Test Luce posteriore Cycplus L7 Radar

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.796
805
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
ne ho già parlato in un altro topic, secondo me finchè non lo si prova non se ne capisce l'utilità

i punti sono 2:
1. in bdc tu credi di stare sempre perfettamente a destra e andar dritto, ma in realtà non è così, ti distrai guardando il paesaggio, parlando con amici, bevendo dalla borraccia, guardando il garmin, evitando le buche ecc..
2. capita che non sempre senti i mezzi che sopraggiungono da dietro, se hai un sottocasco pesante in inverno, se c'è vento, se c'è rumore di traffico dall'altro lato ecc..

un radar pone rimedio a questi 2 aspetti, ti avvisa del sopraggiungere delle auto che ancora son lontanissime, auto che magari non avresti sentito, e in una situazione in cui magari non eri perfettamente sulla destra e perfettamente concentrato
Una curiosità "tecnica" da profano: ma se hai a ruota altri ciclisti, funziona ugualmente?

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.822
7.843
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Una curiosità "tecnica" da profano: ma se hai a ruota altri ciclisti, funziona ugualmente?
se intendi "da fastidio" nel senso che avendo altri ciclisti a ruota suona di continuo, allora no, assolutamente, non so come faccia ma penso capisca che hai qualcosa dietro ma che comunque non si sta avvicinando, quindi non suona.

allo stesso tempo però anche se sono in gruppo riesce spesso a segnalarmi lo stesso le auto che si avvicinano, ovviamente non con la precisione di come se fossi da solo, perchè alla fine è un radar (non un raggi X:mrgreen:) quindi per forza se ha qualcosa davanti che lo copre lui non vede oltre

non so come siano i vari simili bryton, magene, o altri, però col garmin il funzionamento è veramente ineccepibile, io sono uno poi che con la roba elettronica ha poca pazienza, deve funzionare bene e fare poche storie

• Mi piace
Reactions: Eraclitus

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.605
3.966
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Stante il fatto che muoiono più ciclisti che bimbi dimenticati in un'auto sotto il Sole (direi, meno male: non sono belle statistiche ma la seconda è un calcione nello stomaco più forte, almeno per me), e che per evitare la seconda disgrazia ormai si deve avere un dispositivo a bordo, potrebbero rendere obbligatorio un dispositivo che segnala quando rileva un segnale specifico e omologato emesso da un radiofaro da mettere sulla bici. In questo modo l'automobilista verrebbe avvistato a prescindere dalla posizione del ciclista rispetto al bordo strada.
Però, si sa, le leggi rispondono anche alla pancia del popolo e gli incidenti dei ciclisti sono evidentemente considerati un numero meno interessante.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.814
3.743
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
potrebbero rendere obbligatorio un dispositivo che segnala quando rileva un segnale specifico e omologato emesso da un radiofaro da mettere sulla bici. In questo modo l'automobilista verrebbe avvistato a prescindere dalla posizione del ciclista rispetto al bordo strada.
Però, si sa, le leggi rispondono anche alla pancia del popolo e gli incidenti dei ciclisti sono evidentemente considerati un numero meno interessante.
in futuro ci sarà sicuramente qualche forma di sicurezza attiva sulle auto, che già in parte esiste (la frenata autonoma d'emergenza) che diventerà col tempo obbligatorio per le auto nuove... nel frattempo, attrezziamoci noi per quel che possiamo.

• Mi piace
Reactions: selvadego

Buckingam

Biker novus
13/11/24
1
1
0
Visita sito
in futuro ci sarà sicuramente qualche forma di sicurezza attiva sulle auto, che già in parte esiste (la frenata autonoma d'emergenza) che diventerà col tempo obbligatorio per le auto nuove... nel frattempo, attrezziamoci noi per quel che possiamo.
Posso dirti che la mia auto VW quando va in modalità guida assistita, se "vede" un ciclista davanti rallenta e se non c'è spazio suffciente (cioè circa 1,5 mt liberi a sinistra della bici) non permette di superare. Poi puoi disattivare la guida e fare ciò che vuoi, ma io sarà perche ho i piedi in due scarpe preferisco tenerla attivata. Cmq tenendo attivata la guida assistita, che rispetta giustamente tutti i limiti ed obblighi, dietro si forma un gran codazzo di macchine e camion...

• Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.814
3.743
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Cmq tenendo attivata la guida assistita, che rispetta giustamente tutti i limiti ed obblighi, dietro si forma un gran codazzo di macchine e camion...
Quello nel mio caso si forma anche senza guida assistita :mrgreen:

Comunque mi sembra una buona notizia, personalmente non ho esperienza di questi sistemi ma sono sicuro che miglioreranno la sicurezza sulle strade

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.846
7.190
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Comunque mi sembra una buona notizia, personalmente non ho esperienza di questi sistemi ma sono sicuro che miglioreranno la sicurezza sulle strade
vanno di pari passo con tutte le minkiate che mettono nelle auto per farti distrarre....
quindi alle fine la sicurezza resta la medesima, se non migliorata da miglioramenti strutturali come air bag cinture e scocche migliori...

ma quando avevi conta Km analogico e al massimo la radio AM a meno di non avere accanto una signorina fantasiosa... difficilmente ti distraevi... ed oggi la distrazione è cmplice di una percentuale elevatissima di incidenti rispetto al totale

DrPeperino

Biker superioris
15/5/14
870
739
0
Visita sito
non so come siano i vari simili bryton, magene, o altri, però col garmin il funzionamento è veramente ineccepibile, io sono uno poi che con la roba elettronica ha poca pazienza, deve funzionare bene e fare poche storie

Mi pare che dcrainmaker ne parlasse e dicesse che il Bryton facesse più errori di rilevazione (falsi negativi, quindi non vedeva l'auto che invece stava sopraggiungendo) e concludeva commentando che a suo parere la scarsa precisione fosse un problema rilevante per la tipologia di oggetto.

Qualche errore lo fa anche il Varia, specie se c'è traffico o se hai altri ciclisti dietro di te: nel primo caso è abbastanza poco rilevante (se sei nel traffico sei quasi sicuramente già mentalmente predisposto a fare molta attenzione, l'utilità vera dell'oggetto è quando la frequenza di auto che sopraggiungono da dietro è bassa, e tu potresti aver abbassato la guardia in considerazione di questo). Nel secondo caso secondo me il problema non è irrilevante, perché capita spesso di essere in gruppo e quindi di aver qualcuno dietro, ma d'altra parte lo strumento è un supporto e come tale va conosciuto e utilizzato

DrPeperino

Biker superioris
15/5/14
870
739
0
Visita sito
Nel mio caso le porzioni non trascurabili di trasferimento su asfalto sono presenti anche nei giri MTB. Io utilizzo il radar sempre e comunque ad ogni uscita, sia MTB, che BDC. Mai in gara, nè MTB nè BDC.

Offroad in discesa lo trovo sostanzialmente inutile, giusto qualche volta mi ha confermato della presenza del socio (casomai avessi avuto il dubbio di averlo perso). Tuttavia, fatto salvo per le discese nei boschi, ci sono molti contesti di strada non asfaltata, in cui potrebbe avvisarmi del sopraggiungere di una moto da cross o di un furgone/pickup/jeep (ove applicabile), per cui io consiglierei a tutti di averla sempre.
Dall'altra parte in condizioni di visibilità media o medio-bassa il lampeggiante rosso risulta un po' fastidioso per chi sta dietro: nel bosco se non si è proprio in pieno giorno quelli dietro potrebbero essere un po' disturbati.

• Mi piace
Reactions: Eraclitus and MIREK

AntonioAtzori

Biker serius
25/11/20
115
23
0
Poggibonsi
Visita sito
Bike
Panzer
Chiedo da interessato all'argomento ma profondamente ignorante in materia.
Ma la funzionalità del radar non viene compromessa o alterata in caso di presenza di fango o polvere consistenti?
Ho in mente uscite dove la luce posteriore (normale non con radar) era praticamente inglobata in una colata di fango. Ovviamente non era più visibile

DrPeperino

Biker superioris
15/5/14
870
739
0
Visita sito
Ma la funzionalità del radar non viene compromessa o alterata in caso di presenza di fango o polvere consistenti?
Ho in mente uscite dove la luce posteriore (normale non con radar) era praticamente inglobata in una colata di fango. Ovviamente non era più visibile

nel mio caso non mi sembra che rappresenti un problema. Non credo di averla mai inglobata in un cumulo informe di fango, ma sporcata parecchio sì, e bene o male il suo lavoro mi è sempre parso che l'abbia fatto (ma non ho mai posto molto l'attenzione a notare incertezze o perdite di precisione/efficacia correlate a sporco accumulato, vado a sensazione).

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.822
7.843
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
sicuramente se si infanga il radar non vede più come prima

io più che per il fango avrei un pò paura in mtb per cadute, sassi e altro, è comunque un aggeggino di plastica da 150 euro, se mi si rompe per una sassata non è il massimo.. è infatti principalmente pensato per la bdc

• Mi piace
Reactions: MIREK

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo