Ok anche perché è sulla vecchia mtb e mi sclera relativamente se non funziona l'importante è la nuova biga sia coccolata come una regina hahaE’ più larga anche se di poco , prova al max non cambia e la togli non fai nessun danno
Allora prendila da 12 e non pensarciOk anche perché è sulla vecchia mtb e mi sclera relativamente se non funziona l'importante è la nuova biga sia coccolata come una regina haha
Se posso risparmiare 40 euro prima provoAllora prendila da 12 e non pensarci
Gx 12 con 20 euro la prendiSe posso risparmiare 40 euro prima provo
Troppo larga e troppo poco flessibile. Va bene sulla corona, ma non sul pacco pignoni.
Ha un pacco pignoni Shimano. Se proprio deve, tanto vale che compri una catena Shimano. Una SLX va benone, e dovrebbe essere pure più duratura di una GX.Gx 12 con 20 euro la prendi
Gx la prima che mi è venuta in mente una vale l altra ….Ha un pacco pignoni Shimano. Se proprio deve, tanto vale che compri una catena Shimano. Una SLX va benone, e dovrebbe essere pure più duratura di una GX.
Non è così sul 12v. La catena Shimano è leggermente più stretta internamente, per cui non funziona su pignoni SRAM, ed è poco amichevole pure con le pulegge. Al contrario la catena SRAM funziona sui pignoni Shimano ma perdi precisione perché non ha una forma adatta al sistema Hyperglide+. Inoltre le catene Shimano di media gamma sono più durature delle catene SRAM di media gamma, quindi se uno ha un pacco pignoni Shimano gli conviene prendere una catena Shimano per precisione e costo.Shimano e SRAM sono perfettamente compatibili, io ho fatto dei mischioni che pure il dr Frankenstein impallidirebbe..!![]()
![]()
Catena shimano su pacco sram nuovo non funziona bene x via della differenza di larghezza sulla catena ma se il pacco è un pò consumato funziona benissimoNon è così sul 12v. La catena Shimano è leggermente più stretta internamente, per cui non funziona su pignoni SRAM, ed è poco amichevole pure con le pulegge. Al contrario la catena SRAM funziona sui pignoni Shimano ma perdi precisione perché non ha una forma adatta al sistema Hyperglide+. Inoltre le catene Shimano di media gamma sono più durature delle catene SRAM di media gamma, quindi se uno ha un pacco pignoni Shimano gli conviene prendere una catena Shimano per precisione e costo.
Le catene GX hanno una durata che non è un granché. Rispetto ad una X01 non valgono il prezzo. Per capirci, una GX costa una 20ina di €. Le X01 le ho comprate la scorsa settimana a 37 €. In genere le trovi sui 44 €. Però durano circa due volte e mezzo una GX, e allungandosi più lentamente rovinano meno il pacco pignoni.Catena shimano su pacco sram nuovo non funziona bene x via della differenza di larghezza sulla catena ma se il pacco è un pò consumato funziona benissimo
X il discorso durata ultimamente ho notato che catene shimano slx/xt durano molto meno delle gx.. le deore base non so..
Io ultimamente metto gx ovunque proprio x un discorso di durata
Avevo le xt sia sulla muscolare che sull'ebike e ti posso garantire che non mi sono durate nulla.. messo le gx direi quasi il doppio.. non so le xx1 o x01 o xtr.. ma xt 12v come durata non ci siamo.. almeno x quanto ho constatatoLe catene GX hanno una durata che non è un granché. Rispetto ad una X01 non valgono il prezzo. Per capirci, una GX costa una 20ina di €. Le X01 le ho comprate la scorsa settimana a 37 €. In genere le trovi sui 44 €. Però durano circa due volte e mezzo una GX, e allungandosi più lentamente rovinano meno il pacco pignoni.
Ho visto test che davano le catene XTR e XT sullo stesso piano di X01 / XX1, se non meglio, quanto a durata. Le XT le trovi a 30 € circa.
La larghezza interna è uguale, quindi si innesta allo stesso modo sui denti. Le piastre però solo più spese di quelle della 12v proprio, che le ha più sottili proprio per non avere interferenze con i pignoni adiacenti, soprattutto quando la catena lavora storta. Immagino che la cosa dipenda in una certa parte dalla linea catena, e avrà attriti maggiori o difficoltà di cambiata se finisce per toccare i denti del pignone vicino.Ma alla fine durata a parte che non c entra nulla qua , la catena da 11 gira sul 12 ? Che poi è ciò che ha chiesto l’ utente del 3d???
A me non interessa provare ma era per sapere se effettivamente funzionava , perché credo più a chi le cose le prova più che per sentito dire .La larghezza interna è uguale, quindi si innesta allo stesso modo sui denti. Le piastre però solo più spese di quelle della 12v proprio, che le ha più sottili proprio per non avere interferenze con i pignoni adiacenti, soprattutto quando la catena lavora storta. Immagino che la cosa dipenda in una certa parte dalla linea catena, e avrà attriti maggiori o difficoltà di cambiata se finisce per toccare i denti del pignone vicino.
Altrimenti, siamo onesti: perché mai avrebbero dovuto fare le catene 12v?
Ho riportato risultati di test che ho trovato online. Le GX non sono famose per la durata (800-1000 km al massimo). Di XX1 e X01 si parla di 2500-3000 km. XTR praticamente uguale. XT è in sostanza una XTR non alleggerita. Non le ho provate ma negli stessi test citavano durate in linea con XTR.Avevo le xt sia sulla muscolare che sull'ebike e ti posso garantire che non mi sono durate nulla.. messo le gx direi quasi il doppio.. non so le xx1 o x01 o xtr.. ma xt 12v come durata non ci siamo.. almeno x quanto ho constatato
Fatti 40km stamane la trasmissione con la catena funziona perfettamenteGx 12 con 20 euro la prendi