Tech Corner Cosa sono i Token e come si montano

marco

Not
Staff member
Diretur
10/29/02
44,699
20,959
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
C'è sempre stata un po' di confusione sui Token, o volume spacer, vale a dire quei "cosi" che vanno a modificare la progressività finale di una forcella (o di un ammortizzatore) riducendone il volume della camera positiva. Delle volte vengono visti come un metodo per ovviare ad una regolazione sbagliata...
Leggi tutto...

• Like
Reactions: lollo72

Lukespartan

Biker popularis
1/26/19
66
29
0
30
Monza
Visit site
Bike
YT Izzo 2k24
praticamente fin da subito io i token li ho tolti tutti ed al loro posto ci ho messo la cartuccia MRP Ramp Control e non smonto più nulla ed a seconda dei trail vario la progressività

https://community.mtb-mag.com/t/funzionamento-cartuccia-mrp-ramp-contol.351689/

Bel kit, ma influenza anche la dinamica della forcella alle alte velocità, rendendola più dura e aumentando il carico minimo che serve a muoverla (ergo una leggera riduzione di sensibilità sullo spaccato che ti può fare sembrare poco sensibile la forcella), senza contare che dovresti modificare il sag sempre a ogni modifica, devi trovare un buon compromesso per gestirlo e con una regolazione in più trovare il giusto assetto è molto più difficile.

Decisamente meglio il cartuccione che riduce di molto il carico minimo garantendo comunque una buona performance a metà/fine corsa.

Io sono sempre andato con parecchi token nelle mie forcelle per poter girare più alto di sag e avere un fondo corsa molto più sostenuto. L'idraulica e la pressione le uso per adattare la bici al percorso (Esempio sulla mia pike ho monto 3 token su 6 e giro con il 30/35% di sag). Ho tutte le regolazioni ma un numero di click contenuto, in modo da evitare di impazzire a trovare la giusta combinazione.

Lukespartan

Biker popularis
1/26/19
66
29
0
30
Monza
Visit site
Bike
YT Izzo 2k24
Sarebbe interessante un articolo sui token della positiva e negativa nei mono.

Più che quello e basta sarebbe bello implementare la guida al settaggio delle sospensioni di qualche anno fa introducendo i tipi di bloccaggio esistenti attualmente (es: come mai un blocco totale come i vecchi ammortizzatori è difficile da trovare, di cosa bisogna tenere conto quando si settano le varie marche di sospensioni, che tipo di pacchi lamellari degli ammortizzatori è meglio usare a seconda dell' utilizzo, se è possibile modificare gli spilli del ritorno ecc...)

• Like
Reactions: ValeBG

parmigeol

Biker novus
8/29/14
20
27
0
Visit site
Bike
Occam
Sulla mia forcella Fox 34 da 140 mm avevo difficoltà dovuta ad una eccessiva progressività. Per sfruttare tutta la corsa dovevo abbassare troppo la pressione dell'aria ma a quel punto il SAG risultava eccessivo. Dopo alcuni tentativi ho risolto togliendo lo spacer presente di default. Ora la curva di compressione è soddisfacente: la forcella è sostenuta ad inizio corsa ma quando serve compie tutta la sua escursione utile.

Haran

Biker urlandum
8/30/07
513
252
0
Brisbane, AU
Visit site
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Fox FIT4 160mm del 2017.
Comportamento molto, troppo lineare...
- se gonfi, diventa poco sensibile ai piccoli urti;
- se sgonfi appena un po', va a pacco facilmente.
Provato con i token, la situazione migliora leggermente ma rimane cmq. poco sensibile ai piccoli urti.

Fox non ne è venuta a capo, e infatti sui modelli 2018 ha modificato l'idraulica per renderla più "plush", anche se una certa rigidità rimane (è una forcella per chi scende ad alt velocità.)

Io ho risolto comprando una GRIP2 ;-)

gattobastardo

Biker ciceronis
7/9/10
1,441
875
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visit site
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Fox FIT4 160mm del 2017.
Comportamento molto, troppo lineare...
- se gonfi, diventa poco sensibile ai piccoli urti;
- se sgonfi appena un po', va a pacco facilmente.
Provato con i token, la situazione migliora leggermente ma rimane cmq. poco sensibile ai piccoli urti.

Fox non ne è venuta a capo, e infatti sui modelli 2018 ha modificato l'idraulica per renderla più "plush", anche se una certa rigidità rimane (è una forcella per chi scende ad alt velocità.)

Io ho risolto comprando una GRIP2 ;-)
un sospensionista che sappia fare il suo lavoro, lavorando sulle prime 2 lamelle della piramide di compressione ti avrebbe risolto il problema con molto meno

• Like
Reactions: Lukespartan

AxelMTB

Biker cesareus
9/22/10
1,767
1,233
0
Lecco
Visit site
Bike
Neuron CF9 2024
Sulla mia forcella Fox 34 da 140 mm avevo difficoltà dovuta ad una eccessiva progressività. Per sfruttare tutta la corsa dovevo abbassare troppo la pressione dell'aria ma a quel punto il SAG risultava eccessivo. Dopo alcuni tentativi ho risolto togliendo lo spacer presente di default. Ora la curva di compressione è soddisfacente: la forcella è sostenuta ad inizio corsa ma quando serve compie tutta la sua escursione utile.

Identiche sensazioni, non sfruttavo mai mai tutta la corsa.. eccessivamente rigida fine corsa. sembrava una 120mmdi corsa.
dopo averci girato 1 anno intero e diventare scemo con i setup alla fine ho aperto, rimosso l'unico token che c'era (anche se da manuale dovevano esserci 2 token) ed è diventata molto più plush... ho fatto 1 paio di giri di test con le stesse impostazioni che avevo dopo di che ho solo chiuso paio di click il rebound e 4/5 click la regolazione alle basse e aggiunto 5/7psi... tutto per tenerla ancora sostenuta..
tutt'altra cosa adesso. tanto a tornare indietro ci si mette 10 minuti

picca

Biker grossissimus
6/24/14
5,223
6,341
0
Visit site
Bike
Frontino basco

Identiche sensazioni, non sfruttavo mai mai tutta la corsa.. eccessivamente rigida fine corsa. sembrava una 120mmdi corsa.
dopo averci girato 1 anno intero e diventare scemo con i setup alla fine ho aperto, rimosso l'unico token che c'era (anche se da manuale dovevano esserci 2 token) ed è diventata molto più plush... ho fatto 1 paio di giri di test con le stesse impostazioni che avevo dopo di che ho solo chiuso paio di click il rebound e 4/5 click la regolazione alle basse e aggiunto 5/7psi... tutto per tenerla ancora sostenuta..
tutt'altra cosa adesso. tanto a tornare indietro ci si mette 10 minuti
Abbiamo un pò tutti le stesse sensazioni con le fox..
anche io, seppur con una "piccola" 100 kashima, avevo gli stessi problemi.

io personalmente ho trovato grande giovamento con gli Andreani Proimpact (e una revisione fatta come dio comanda).

AxelMTB

Biker cesareus
9/22/10
1,767
1,233
0
Lecco
Visit site
Bike
Neuron CF9 2024
Abbiamo un pò tutti le stesse sensazioni con le fox..
anche io, seppur con una "piccola" 100 kashima, avevo gli stessi problemi.

io personalmente ho trovato grande giovamento con gli Andreani Proimpact (e una revisione fatta come dio comanda).
si la revisione cmq sulla mi ormai è da fare.... su questo non ci piove, ma le sensazioni le ho avute già da nuova entro i primi 500km.
sentivo proprio che mi picchiava indietro verso il fine corsa, come se fosse troppo gonfia (ma sag corretto) ma se sgonfiavi di contro si lasciava andare in curva e sui piccoli urti....
sul kit andreani ho sempre avuto paura che si sgretolasse essendo in spugnetta..

picca

Biker grossissimus
6/24/14
5,223
6,341
0
Visit site
Bike
Frontino basco
si la revisione cmq sulla mi ormai è da fare.... su questo non ci piove, ma le sensazioni le ho avute già da nuova entro i primi 500km.
sentivo proprio che mi picchiava indietro verso il fine corsa, come se fosse troppo gonfia (ma sag corretto) ma se sgonfiavi di contro si lasciava andare in curva e sui piccoli urti....
sul kit andreani ho sempre avuto paura che si sgretolasse essendo in spugnetta..
Sgretolare no...
casomai si asciugano dopo un un (bel) pò di utilizzo, quindi è opportuno ogni tanto controllare ed eventualmente lubrificargli.

AxelMTB

Biker cesareus
9/22/10
1,767
1,233
0
Lecco
Visit site
Bike
Neuron CF9 2024
Sgretolare no...
casomai si asciugano dopo un un (bel) pò di utilizzo, quindi è opportuno ogni tanto controllare ed eventualmente lubrificargli.
cmq spugnette dispendiose dai... obiettivamente parlando...
andrebbero comprati insieme ad amici + o meno cicciottelli e distribuiti per abbatteri il costo :freeride:

picca

Biker grossissimus
6/24/14
5,223
6,341
0
Visit site
Bike
Frontino basco
cmq spugnette dispendiose dai... obiettivamente parlando...
andrebbero comprati insieme ad amici + o meno cicciottelli e distribuiti per abbatteri il costo :freeride:
Allora, se valuti il prodotto in sè, 50 euri per delle spugnette sono una esagerazione.

D'altro canto devo dire che (per me) il miglioramento è tangibile, e non sono certo un rider sensibile alle piccolezze.
Questi gli senti, e non poco. Probabilmente minore è l'escursione e più ne avverti la presenza.
E, tornando ai 50 euri, fai ben poco a livello di Tuning "seri" o, manco a pensarci, di upgrade vari sulla forca.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo