“Stop alle mountain bike: distruggono la vegetazione”

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=22549]tadinanta[/MENTION], permettimi di non essere d'accordo con quanto dici.

Vietare l'accesso o una determinata attività non è nè sbagliato nè ottuso almeno in linea di teoria. A seconda della delicatezza dell'ambiente e quindi del livello di tutela necessario ci sono attività accettabili (o meglio sostenibili) ed altre che non lo sono.

Non per nulla nelle regioni alpine che porti ad esempio esistono zone dove alcune attività tra quelle che citi non sono consentite oppure lo sono in determinati periodi e non in altri in modo razionale e sensato; ma anche zone dove invece si escludono attività come la mtb senza alcuna ragione se non la ristrettezza culturale e l'egoismo localistico (ricordo che in Trentino sono vietati tutti i sentieri più stretti del passo della bici ed in Veneto tutti i sentieri alpini)

Ribadisco che la differenza sta nella razionalità delle motivazioni. Vietare le mtb e poi consentire il passaggio dei blindati chiaramente non lo è ;-)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Secondo me le mtb fanno esattamente l opposto ovvero contribuiscono a tenere puliti e battuti i sentieri, tutto a guadagno di chi li usa per raggiungere delle località oppure per fare passeggiate
 

Mauryk82

Biker superis
19/4/12
487
0
0
42
San Vito (CA)
Visita sito
Oh oh oh oh oh oh!!!! Certo che questa è propio bella......... mattagazznonsincicraxxxxxxxxxxxxxxxxxx ma perché non si soffermano di più a guardare quante tonnellate di cemento e asfalto vengono gettate ogni giorno per fare nuove strade che verranno percorse da automobili camion autobus e tanti altri mezzi fumanti di fumi tossici e altamente nocivi sia per l'ambiente che per l'umanità, adesso creare un sentiero è distruggere la natura, ma andate a fare................. un giro, i sentieri in linea di massima passano sempre la dove al massimo si asporta due rametti di cisto, seguendo qualche vecchia carrereccia o gia esistenti sentieri. Pensate allo scempio che ha fatto la base militare a Capo san Lorenzo a quirra. E poi ditemi se la natura ora è piu minacciata dalle mtb o da cosa?
Sconcertante!!!!!!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
@tadinanta, permettimi di non essere d'accordo con quanto dici.

Vietare l'accesso o una determinata attività non è nè sbagliato nè ottuso almeno in linea di teoria. A seconda della delicatezza dell'ambiente e quindi del livello di tutela necessario ci sono attività accettabili (o meglio sostenibili) ed altre che non lo sono.

Non per nulla nelle regioni alpine che porti ad esempio esistono zone dove alcune attività tra quelle che citi non sono consentite oppure lo sono in determinati periodi e non in altri in modo razionale e sensato; ma anche zone dove invece si escludono attività come la mtb senza alcuna ragione se non la ristrettezza culturale e l'egoismo localistico (ricordo che in Trentino sono vietati tutti i sentieri più stretti del passo della bici ed in Veneto tutti i sentieri alpini)

Ribadisco che la differenza sta nella razionalità delle motivazioni. Vietare le mtb e poi consentire il passaggio dei blindati chiaramente non lo è ;-)

Come non essere concettualmente daccordo !!! Quello che scrivi è pacato e razionale.

Più in generale, secondo me esiste un problema tutto Italiano su come valorizzare le ricchezze del Paese. Perchè è chiaro che le ricchezze di questo Paese sono sfruttate male ... e la Sardegna a mio modesto avviso è uno dei migliori esempi di come non si riesca a sfruttare un patrimonio naturale con potenzialità incredibili dal punto di vista turistico.
Vietare qualsiasi cosa è una "gigantesca mutanda di ghisa" per chi deve prendere le decisioni, ma ha la controindicazione di rendere impossibile (o quantomeno molto difficile) lo sfruttamento delle risorse che abbiamo. Le mtb sono un piccolo esempio; in Sardegna ne esistono di ben più rilevanti (sempre a mio modesto avviso).
 

