Front da enduro - Parte dieci

Riz 73

On trail
26/10/12
2.221
6.985
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Eccomi, un po' presto per dare un giudizio, avrei voluto fare una o due uscite ancora ma qua piove e piove e piove.

Mi scuso per il post lungo.

Premessa, sono basso di forma, quindi meno gamba rispetto al solito e meno forza per spingere in discesa ma da sempre, nelle uscite in solitaria, mi piace imprimere ritmo in salita, per cercare di mettere fieno in cascina.
Ho gli stessi componenti della Stoic, cambia solo il telaio, quindi anche stessa trasmissione 10V 11-46 corona 30T, stesse gomme e pressione.

Ad oggi ho fatto solo 3 uscite di cui la prima bruciata per una noia al freno anteriore, una sciocchezza risolta subito arrivato a casa.

Nella seconda uscita, una sparata veloce nei sentieri, con 500/600 di dislivello finale, per 20km, ai 15.5 di media finale.
Ho provato subito a spingere in una salita da riferimento che uso per misurare la gamba: si snoda dentro un bosco, è lunga 2km, è sterrata con alcuni pezzi ripidi, qua la HD mi ha stupito, risponde bene al pedale e ho impiegato lo stesso tempo fatto con la Stoic nelle mie ultime uscite. Con la Canyon ho un best più veloce di 1 min ma fatto con più gamba e terreno asciutto.
Tutto bene la salita, pare, ma mi chiedo quanto pagherò in fatica nelle uscite da 1000 o più di dislivello.
In discesa ancora calma soprattutto perché i freni non frenano come dovrebbero, rodaggio da finire.
L'ho però portata su un salto neanche basso che spara pure lungo, l'ho preso con calma perché volevo capire e la HD rispetto alla Stoic tenta di buttare giù il muso, sono comunque atterrato bene.

Nella terza uscita, in compagnia di un amico, mi sono fatto 1050 di dislivello per 32km finendo con ancora gamba e voglia di divertirmi, ottimo segno!
Ho spinto un po' di più in discesa ma non come potrei perché i boschi sono pieni di alberi caduti, non ho voglia di prendermi rischi per nulla, arriveranno giornate migliori. In questa fase meglio prendersela con più calma e togliere quello che ostacola il passaggio.

La HD ti dice: "Fidati di me!"
Saliti in sella si percepisce fin da subito la stazza e la sua lunghezza; anche quando mi alzo in piedi in pedalata, l'anteriore rimane piantato tra le braccia.
Sto cercando di capire come gestire/spostare il mio peso ma nella terza uscita ho davvero goduto ed iniziato anche a giocherellare lungo i trails.
Non so come faccia, viste le geometrie, ma oltre ad essere davvero stabile in curva (io giro unicamente nel naturale e spesso con pietre smosse o radici, zero pettine o sponde), sembra molto agile e facile da buttare giù in curva.
Non sono un fermo ma nemmeno bravo, in mano a gente sgamata sta bici vien giù a fionda!

La Stoic è una figata, davvero agile, la si piazza dove si vuole e si alza con niente, un giocattolo molto divertente a far tutto.
La HD ha bisogno di movimenti forse più decisi o più efficienti dal punto di vista tecnico ma niente di impossibile.
Sembra possa asfaltare tutto, filtra bene gli ostacoli, risulta più comoda nello scassato veloce e credo (credo) sia decisamente più veloce in quel contesto. Sono davvero curioso di mollarla nelle discese da full e vedere che tempo salta fuori rispetto alla Stoic, sperando di non esplodere nonostante tenga sempre un po' di margine. :mrgreen:

È presto ma promette moooolto bene.
La taglia M pare azzeccata anche se sarei da L per ON ONE. In pedalata in piedi le mie cosce toccano la punta della sella. Niente di fastidioso, basterebbe prendere una sella più corta rispetto alla mia Ergon SM Enduro.
Molto bene Hello Dave on fire ... Anche in quel di Cuneo piove ....ma con l'hardtail te ne fotti :-?: 1000066400.jpg 1000066403.jpg

Heavy Metal Biker

Biker ciceronis
25/7/12
1.523
1.799
0
Val di Susa
Visita sito
Nella noia di non aver voglia di fare nulla in questa giornata (se non uscire a pedalare ma non si può..) stavo cominciando a sbirciare sul web per raccogliere info su telai front in titanio. Mi sono imbattuto sull'articolo del mag riguardante Pässilä del 2020, all'epoca diceva che tutti i loro telai costavano 1.499€ adesso guardando il sito dopo 5 anni siamo passati a 2.234 e rotti €, mica male..

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.200
2.177
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Nella noia di non aver voglia di fare nulla in questa giornata (se non uscire a pedalare ma non si può..) stavo cominciando a sbirciare sul web per raccogliere info su telai front in titanio. Mi sono imbattuto sull'articolo del mag riguardante Pässilä del 2020, all'epoca diceva che tutti i loro telai costavano 1.499€ adesso guardando il sito dopo 5 anni siamo passati a 2.234 e rotti €, mica male..
Beh il Nordest Bardino in titanio è a 1599 spedito...nel caso ti avanzassero soldi :-|

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
29.860
35.956
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Era meglio approfittarne al tempo … comunque esistono costruttori anche più economici nel titanio

• Mi piace
Reactions: Riz 73

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
29.860
35.956
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Anche secondo me c'è roba più interessante in titanio, la Passila è davvero bella ma c'è qualcosa di più figo in giro (per me) e anche più economico.
Alla fine sono quasi tutte uguali marchio a parte …. Qualcuno ha voglia di metterle in foto qua giusto per vedere le differenze nei vari marchi ?
e’un po che ci penso e forse ci siamo…..

• Wow
Reactions: pecke29

Nekro

Biker assatanatus
31/8/14
3.070
5.659
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Era meglio approfittarne al tempo … comunque esistono costruttori anche più economici nel titanio
Anche secondo me c'è roba più interessante in titanio, la Passila è davvero bella ma c'è qualcosa di più figo in giro (per me) e anche più economico.
kingdom, per esempio temo abbia chiuso, ma se non ricordo male sia stanton che nordest fanno titanio

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.249
4.888
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho

Molto interessante anche questa ;-)
https://planetx.co.uk/products/on-o...ain-bike-frame?sku=18063625652952786594642015

Ultima modifica:

Guxx

3/11/12
4.249
4.888
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Descrizione Chilli Dog :mrgreen:

Ecco la Chilli Dog TITANIUM... la hardtail più piccante della discutibile collezione di salse piccanti di tuo zio e più resistente di una bistecca da 5 $.

La Chilli Dog è forgiata con il titanio più pregiato, perché l'acciaio è per i sognatori e il carbonio per chi ha paura di impegnarsi. Questa ragazzaccia è indistruttibile come il tuo amore per le linee abbozzate e liscia come il tuo ego dopo aver inchiodato quella caduta impossibile (dopo 15 tentativi, ma chi conta?).

Questa non è solo una bici, è una dichiarazione. Una dichiarazione che dice: "Non ho bisogno di sospensioni posteriori, ho bisogno di *più* velocità e un po' di caos". Inoltre, si chiama Chilli Dog per un motivo: quando scendi da una montagna a velocità vertiginosa, l'unica cosa più piccante dei tuoi quadricipiti in fiamme sarà la scia che lascerai alle spalle.

Quindi, se sei pronto a guidare qualcosa di brutale senza scuse, costruito per masochisti e che farebbe girare la testa più velocemente di quanto tu possa girare il manubrio, salta sulla Chilli Dog. Ma non incolpare noi se i tuoi amici inizieranno a chiamarti leggenda... o pazzo.

Disponibile sia con ruote da 29 pollici (290) che da 27,5 pollici (275) specifiche o con geometria personalizzata!

È VERAMENTE BUONO...

IL TI' È FLY

La Chilli Dog è stata il primo cane mai lanciato nello spazio? Probabilmente no, ma questo telaio è fuori dal mondo.

Un tempo, il titanio era di gran moda nella tecnologia aerospaziale. Ora è un materiale esclusivo riservato alla crème de la crème. La nostra Chilli Dog in titanio (Ti) condivide il DNA con la nostra versione in acciaio, ma abbiamo messo a punto i tubi per assicurarci che sia altrettanto fluida, nonostante la differenza nella densità del materiale. Utilizziamo tubi ovalizzati e senza saldatura di prima qualità, di grado 9 3AL-2.5V, perché qualsiasi cosa di meno sarebbe un crimine contro la bellezza.

Ma perché dovresti scegliere il titanio anziché l'acciaio?

Guarda, adoriamo il nostro Steel Chilli Dog, ed è difficile superarlo. Ma la versione Ti? È come aggiungere un turbo a un'auto sportiva, ecco perché:

• Sensazione diretta: il Ti Chilli Dog si comporta come se avesse bevuto un doppio espresso. È più diretto e agile, dandoti quella sensazione di "grande vecchia molla nel tuo passo", come se la bici fosse quasi troppo ansiosa di affrontare il sentiero.

• Peso: è più leggero di oltre mezzo chilo rispetto al suo fratello in acciaio. Stiamo parlando dello status di campione dei pesi piuma. Meno peso = più tempo di volo. Fai i conti.

