guida o per l'uso che ne facciamo, stressiamo i componenti solo in minima parte....???
beh, alla fine tra guarnitura, attacco manubrio e pedali quanto si perde? forse un kilo, kilo e mezzo.
la grossa differenza lo fanno le ruote.
(ma son pivello e non vorrei scrivere porcate!)

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
beh, alla fine tra guarnitura, attacco manubrio e pedali quanto si perde? forse un kilo, kilo e mezzo.
la grossa differenza lo fanno le ruote.
(ma son pivello e non vorrei scrivere porcate!)

infatti prima della bici, quello da alleggerire sarei io...

comunque, come già scritto altrove tempo fa, lo scorso anno ho cambiato contestualmente ammo (da roco tst air a coil + 500gr) e ruote (da mozzi dabomb/cerchi ex325 a mozzi hope/cerchi ex721 -500gr circa), e ho notato una resa della bici decisamente maggiore..peccato che io vada sempre piano uguale in salita..

poi, un bolder sotto 13kg, non lo vedo tanto bene...più che altro, non ha molto senso. a quel punto ci sono telai più leggeri e consoni ad un montaggio adeguato.

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.994
375
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
non capisco le pippe mentali nel volere ottenere una bici da 13 kg partendo da un telaio oltre i 3 kg!

se lo scopo è il peso, meglio andare su telai che nascono leggeri.
poi se hai da investire come base 700/800 euro in ruote da meno di 1800 grammi, puoi fare di tutto!!!

comunque, il mio Bolder S(pecial) ora con ammo a molla pesa 16kg netti con ruote di ghisa (SunRingle ST). con ammo ad aria 15kg. cambiando ruote e qualcosina posso arrivare a 14,5kg che ritengo un buon peso da pedalare in salita.
quoto kikhit che la mia pancia e aggiungo lo zaino meriterebbero la dieta che voglio far fare alla bici!
ciao

Reactions: kikhit

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito

A quanto pare ti stai confondendo.
Il telaio Bolder a detta di molti sta sotto i 3 kg, non oltre.

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Beh, grazie delle informazioni che mi avete dato, avete confermato quello che già pensavo, cioè la fattibilità della cosa.
Purtroppo per ora non ci faccio niente visto che i telai in offerta sono esauriti e restano solo quelli a prezzo intero, che per il momento sono oltre il mio budget.

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.994
375
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
probabilmente confondevo con il peso del Bolder S(pecial) ma comunque da sito MDE, il Bolder 2010 pesa 2,95 con ammo a aria (non specificato quale).
la soglia dei 3 chili è raggiunta.
comunque non volevo affossarti l'idea... il Bolder è un signor telaio con cui a mio avviso puoi fare di tutto.
non farti però troppe illusioni sul peso extralight della bici finita!
ciao

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
La full che pedalo adesso pesa in tutto 12,1 kg. e senza componenti ultraleggeri (vedi forka revelation, ruote xmax st, ecc.) Il solo telaio con ammo ne pesa 3. Indi per cui...si fa, si fa.

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Secondo me il pregio maggiore del progetto Bolder è proprio la sua versatilità.
Puoi montare una bici da FR pesante oppure puoi montare un agile stambecco, leggero e produttivo in salita.
dipende dai gusti....
Io non credo che il Bolder nasca con una vocazione unica.
Dipende dal proprietario e da cosa vuole tirare fuori dalla bici.

Cmq 3kg per un telaio full con ammo è più che un buon risultato.
Ragazzi, di meglio oggi fa solo LaPierre che a parità di escursione riesce a stare su 2,6kg....ma i due progetti andrebbero confrontati nel minimo dettaglio...magari poi scopri che i francesi per alleggerire hanno sfinato i tubi, tolto i cuscinetti, ecc a svantaggio delle rigidità torsionali ecc ecc.

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
47
far west
www.dammiunabici.com
La full che pedalo adesso pesa in tutto 12,1 kg. e senza componenti ultraleggeri (vedi forka revelation, ruote xmax st, ecc.) Il solo telaio con ammo ne pesa 3. Indi per cui...si fa, si fa.
si può fare e senza spendere cifre esagerate, il mio bolder in assetto discesistico pesava quasi 16 kg e avrebbe potuto dimagrire su manubrio, sella, trasmissione e ruote, praticamente tutto.
ovvio bisogna scegliere bene la componentistica e poi non pretendere di fare 50 uscite stagionali in bikepark senza problemi, ma lo sappiamo già tutti.
buona sperimentazione, io mi preoccuperò di creare un pusher pedalabile da 16 kg

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
il mio player, che comunque è una bici da slope e non ci pedalo in salita (singola davanti), pesa con forka lirik a molla, the one, componenti protone (comprese le ruote) e gomme geax singola spalla poco meno di 14, mi apre 13.8 o roba simile... quindi volendo su ste bici se po scendere ancora un bel pò!

ciao ciao

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
47
far west
www.dammiunabici.com
facile così, componenti protone e una guida sopraffina con le gomme leggere aiutano non poco se si vuole calar di peso...
per quanto posso finora dire del pusher: si pedala bene anche con propedal aperto, ma ero abbastanza tranquillo da quel punto di vista dato l'orizzontale uguale al bolder e l'angolo sella da 72°; la cosa più piacevole rispetto al bolder é come copia gli ostacoli in salita e nei brevi rilanci. per il peso (ora 17 kg abbondanti) non so che dire, "non fumo più o quasi" da un po' e mi sembra di volare con qualunque bici, il giro dell'isolato lo copro nello stesso tempo di prima e con meno fatica... aspetto un uscita con il the group per una valutazione seria della pedalabilità. in discesa non andiamo ancora d'accordo (colpa mia comunque) devo imparare a muovermi con il manubrio largo e il carro che sembra sempre attivo, ma promette bene e sto pensando che l'assetto a 160 davanti e dietro basti e avanzi per le mie necessità. a presto per aggiornamenti
ciao

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
devo imparare a muovermi con il manubrio largo e il carro che sembra sempre attivo, ma promette bene e sto pensando che l'assetto a 160 davanti e dietro basti e avanzi per le mie necessità. a presto per aggiornamenti
ciao

in che senso? sì che col bolder bisogna frenare dolcemente col post per non bloccare il carro..ma cos'è che ti 'turba' con il carro sempre attivo?

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
47
far west
www.dammiunabici.com
in che senso? sì che col bolder bisogna frenare dolcemente col post per non bloccare il carro..ma cos'è che ti 'turba' con il carro sempre attivo?
tra rigidità del carro, ammo più efficace e sistema i-link non mi ci trovo e devo ancora trovare l'assetto giusto, é solo una questione di abitudine, guidavo (parolone...) una puledra nervosetta ora una putrella piantata al suolo.
considera poi che non ho ancora avuto modo di testarla per bene, praticamente non ha ancora visto un terreno asciutto e alte (altro parolone...) velocità anche se, in curva, tiene la linea molto meglio del bolder, ma qui entrano anche in gioco gli steli forcella passati da 32 a 35 mm (da una marza am2 '07 a una lyrik base '09).
funziona bene, é il biker scarso che ci deve ancora prendere la mano

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
cmq il 'turbamento' derivante dal'i-link è assolutamente piacevole
L' i-link annulla molte delle reazioni tipiche del monocross: il suo essere attivo per me si declina in (quasi ) zero bobbing in salita, assorbimento dei piccoli urti, trazione costante.
In discesa sopratttutto in frenata non c'è l tendenza del carro a chiudersi, fenomeno che fa perdere parte della corsa dell'ammo, zero fenomeni di saltellamento della ruota posteriore.

A me sembra davvero un gran passo avanti sto i-link

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo