BDS Bici della settimana: la Rocky Mountain Slayer singlespeed di Gt2002

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.944
21.208
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non capita tutti i giorni di vedere un'endurona senza cambio o, meglio, con trasmissione singlespeed. Inoltre attenzione ai pedali, che hanno lo stesso concetto degli Outlier Void di cui abbiamo parlato qui. Montaggio Telaio: Rocky Mountain Slayer C50 2020 Taglia: XL Forcella: RockShox Lyrik Select 170mm Ammortizzatore: Rockshox Super Deluxe...
Leggi tutto...

• Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

lillipuz73

Biker superis
8/9/21
336
314
0
55
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
scusate l'ignoranza, ma col cambio single speed la catena ha sempre la stessa lunghezza, dato che c'è solo un pignone, giusto? come mai quindi c'è il deragliatore? a che serve?

Dani1000

Biker urlandum
24/11/11
550
503
0
Genova
Visita sito
scusate l'ignoranza, ma col cambio single speed la catena ha sempre la stessa lunghezza, dato che c'è solo un pignone, giusto? come mai quindi c'è il deragliatore? a che serve?
la catena ha sempre la stessa lunghezza, ma l' interasse tra il perno ruota e la guarnitura cambia. quindi il deragliatore (che in realtà è un semplice tendi catena) serve ad assecondare questo movimento altrimenti avresti la la sospensione bloccata

• Mi piace
Reactions: freesby

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.944
21.208
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

su una full il carro si muove, la catena diventa lasca quando ammortizza, dunque serve una molla che la tensioni

• Mi piace
Reactions: lillipuz73

lillipuz73

Biker superis
8/9/21
336
314
0
55
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
su una full il carro si muove, la catena diventa lasca quando ammortizza, dunque serve una molla che la tensioni
la catena ha sempre la stessa lunghezza, ma l' interasse tra il perno ruota e la guarnitura cambia. quindi il deragliatore (che in realtà è un semplice tendi catena) serve ad assecondare questo movimento altrimenti avresti la la sospensione bloccata
Non è un deragliatore; è un tensionatore per la catena.
chiarissimo, grazie!

• Mi piace
Reactions: prospero58

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.940
4.145
0
58
Collegno (TO)
Visita sito
Bike
Orbea
Più che altro una DH, non essendo prevista l'attività pedalatoria, se non per occasionali rilanci su pendenze compatibili.
Terribile, il tubo freno che passa dallo sterzo!
Davvero curiosi i pedali, soprattutto per via dell'asse asimmetrico: vuol dire che hanno un solo lato di utilizzo e bisogna girarseli ogni volta?
I freni sono 7120.

giouncino

Biker dantescus
12/4/11
4.594
1.997
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
beh, direi ben poco pedalabile, potrà fare qualche metro in salita....

diciamo che non è il concetto che ho io di andare in MTB, ad ognuno il suo comunque!

• Mi piace
Reactions: Fbf

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.622
3.988
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Una bici dove l'AXS non può arrivare...
Per uno che deve saper veramente scendere, non tanto perché single speed, quanto per il barspin: quando salta ha pure il tempo e il pelo sullo stomaco di fare i trick facendo ruotare il manubrio più dei soliti 90 gradi.

Comunque, c'è gente che ci scala le alpi, in single speed. È faticoso, ovviamente, e bisogna avere articolazioni d'acciaio, ma col giusto rapporto si fa, anche se ovviamente non è il caso di questo mezzo.

ide84

Biker superis
11/12/12
441
589
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Oh e poi hanno il coraggio di dire che le mie bici della settimana sono brutte... estetica a parte:
non capisco la fascetta da "canna dell'orto" sul movimento centrale e quella che sembrano giri di camera d'aria dove ci sono i collarini dei freni. Il proprietario può spiegarmi il perchè? Il motivo mi sfugge.

• Mi piace
Reactions: marpa and Dakron

alberico

Biker superis
30/10/02
449
32
0
60
Verona/Baldo/Lessinia/Carega
Visita sito
Bike
Specialized
Oh e poi hanno il coraggio di dire che le mie bici della settimana sono brutte... estetica a parte:
non capisco la fascetta da "canna dell'orto" sul movimento centrale e quella che sembrano giri di camera d'aria dove ci sono i collarini dei freni. Il proprietario può spiegarmi il perchè? Il motivo mi sfugge.
La gomma sul movimento centrale è per tenere fermi i pedali nei trick, quella sui freni forse una protezione per non tagliarsi...

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.873
3.661
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Più che altro una DH, non essendo prevista l'attività pedalatoria, se non per occasionali rilanci su pendenze compatibili.
Terribile, il tubo freno che passa dallo sterzo!
Davvero curiosi i pedali, soprattutto per via dell'asse asimmetrico: vuol dire che hanno un solo lato di utilizzo e bisogna girarseli ogni volta?
I freni sono 7120.
Rimangono sempre nella posizione corretta per via della gravità.
E' lo stesso principio del pendolo.

• Mi piace
Reactions: Alessandro-B

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.300
1.800
0
Trentino
Visita sito
Bravo, invece di lamentarsi del peso ha trovato una soluzione geniale alla quale non avevo pensato, eliminare tutti quegli inutili ingranaggi alla ruota posteriore :smile:
Scherzi a parte, si vede che è una bici fatta per necessità particolari.
Sarebbe bello appunto, sapere dal proprietario che tipo di utilizzo ne fa.
A me è sempre piaciuta di più la slayer precedente, questo modello non mi ha mai intrigato particolarmente a livello estetico.

• Mi piace
Reactions: picca

Dani1000

Biker urlandum
24/11/11
550
503
0
Genova
Visita sito
Strano che nessuno abbia commentato il fatto che davanti abbia una 27,5 e post una 26
Chiaramente questa è una bici creata per un utilizzo specifico, abbandonando qualsiasi velleità estetiche a favore di un sana e concreta applicazione d' uso

• Mi piace
Reactions: amarone

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.061
1.851
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Mezzo dall'utilizzo super esclusivo , direi dirt jump e park . Sinceramente una mtb che non utilizzerei mai e che non mi suscita particolare interesse per la componentistica, ma complimenti a chi la ha realizzata per aver assemblato un mezzo atto a soddisfare le proprie esigenze e passioni .

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo