ciao nemox... guarda, io sulla mia mi trovo strabene, ma devo dire che pedalo full ormai da 8 anni... la confidenza che mi da questa bici è fantastica. sicuramente 100 km sono più che insufficienti a valutarla, soprattutto se non hai mai avuto una full prima di oggi.
per quel che riguarda la flessione in frenata, devo dire che questo scherzo lo avvertivo anche sulla pike con dischi da 203mm dulla vecchia bike...è una sensazione che trovo anche su altre forke, ma quasi sempre a velocità molto blande. in velocità questo problema non l'ho mai avvertito, ma credo che l'unica forka che io ho provato senza questo "problema" sia stata la lefty...
per le prestazioni in salita prova asettare il brain a 4-5 click dal tutto chiuso e lascia un sag molto basso (io sto a 8-9mm) così la bici si "siede" meno ed è più caricata sul davanti. la forka settala più morbida rispetto alla tabella che hai sullo stelo (io peso 90k e la taro per 75k circa...)
altri consigli non riesco a darti così al volo, ma non dimenticare che questa è una trail bike paragonabile a tante 130mm da 26" che vedi in giro e fare paragonicon front da xc viene un pò difficile... come chiedere se è meglio il prosciutto o la mortadella....!
pedala più che puoi e porta sta bici in percorsi il più tecnico possibile, ti darà non poche soddisfazioni! ciao