• Resistenza alle intemperie: odi pulire? Anche noi. Il titanio non arrugginisce. Lascialo sotto un temporale, fallo rotolare nel fango, non gliene importa. Perfetto per la folla "la manutenzione è facoltativa".

• Longevità: Costruito per durare più a lungo della tua carriera ciclistica (o dell'apocalisse). Hai un graffio? Lucidalo con una spugnetta Scotch-Brite e vai avanti con la tua vita. Non c'è bisogno di coccolare questa bestia.

• Stravaganza: È in titanio. Possederne uno ti rende il VIP certificato del sentiero. Punto.

Ma è più forte dell'acciaio?

Ascolta, potremmo chiacchierare tutto il giorno, ma non siamo qui per venderti favole. Il titanio non è "più forte" dell'acciaio, è solo marketing BS. Entrambi i materiali sono resistenti come chiodi a modo loro. Un telaio in acciaio è più forte nelle saldature, ma i tubi in titanio reggono bene con profili più spessi. In conclusione: entrambi sono resistenti, ma il titanio offre flessibilità senza stress.

Caratteristiche principali:

Intervallo di escursione: 150-160 mm. Forcellini UDH
Geometria bilanciata: anteriori solitari abbinati a posteriori più lunghi
La geometria ultra bassa offre la massima tenuta in curva, stabilità e controllo della frenata.
Angolo del tubo sella super ripido per un'eccezionale capacità di arrampicata tecnica e una posizione seduta più corta, comoda e naturale.
Tubo sella corto e dritto progettato attorno all'uso di reggisella telescopici più lunghi per essere sbattuto correttamente quando la situazione si fa pericolosa.
I tubi superiori corrono sulla stessa linea su tutte le taglie, offrendo la massima altezza da terra. Perfetto per la flessibilità delle taglie e per tenere il telaio fuori dai piedi!
Pilastro alto, perché è semplicemente meglio...
Un angolo di sterzo rilassato con una forcella da 150-160 mm significa che la bici rimane composta e rilassata, indipendentemente dal terreno.
Instradamento completo dei cavi ESTERNI a parte il reggisella telescopico
Garanzia di 5 anni e sostituzione a vita in caso di incidente per il proprietario originale.
Prodotto in Asia - Provincia di Shaanxi
Geometria: vedere le immagini del prodotto
Dimensioni: vedere sotto
Peso del telaio: Crica 1,98 kg

Guxx

3/11/12
4.249
4.888
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Descrizione Grim Ripper, troppo simpatici :loll:

Ecco la Grim Ripper TITANIUM... una hardtail trail slayer che non flirta solo con il pericolo; gli compra la cena e non richiama mai. Questo demone a corsa corta è costruito per i ciclisti che credono che le sospensioni siano una stampella per i deboli e che la paura sia solo un altro ostacolo da inviare.

Realizzata in titanio, perché qualsiasi cosa di meno sarebbe una mancanza di rispetto per la punizione che stai per scatenare, la Grim Ripper è progettata per gestire i sentieri più difficili, dandoti quella scarica di "appena sopravvissuto a un'esperienza di pre-morte" a ogni singola uscita. E con la sua configurazione a corsa corta, questa bestia è qui per insegnarti che meno è di più: più velocità, più tempo in aria e sicuramente più momenti imprevisti che ti fanno mettere in discussione le tue scelte di vita.

Questa non è la tua normale bici da trail; è una bici che ti sfida a fare di più, a spingere di più e forse a chiamare la tua compagnia di assicurazione prima di ogni uscita. Che tu stia infilando l'ago nei giardini rocciosi o lanciando drop che fanno voltare indietro gli altri ciclisti, il Grim Ripper ti copre le spalle (e anche la parte anteriore, se riesci a tenerlo a terra).

Quindi, se sei pronto a vivere al limite, letteralmente, prendi il Grim Ripper e lascia che ti guidi attraverso le decisioni più discutibili della tua vita. Ma ehi, non hai comprato questa cosa per guidare in sicurezza, vero?

MK2
Gioite miei scagnozzi... è arrivato il MK2!! E abbiamo apportato grandi cambiamenti non solo per le prestazioni, ma anche per una serie di miglioramenti della qualità.

Geometria completamente nuova: estremità anteriori e posteriori più lunghe
Le ruote da 29 possono ora essere utilizzate con l'impostazione del carro posteriore più corta
Linee del tubo superiore più basse per un migliore standover e spazio libero
Stack più alti
Lunghezze della forcella più bilanciate per ridurre l'alterazione della geometria quando si passa da forcelle da 27,5 a 29
Miglioramenti della qualità del tubo sterzo e dei forcellini posteriori

TI' IS FLY
La Grim Ripper è sopravvissuta a un rapimento alieno? Forse, ma questo telaio è come se avesse segreti intergalattici.

In passato, il titanio era roba da leggende aerospaziali, ora è la flessibilità definitiva per i ciclisti che esigono il meglio. La versione Ti della Grim Ripper è quasi una copia carbone della sua controparte in acciaio, ma abbiamo modificato i tubi per assicurarci che la qualità di guida sia altrettanto fluida, grazie a un po' di magia dei materiali. Utilizziamo tubi ovalizzati e senza saldatura 3AL-2.5V di prima qualità di grado 9 perché, onestamente, qualsiasi cosa di meno sarebbe irrispettosa nei confronti del nome del telaio.

Allora perché scegliere il titanio anziché l'acciaio?

Lo sappiamo, la Steel Grim Ripper è già una bestia. Ma la versione Titanium? È un livello completamente nuovo di "Non sono qui per fare il gentile". Ecco cosa offre:

• Sensazione diretta: la Ti Grim Ripper ti offre una guida più nitida e aggressiva, pensa a un coltello nel burro, ma con carattere. È veloce, agile e pronta a sfrecciare. Rispetto alla versione in acciaio, è come sostituire il tuo martello con una spada laser.

• Peso: è più leggera, visibilmente più leggera. Abbiamo ridotto di oltre mezzo chilo, quindi che tu stia salendo o scendendo, sentirai la differenza. Meno peso, più velocità, detto questo.

• Resistenza alle intemperie: alla Ti non importa della pioggia, del fango o della negligenza. Niente ruggine, niente storie. Se sei il tipo di ciclista che "dimentica" di pulire la bici (non stiamo giudicando), la Titanium è la scelta giusta per te.

• Longevità: costruita per sopravvivere a te. Davvero. La Ti Grim Ripper ride in faccia all'usura. Graffi? Chi se ne frega. Basta strofinarla con una spugnetta Scotch-Brite ed è come nuova. Questo telaio invecchia come il buon vino, se il buon vino fosse indistruttibile.

• Radness: siamo onesti, possedere un telaio in titanio ti rende una leggenda assoluta. È una flessibilità che parla da sola.

Ma è più forte dell'acciaio?

Guarda, non ti prenderemo in giro. Il titanio non è più forte dell'acciaio, ma è resistente di per sé. L'acciaio potrebbe avere un vantaggio sulle saldature, ma il titanio offre una resilienza senza pari. I tubi sono più robusti dove servono e, sebbene entrambi i materiali possano resistere, il titanio lo fa con un po' più di stile.

CORRI A MODO TUO...

All Play No Slay: configurazione completa 27.5 (escursione 150 mm)

The Big Roller: configurazione completa 29 (escursione 130 mm)

MULLET: Business davanti, festa dietro. Il meglio di entrambi i mondi..... (escursione 120-130 mm)

''La parte posteriore più flessibile della Grim Ripper apparentemente leviga il rough in un modo che non conoscevo su una hardtail...''

- Wideopen Magazine

Caratteristiche principali:

Gamma di escursioni: 130 mm 29 e mullet/ 150 mm 27.5
I forcellini scorrevoli consentono una regolazione della parte posteriore di +/- 15 mm; guida come preferisci. (Nota: l'opzione UDH offre solo una regolazione della parte posteriore di +/- 4 mm)
Misurazioni conservative su reach/lunghezza offrono una guida equilibrata.
La geometria bassa offre il massimo controllo in curva, stabilità e frenata. Angolo del tubo sella ripido per un'eccezionale capacità di arrampicata tecnica
Tubo sella corto e dritto progettato attorno all'uso di reggisella telescopici più lunghi per essere sbattuto correttamente quando la situazione si fa pericolosa.
I tubi superiori corrono lungo la stessa linea su entrambe le taglie, offrendo un'altezza libera di standover leader. Perfetto per la flessibilità delle taglie e per tenere il telaio fuori dai piedi!
Pila alta, perché è semplicemente meglio...
Una testa allentata a

• Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

Heavy Metal Biker

Biker ciceronis
25/7/12
1.523
1.799
0
Val di Susa
Visita sito
Si ma Pässilä l'ho buttata lì perché è solo il primo risultato che mi è uscito fuori, per fortuna seguendo questo 3d sono ben conscio che ci sono alternative altrettanto, se non più, valide che costano meno.
Per fortuna non ho alcuna fretta, è un desiderio a lunghissimo termine perché la parentesi frontazza mi è comunque rimasta nel cuore, e vorrei in futuro coltivarla in un progetto custom, secondo me è un tipo di bici che lo merita.
Nel frattempo mi godo il missile nuovo che è in questa discussione è ovviamente oggetto di censura :loll: :omertà:

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo