• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boda
Punteggio reazioni
7

Registrato
Ultima visualizzazione

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info Statistiche Feedback

  • ho fatto il lavoro della doppia:
    doppia completa 40/26, pacco pignoni 11/34, per puro sfizio ho messo il deragliatore per doppia 785 che secondo mè permette di fare incroci più estremi anche se inutili,tutto xt, catena kmc 10x....
    una favola!
    Grazie dei consigli boda...a buon rendere!
    Ciao Boda,
    ho visto dai post che hai esperienza sia di pneumatici Specialized che Schwalbe.
    Volevo chiederti la cortesia di un consiglio.

    In breve: ho una Specy HT da 29, faccio principalmente garette granfondo e sono fortemente indeciso tra queste due accoppiate di pneumatici da 29 (da tublessizzare), di cui comunque ho sentito parlar bene per entrambe:

    - Specialized The Captain 2.0 anteriore + Fast Track 2.0 posteriore

    oppure:
    - Schwalbe Nobby Nic 2,25 anteriore + Racing Ralph 2.0 posteriore.

    So che entrambe dovrebbero garantire un buon compromesso di grip e scorrevolezza, ma sono fortemente indeciso. Ho letto parecchi post sul forum, ma non ho ancora trovato risposte precise ai miei dubbi.
    In particolare, quali possono essere le principali differenze all'anteriore tra uno Specy The Captain ed un Scw Nobby Nic?
    Ti ringrazio in anticipo per la cortesia di una tua risposta
    David
    Ho preso il Novatec perché la bici dovrà essere per un utilizzo XC, mentre nel mercatino ho trovato i raggi, però non so se vanno bene anche per il Novatec.
    Ti ringrazio.
    Ho ordinato il mozzo della Novatec.
    A questo punto ti chiedo se ti ricordi la misura della lunghezza dei raggi per queste ruote che ho preso, a me sembrano di 260 dopo una prima misurazione approssimativa (le ruote al momento non le ho a portata di mano). Pensi che il mozzo Novatec abbia bisogno di raggi differenti?
    ciao,
    ho letto che sei ferrato in materia, ho preso queste ruote: http://mercatino.mtb-forum.it/p-41818---
    Hanno questo all'anteriore: http://www.dtswiss.com/Components/RWS/RWS-thru-bolt-9-100-mm
    In pratica il quick release simile al perno passante, anche se è per normali forcelle. Però sono ruote pesanti, i raggi non sono sfinati sono pesanti, il mozzo posteriore è uno Shimano Deore. Le ruote sono state tubelessizzate dal meccanico del venditore e il lavoro pare fatto bene. Stavo pensando di cambiare i raggi con i Sapim CX Ray oppure i DT Revolution, quelli più leggeri. Al posteriore pensavo di montare questo: http://www.gambacicli.it/shimano_foto/novatec-mozzo-superlight-ant.jpg
    Da Gambacicli costa 70,00 € e pesa solo 260g. senza sgancio. Le ruote mi interessa tenerle, anche perché come base non sono proprio malaccio. Inoltre sono curioso di provare lo sgancio RWS di DT Swissi Cosa ne pensi delle modifiche che ho intenzione di fare?
    ciao, per oggi ho risolto la risonanza del freno post.....nn era il freno, ma il mozzo...hai mai fatto un buco sul cemento? quando hai raggiunto la profondità se nn smetti di far girare la punta mentre esce va in risonanza, o ridondanza, e secondo me il mozzo fa la stessa cosa. Smontato il mozzo va lubrificato e ingrassato, il tic tic della ruota libera si sente meno e nn vibra +! Grazie al mio papà che nn ama il trapano e al mio paziente meccanico Roberto
    Ciao Boda,
    ho letto con interesse i tuoi post sui freni a disco che entrano in risonanza con il telaio.
    Io ho una rockrider 8.1 e gli avid elixir 3.
    ultimamente mi entrain risonanza con il telaio. Carteggiate le pastiglie, inserite rondelle di gomma (Boda1), ma nulla.
    Che devo fare?

    Grazie in anticipo dei consigli che mi darai...

    Luca
    Grazie ancora Boda...siamo sempre qui...per giustificare tutto quello che è "pro" si arriva anche a dire che forse era un prototipo...e poi quel mito di meccanico Cannondale...che non può sbagliare nooooooo.

    Mah...

    Marco1971.
    Grazie mille boda per le info sulla stumpy. Adesso guardo il link e mi faccio una cultura.
    Ti chiedo due chiarimenti sui due sistemi che mi consigli, non possedendo pezzi di vecchi v brake ma la rondella da 5mm è un semplice cilindro o le faccie devono avere un inclinazione particolare? e riguardo al materiale fono assorbente, dici di metterlo tra pinza e mozzo ma dove essattamente nel dettaglio? grazie ancora molto gentile
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...