scratera
Punteggio reazioni
2.376

Registrato
Ultima visualizzazione

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info Statistiche Feedback

  • E invece è proprio così la bici con ruote più pesanti lanciata alla stessa velocità ha la stessa inerzia lineare ma maggiore inerzia rotazionale nelle ruote quindi a parità di resistenza all'avanzamento (pendenza, attrito meccanico e aerodinamico) avanzerà di più una volta smesso di pedalare, mi sembra piuttosto semplice come concetto. E' il principio su cui si basano i volani.
    è ovvio che accelerare una bici con ruote più pesanti richieda più energia, ma è anche vero che tale energia rimane nel sistema, quindi in poche parole a parità di energia con ruote leggere acceleri di più ma allo stesso modo deceleri di più nel momento in qui smetti di pedalare, dato che su una salita media non c'è il bisogno di frenare nelle curve l'energia che hai speso in più per accelerare delle ruote pesanti ti verrà restituita.
    Non ho detto che più pesano le ruote più si va forte, ho detto semplicemente che a parità di peso totale del mezzo al variare delle masse rotanti non varia il bilancio energetico totale, è matematica, è fisica, non c'è discussione è così e basta.
    Ridurre le masse rotanti rende il mezzo più agile e pronto alla risposta oltre a ridurre la massa totale, è per questo che si ricerca la leggerezza in questo ambito.
    La fisica newtoniana nonostante i suoi 300 anni viene ancora usata con successo anche per mandare i razzi nello spazio, non credo che una pendenza del 30% sia sufficiente a modificarne l'affidabilità in modo apprezzabile. La mia risposta era basata su calcoli matematici, l'unico modo per porsi di fronde a problemi del genere.
    ogni tanto ho bisogno del tuo aiuto: sul mio oregon 300 vorrei mettere sulla stessa micro sd due mappe,ma supporta una 8 giga? ti ringrazio tanto
    Grande Paolo immaginavo che te ne saresti accorto.. ;-)
    fino ad ora una volta scritto un post, prima di inviarlo, lo selezionavo tutto, lo copiavo, per poi incollarlo nell'altra discussione..tutto sommato rapido anche così..
    Ciao Paolo,
    purtroppo per me non sono i contatti ossidati .... ma un + per la continua disponibilità in tutta la sezione te lo meriti sempre o-o
    Ciao, ho da poco acquistato un edge800 che per il momento ho usato per registrare i miei giri.
    Ora vorrei disegnare un percorso da seguire, ho provato sia tramite garmin connect che con base camp senza risultati., ho letto a destra e manca ma non sono arrivato a nulla.
    Una volta caricato sull'edge il percorso vedo la linea da seguire ma non mi da le segnalazioni di svolta come un qualsiasi navigatore.
    Ho notato che i percorsi creati su GC se li trasferisco su BC non hanno nella tabella dei dettagli le varie indicazioni di svolta cosa che invece hanno i percorsi creati direttamente su BC.
    Altro problema, se invio al dispositivo il percorso da BC mi dice che la traccia è stata modificata perché sul dispositivo c'è una mappa diversa, io uso le openmtbmap, e me la incasina quindi sono costretto a salvarla come file.gpx e caricarla nella cartella newfile.
    Ultimo quesito per il momento, è possibile caricare i percorsi nella microsd anziché nella memoria del dispositivo?
    Grazie mille
    ho un 810 e volevo inserire mappe più dettagliate del centro italia....puoi aiutarmi?
    ciao scratera.... ho letto da qualche parte che t indendi molto di garmin. mappe ecc...sbaglio??
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...