Leggo di un incendio sopra cumiana
www.ecodelchisone.it

Le descrizioni sono un po' vaghe ma potrebbe aver coinvolto galaxy, fire (!), cresta, pietre bianche ecc...Leggo di un incendio sopra cumiana
![]()
Cumiana: incendio doloso sopra Borgata Picchi
www.ecodelchisone.it
In genere non è una zona molto frequentata.. nella parte "bassa" sicuramente non ci sarà neve.. è da capire il discorso foglie xke temo sia abbastanza pieno.. forse conviene valutarlo a giungo o settembreQualcuno sa in ch stato sono i sentieri di Pomaretto che da punta Ceresa portano in paese, dove si solito fanno un evento di trail running?
Se c'è neve? Se sono abbastanza puliti?
Grazie
Un paio di settimane fa c'era ancora molta neve scendendo verso cumiana.. ho fatto dei bei pezzi in mtb a gambe larghe ahahaha.. x cui visto le ultime piogge e le temperature penso sia simile come condizioneCiao a tutti, sapete se i collegamenti da circa la zona poco sopra il Cro' con il lato di Cumiana (indicativamente quelli che partono dal colle Pra L'Abba o Ceresera) sono fattibili in gravel (fondo, pendenze, larghezza) per un giro partendo da Pinerolo e che scollina verso il lato di Cumiana?
grazie
Grazie del riscontro, mi è già passata la voglia. Quella da Madonna della neve la ricordo non tecnica ma molto pietrosa e con la gravel lo smosso lo patiscoUn paio di settimane fa c'era ancora molta neve scendendo verso cumiana.. ho fatto dei bei pezzi in mtb a gambe larghe ahahaha.. x cui visto le ultime piogge e le temperature penso sia simile come condizione
Fatta da "pulita" Di x sé è praticamente una strada quindi con un pò di malizia in gravel si fa.. non è liscissima e ci sono parecchi pezzi con pietre smosse xo nulla di ipertecnico...come difficoltà direi un pò più semplice della strada che scende da Madonna della neve verso costagrande
Se vuoi fare un giro salendo dal cro con la gravel ti conviene andare verso la Carla / Grandubbione... poi ovvio che dai Traversi in poi fai asfalto.. xo rimane cmq un bel giro con 1200/1300d+ circa se sali dal talucco, qualcosa in più se fai fontana degli alpini e pramartino primaGrazie del riscontro, mi è già passata la voglia. Quella da Madonna della neve la ricordo non tecnica ma molto pietrosa e con la gravel lo smosso lo patisco
In discesa è impegnativa in mtb, in gravel la fai perlopiù a piedi. In salita non si fa nemmeno in mtb, e a tratti risulta ostica anche in emtb.Ciao a tutti, sapete se i collegamenti da circa la zona poco sopra il Cro' con il lato di Cumiana (indicativamente quelli che partono dal colle Pra L'Abba o Ceresera) sono fattibili in gravel (fondo, pendenze, larghezza) per un giro partendo da Pinerolo e che scollina verso il lato di Cumiana?
grazie
Quando l'ho fatta 3 settimane fa essendoci la neve che copriva non mi sembrava così devastata.. è parecchi anni che non la faccio pulita.. buono a sapersiIn discesa è impegnativa in mtb, in gravel la fai perlopiù a piedi. In salita non si fa nemmeno in mtb, e a tratti risulta ostica anche in emtb.
Io la faccio comunque, almeno una volta l'anno, perchè per chiudere il giro del Freidour alternative non ce ne sono, almeno io non ne conosco; mi risulta che anche la discesa dal ceresera sia abbandonata e impraticabile (non provato di persona).Quando l'ho fatta 3 settimane fa essendoci la neve che copriva non mi sembrava così devastata.. è parecchi anni che non la faccio pulita.. buono a sapersi
Dal freidour andando verso colle argano c'era la discesa creata dai ragazzi di cumiana, si chiamava vedova nera, che portava direttamente all'alpe del capitano.. ma non so in che stato sia.. l'ho fatta solo una volta 5o6anni faIo la faccio comunque, almeno una volta l'anno, perchè per chiudere il giro del Freidour alternative non ce ne sono, almeno io non ne conosco; mi risulta che anche la discesa dal ceresera sia abbandonata e impraticabile (non provato di persona).
Il ceresera non e stato più sistemato,questa primavera e stato sistemato il vedova nera ,ma saranno caduti alberiIo la faccio comunque, almeno una volta l'anno, perchè per chiudere il giro del Freidour alternative non ce ne sono, almeno io non ne conosco; mi risulta che anche la discesa dal ceresera sia abbandonata e impraticabile (non provato di persona).
Infatti, non è tra le mie opzioni, calcolando anche che al colle Aragno ci devi arrivare, prima. Dal Ceresera in realtà ci sarebbe anche un tratturo che in va in direzione NE e poi scende diretto a 3rii, ma è un pò che non lo faccio, e se non lo hanno sistemato un minimo risulta poco praticabile anche quello.Sul vedova nera ricordo un cappottone carpiato ed una gomma stallonata … ho capito perché ha quel nome