Maluaghirar

Biker serius
16/1/13
132
0
0
58
CAGLIARI
www.youtube.com
Bike
Giant Reign
Ciao a tutti cari Amici,
Anche io ho letto con molto stupore l'articolo oggetto di questo topic e devo dire che, come voi, ne sono rimasto piuttosto stupito. La solita approssimazione all'italiana, i soliti metodi spicci nell'individuare un "colpevole" (i bikers) e una soluzione rapida quanto inutile: il divieto di passaggio per le bici.
Frequento la Sella del Diavolo e la collina del Fortino da anni. Quando dico "frequento", voglio dire che ci vado praticamente TUTTI I GIORNI, tutto l'anno: in estate al mattino MOLTO presto o la sera tardi; nelle altre stagioni all'ora di pranzo.
Ci vado in bici ma anche a piedi (con le mie bambine, i miei nipoti, da solo o con amici) e ci sono andato a lungo anche a correre quando facevo campestre.
Ne conosco ogni pietra, ogni gradino, ogni angolo.
Conosco bene anche la parte che è meno frequentata e che si può percorrere solo a piedi, ossia quella che da Cala Fighera risale verso la Sella e che presenta dei panorami mozzafiato che -ci scommetto quello che volete- la stragrande maggioranza di coloro che vivono a Cagliari non ha mai visto. Scogliera a picco sul mare, acqua cristallina e trasparente, profumi inebrianti di macchia mediterranea...
Non è difficile, soprattutto se si è da soli e quindi si fa poco rumore, incontrare conigli o pernici, oppure ammirare gabbiani in volo e tanti altri volatili che sorvolano ad ampi cerhi tutta la zona.
Tutto bene e tutto bello.
Ma -mi chiedo- come mai nessuno (e nessun ambientalista) si scaglia contro gli strati di spazzatura che decorano la stradina asfaltata che conduce da Cala Mosca al Paillote? Bottigliette e bicchieri di plastica, salviette, assorbenti igienici, preservativi usati, cicche di sigarette, pacchetti di sigarette vuoti, eccetera, fanno bella mostra di sè SEMPRE, in ogni stagione. E, badate bene, non me la prendo (o non solo) con chi avrebbe dovuto eliminare o fare in modo che questa spazzatura non fosse gettata per terra, ma proprio con chi ha sporcato. Saremo stati noi bikers?
Non credo proprio. Basta infatti fare due metri (dico sul serio: DUE METRI) di salita per scoprire che non si trova più spazzatura e che la vista cambia totalmente: da discarica a cielo aperto a paradiso (quasi) incontaminato.
Come ha già scritto qualcuno prima di me, infatti, chi pratica escursionismo, a piedi o in bici, rispetta i luoghi e non sporca.
Veniamo adesso all'erosione: qualunque passaggio su un sentiero -quello di animali compreso- crea erosione. Quali sono le differenze tra NOI sardi e tutto il resto del Mondo? Per continuare a citare quello che si fa sulle Alpi, dove l'escursionismo turistico esiste dalla fine dell'800, faccio presente che lassù viene programmata e attuata una manutenzione dei sentieri con piccole squadre di operai che raggiungono i punti più danneggiati o più vulnerabili e li ripristinano secondo le condizioni originarie, anche con l'aiuto di macchinario elettrico a batteria.
Questo, qui a Cagliari e più in generale in tutta l'Isola, rimarrà solo un sogno: basti guardare in che condizioni si trovano i sentieri del Gennargentu, che dovrebbero essere il nostro fiore all'occhiello e un'attrazione turistica di primo livello, per rendersene conto.
Sulle Alpi, poi, come ha già ricordato qualcun altro prima di me, i sentieri sono tutti censiti e alcuni sono vietati alle biciclette. Il punto è però che ce ne sono una infinità, quindi si può vietare il passaggio in alcuni perchè in altri si può transitare.
Alla Sella quello c'è e solamente quello si può usare.
A me pare che tutti i frequentatori delle colline di Cala Mosca siano rispettosi dell'ambiente, personalmente non ho mai trovato, in tanti anni, persone che distruggevano piante o scavavano solchi nei sentieri o danneggiavano le rocce. Solo una volta mi sono permesso di raccomandare, in un giorno di forte maestrale e molto gentilmente, ad un signore che fumava una sigaretta al belvedere che affaccia su Marina Piccola che forse una sigaretta accesa in mezzo a quel "pagliaio" non era opportuna...
Però mi chiedo anche dove le avrà viste, il sig. Lecis, le biciclette che distruggono la vegetazione o le piante secolari (sulla Sella, almeno la parte aperta al pubblico, oppure al Fortino, non mi pare che ce ne siano), o anche in che modo un biker possa solo distruggerla, una pianta secolare...
In bici (ma anche a piedi) è impossibile uscire dai sentieri perchè la macchia è talmente intricata e spinosa che non permette di avanzare, se non a prezzo di profondi graffi e ferite. Quindi, quale è il danno che può arrecare la fruizione dei sentieri?
E allora, cari bikers frequentatori della Sella e del Fortino, penso che l'unico modo di rispondere alle sciocchezze di certo ambientalismo sia quello di continuare a comportarsi civilmente, rispettando i luoghi, fermandosi per dare la precedenza ai pedoni anche se siamo in discesa e ci stiamo divertendo da morire, evitando i deraponi, aiutandoci tra di noi quando si vede un "collega" in difficoltà e salutandosi con un sorriso quando ci si incontra.
 
  • Mi piace
Reactions: johnnycrow

Teiwaz72

Biker superis
30/3/10
400
0
0
Sassari
Visita sito
Bah scusate ma a me questo pare solo un "trombato" in cerca di momentanea notorietà... Espletati i suoi 5 minuti di cazzate tornerà nell'oblio della sua poderosa ignoranza in materia di mountain bike: "....usate in maniera inapropriata..."; quindi quale sarebbe questa maniera apropriata di usare una mountain bike? Ma dai a me ha fatto solo sorridere questo qui...
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
ahahahahah:smile::smile::smile::smile::smile:
siamo alle solite ....ma è possibile che in italia non si riesca ad utilizzare
quella "cosa" che risolverebbe , tante, ma tante situazioni ?
quella "cosa" si chiama buonsenso ...
buonsenso da parte degli amministratori nel permettere , o limitare la fruizione di alcuni siti .....e buonsenso anche da parte nostra nel cercare di non rovinare o deturpare l'ambiente....
UTOPIA ....?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

I.G.

Biker serius
18/11/13
157
0
0
Visita sito
Meglio le villette di cemento armato ovunque e le costruzioni di anfiteatri stile "romano" sulla scogliera privata.... che schifo!!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.436
2.815
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ma è vero che i vigili hanno fatto verbale a dei bikers che giravano alla sella?

è vero che Zedda ha consentito il solo trekking?
 

carpitz

Biker assatanatus
30/11/08
3.490
18
0
54
gaddhura bedda
Visita sito
Bike
Giant Reign 2017
Quando io percorro I sentieri non faccio altro che togliere immondizia di ogni genere,dai televisori agli scaldabagno alle cartacce di chi se ne sbatte,e tengo pulito l'ambiente dove passano le "bici deturpatrici"...E con questo ho detto tutto!
 

Maluaghirar

Biker serius
16/1/13
132
0
0
58
CAGLIARI
www.youtube.com
Bike
Giant Reign
ma è vero che i vigili hanno fatto verbale a dei bikers che giravano alla sella?

è vero che Zedda ha consentito il solo trekking?

Ciao marcus69, io non ho sentito niente del genere, se fosse vero sarebbe molto triste. Ma tu come sei venuto a conoscenza di questa cosa? Sono state pubblicate delle notizie su qualche giornale locale? Te lo chiedo perchè ero fuori per qualche giorno e magari mi sono perso qualcosa.
Spero che non sia successo veramente...
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Fatto un giretto a piedi su un noto tratto montano....
Mi son riempito le tasche di cartacce...
E buttate al primo cestino.

C'è chi nel suo piccolo fa un piccolo bene
E chi nel suo piccolo potrebbe fare grossi mali.

Potrebbe
Che l'Italia non valorizza il suo paesaggio e Pacifico.
Che se ne fotte della Sardegna e criminale....

Come ai militari gli dai spazi?
E tutti quei posti meravigliosi semi desertici li devo scoprire per caso??
 

karalis76

Biker superis
18/9/13
376
52
0
Cagliari
Visita sito
Bike
BH RC Ultimate 7.5
Io ci ho fatto un giro domenica scorsa e non ho visto controlli, so per sentito dire che tempo fa fece controlli la forestale per la questione dei nuovi tracciati che stavano creando i praticanti del downhill.

Inviato dal mio AN7CG2 con Tapatalk 2
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.436
2.815
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Non sono certo che sia vero,me lo raccontava un amico ma x sentito dire. Pertanto prendo la cosa con beneficio di inventario
 

Maluaghirar

Biker serius
16/1/13
132
0
0
58
CAGLIARI
www.youtube.com
Bike
Giant Reign
Oggi è uscito questo articolo che vi segnalo:

http://www.castedduonline.it/caglia...i-per-la-messa-in-sicurezza-dei-sentieri.html

Sembra una cosa positiva volta a valorizzare il sito; spero però che non si trasformi in qualcosa che non vorrei mai, tipo sentieri "finti" pavimentati con pietra faccia a vista e cemento...
Comunque, dai, speriamo bene (ma CONTEMPORANEAMENTE -citando una famosa barzelletta- tocchiamo ferro!)
 

Efix

Biker novus
8/10/11
15
0
0
Selargius
Visita sito
Oggi è uscito questo articolo che vi segnalo:

[url]http://www.castedduonline.it/cagliari/zonapoetto-santelia/18049/sella-del-diavolo-via-ai-lavori-per-la-messa-in-sicurezza-dei-sentieri.html[/URL]

Sembra una cosa positiva volta a valorizzare il sito; spero però che non si trasformi in qualcosa che non vorrei mai, tipo sentieri "finti" pavimentati con pietra faccia a vista e cemento...
Comunque, dai, speriamo bene (ma CONTEMPORANEAMENTE -citando una famosa barzelletta- tocchiamo ferro!)

leggendo l'articolo sembrerebbe che gli unici interventi sui sentieri siano solo staccionate in legno nei punti più pericolosi, oltre alla segnaletica e cartellonistica...vedremo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo