Test Luce posteriore Cycplus L7 Radar

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.886
21.126
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Cycplus L7 Radar è una luce posteriore dotata di sensore per la segnalazione delle auto provenienti dietro il ciclista. Il concetto non è nuovo, infatti è del tutto simile a quello del Garmin Varia, ma il prezzo e la durata della batteria sono molto interessanti. Cominciamo dal primo: 96.10€ a...
Leggi tutto...

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.822
7.843
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
rispetto al Garmin Varia è qualche grammo più pesante, classificazione impermeabilità leggermente inferiore (IPX6 vs IPX7) e forse la cosa che più mi fa storcere il naso è la temperatura di utilizzo da 0°C a 50°C (garmin invece dichiara da -20°C a +50°C) considerato che spesso questi dispositivi trovano la loro maggior utilità nei mesi invernali dove fa buio presto, direi che è un grosso svantaggio.

detto questo, ben vengano case che mettono in circolazione questi dispositivi perché sono una delle cose più utili mai inventate per girare sicuri in bici per strada, se fosse per me lo mettere obbligatorio.

alla fine dei conti se uno vuol risparmiare vanno bene anche queste versioni "low cost" (anche se comunque adesso street price con 50 euro in più il Varia te lo porti a casa) magari poi col tempo uno si accorge di quanto è importante è se ne prende uno migliore

• Mi piace
Reactions: lollo72

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.043
1.844
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Da abbinare con manubrio Flitedeck (https://www.mtb-mag.com/flitedeck-il-manubrio-con-display-integrato/), retrocamera e sistema ABS di Bosch ! :yeah!:
Certamente una luce utile su strada , qualche perplessità in presenza di traffico e temperature di esercizio sotto lo 0° .
La questione è : sulle nostre MTB abbiamo bisogno del radar posteriore oppure basta una classica luce rossa con sensore luminoso e inerziale dal costo decisamente inferiore ?

• Mi piace
Reactions: maxxzilla

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.933
4.136
0
58
Collegno (TO)
Visita sito
Bike
Orbea
La questione è : sulle nostre MTB abbiamo bisogno del radar posteriore oppure basta una classica luce rossa con sensore luminoso e inerziale dal costo decisamente inferiore ?
Dipende da quanto tempo passi a pedalare su strada; se sei solito fare trasferimenti su asfalto potrebbe tornare utile, fermo restando che il pericolo principale è l'idiozia dell'automobilista di turno, contro il quale non esiste un dispositivo efficace.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.822
7.843
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Da abbinare con manubrio Flitedeck (https://www.mtb-mag.com/flitedeck-il-manubrio-con-display-integrato/), retrocamera e sistema ABS di Bosch ! :yeah!:
Certamente una luce utile su strada , qualche perplessità in presenza di traffico e temperature di esercizio sotto lo 0° .
col traffico zero problemi, almeno parlo del Varia, anche in presenza di traffico sostenuto distingue bene e distanzia i vari mezzi nel modo corretto, i pallini possono essere più di uno

riguardo alla questione MTB ovviamente non è un sistema nato per la mountain bike ma per la bici da corsa.

in mtb non ho mai visto nessuno montarlo (a differenza della bdc dove ormai è diffusissimo) però se in mtb uno fa abitualmente anche solo un 20-30% di giro su strada trafficata, allora secondo me ha senso averlo, è molto molto più utile alla sicurezza di un casco nuovo... e con la classica luce rossa ha proprio poco a che vedere, il vantaggio del radar è impagabile, e anche la luce non è una banale luce, diventa più intensa man mano che l'auto si avvicina

• Mi piace
Reactions: lollo72

africatwin78

Biker serius
28/4/10
184
85
0
Bologna
Visita sito
Lo trovo molto utile in BDS e meno in MTB ma comunque,come gia detto da qualcun altro,ribadisco,c'è poco da fare se da dietro sopraggiunge un imbecille in auto con smartefone alla mano

vero ma almeno se senti la macchina che arriva e hai spazio ti sposti sul ciglio della strasa il più possibile.
Io lo uso da anni sulla BDC e quando vedo quelli che vanno in giro con i lumini da cimitero mi chiedo sempre che senso ha risparmiare se questi accessori che fanno davvero la differenza.

GARMIN sia ant che post li vedi a una distanza notevole anche in giornate di pieno sole...

Una idea per le E-BIKE da strada potrebbe essere collegare questi dispositivi alle batterie per aumentare autonomia e potenza della luce.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.933
4.136
0
58
Collegno (TO)
Visita sito
Bike
Orbea
OT: perché "donnina" e non "donna"?
La donna, diversamente dalla donnina, è più seria e non si trucca mentre guida. Temo comunque che se a guidare fossero solo le donne, di qualsivoglia genere, in strada si pedalerebbe un pò più tranquilli. E non morirebbero 4 persone al giorno sulle strade.

vitamin

Biker velocissimus
22/10/07
2.346
1.735
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
La donna, diversamente dalla donnina, è più seria e non si trucca mentre guida. Temo comunque che se a guidare fossero solo le donne, di qualsivoglia genere, in strada si pedalerebbe un pò più tranquilli. E non morirebbero 4 persone al giorno sulle strade.
Ok allora propongo anche "omini" per gli uomini che usano il cell mentre guidano ;-)

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.043
1.844
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
A livello di funzionalità e visualizzazione quali sono le sostanziali differenze tra questa L7 Radar e la Varia RTL515 ?
( Ok dimensioni maggiori, batteria più grande e duratura maggiore, prezzo inferiore )
Sarebbe interessante una bella comparativa dettagliata .

andreazz71

Biker serius
23/7/12
294
64
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
rispetto al Garmin Varia è qualche grammo più pesante, classificazione impermeabilità leggermente inferiore (IPX6 vs IPX7) e forse la cosa che più mi fa storcere il naso è la temperatura di utilizzo da 0°C a 50°C (garmin invece dichiara da -20°C a +50°C) considerato che spesso questi dispositivi trovano la loro maggior utilità nei mesi invernali dove fa buio presto, direi che è un grosso svantaggio.

detto questo, ben vengano case che mettono in circolazione questi dispositivi perché sono una delle cose più utili mai inventate per girare sicuri in bici per strada, se fosse per me lo mettere obbligatorio.

alla fine dei conti se uno vuol risparmiare vanno bene anche queste versioni "low cost" (anche se comunque adesso street price con 50 euro in più il Varia te lo porti a casa) magari poi col tempo uno si accorge di quanto è importante è se ne prende uno migliore
L'avrei comprata sicuramente ma questa cosa che mi impedisce di pedalare a -20° è uno scoglio insormontabile :loll::loll::loll::loll:

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.604
3.965
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ammetto di non capire l'utilità aggiuntiva rispetto a un faro posteriore fisso e o lampeggiante di adeguata potenza. Voglio dire, ormai i led costano niente, se metto un faro posteriore potente quanto quello di una moto, per chi mi segue sono una moto a tutti gli effetti. Cambia il divario di velocità tra i mezzi, questo è certo, ma la visibilità è la stessa. C'è dunque un vantaggio tangibile? Oppure è solo una bella trovata? Capisco sia difficile rispondere con dei numeri, ma è chiaro che le cifre richieste non sono basse e se non c'è un reale vantaggio uno preferisce spenderle per altro.

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.796
805
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Ammetto di non capire l'utilità aggiuntiva rispetto a un faro posteriore fisso e o lampeggiante di adeguata potenza. Voglio dire, ormai i led costano niente, se metto un faro posteriore potente quanto quello di una moto, per chi mi segue sono una moto a tutti gli effetti. Cambia il divario di velocità tra i mezzi, questo è certo, ma la visibilità è la stessa. C'è dunque un vantaggio tangibile? Oppure è solo una bella trovata? Capisco sia difficile rispondere con dei numeri, ma è chiaro che le cifre richieste non sono basse e se non c'è un reale vantaggio uno preferisce spenderle per altro.
Quoto in pieno, però c'è un però: in alcune zone i trasferimenti su strada sono davvero pericolosi, per non parlare dell'uso della bdc, per cui qualunque sussidio che possa in qualche modo fornire un contributo alla "speranza di vita" è ben accetto... Nelle mie zone, ad esempio, i rettilinei con poca o nessuna banchina che vengono percorsi a tutta da piloti "omini" o "donnine" (ma i fluidi non si sentivano discriminati? :smile: ), sono pochi ed in gran parte evitabili (almeno per chi, come me, tiene più alla pelle che al com su strava).
Però penso ad altre zone del bel Paese, dove le strade secondarie sono per lo più rettilinee, piuttosto strette, senza banchina e spesso costeggiate da fossati e magari il clima contribuisce con foschia o nebbia che riducono la visibilità... In quelle zone credo che girerei con tante di quelle luci da sembrare un albero di Natale e di certo vorrei avere anche il radar.... Non saprei dire di quanto aiuterebbe, ma di certo mi farebbe sentire un po' più tranquillo...

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.822
7.843
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ne ho già parlato in un altro topic, secondo me finchè non lo si prova non se ne capisce l'utilità

i punti sono 2:
1. in bdc tu credi di stare sempre perfettamente a destra e andar dritto, ma in realtà non è così, ti distrai guardando il paesaggio, parlando con amici, bevendo dalla borraccia, guardando il garmin, evitando le buche ecc..
2. capita che non sempre senti i mezzi che sopraggiungono da dietro, se hai un sottocasco pesante in inverno, se c'è vento, se c'è rumore di traffico dall'altro lato ecc..

un radar pone rimedio a questi 2 aspetti, ti avvisa del sopraggiungere delle auto che ancora son lontanissime, auto che magari non avresti sentito, e in una situazione in cui magari non eri perfettamente sulla destra e perfettamente concentrato

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo