Tech Corner Quanto stringere i pedali?

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.944
21.209
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
In tanti credono che i pedali si debbano serrare con forze mostruose affinchè non si svitino, ma non è vero! Anzi, stringendoli troppo si corre il rischio di non riuscire più a toglierli, soprattutto se c'è tendenza all'ossidazione con la pedivella. Una soluzione è usare (e non perdere) le rondelle...
Leggi tutto...

• Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.625
3.993
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
dalla mia pluriennale esperienza posso serenamente affermare che 150Nm è la coppia di serraggio perfetta
Per distruggere il filetto, sì.
La coppia giusta è quella segnalata dal produttore. Shimano per i suoi pedali indica 35-55 Nm. Quest'ultima è già una coppia notevole, andare oltre è senza senso.

Per evitare corrosione, ossidazione e un serraggio che non si svita più, la soluzione è il grasso anti-seize.

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.063
1.851
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Solitamente metto la rondella , ma non mi viene consegnata con la bicicletta perchè quando acquisto la mtb i pedali sono venduti a parte .
Normalmente la rondella la trovo nella confezione dei pedali .

Mogul

biker vecchius
24/2/24
578
391
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
La coppia giusta è quella segnalata dal produttore. Shimano per i suoi pedali indica 35-55 Nm. Quest'ultima è già un
Esatto come sempre basta seguire le indicazioni per non sbagliare
Io li serro a 40nn

La rondella chiaramente non serve a non fare ossidare il filetto ma a compensare il raggio a fine filetto nel caso la guarnitura non sia smussata sufficentemente quindi meglio sempre metterla

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.721
3.625
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Impossibile , pedalerete al contrario:-)
succede molto raramentei e quasi mai dopo tanto che non li smonti perchè pur mettendo il grasso un pò si inchiodano sempre
lo scorso anno mi stavo perdendo la ruota anteriore della macchina, stretta dal gommista 3-4 mesi , 10000km prima.

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
29.894
36.066
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
succede molto raramentei e quasi mai dopo tanto che non li smonti perchè pur mettendo il grasso un pò si inchiodano sempre
lo scorso anno mi stavo perdendo la ruota anteriore della macchina, stretta dal gommista 3-4 mesi , 10000km prima.
Giuro, in oltre 20 anni di MTB e mai un meccanico , non ho mai perso un pedale e come detto li strigo a mano con un colpetto sulla chiave a brugola da 8 mm

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.506
5.920
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
3.039
2.532
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Parliamo di questo problema che affligge soprattutto noi maschietti, la rondella, ma è possibile che la perdiamo sempre? Dove c**** va a finire ogni volta?

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.920
1.151
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ho sempre usato la rondella perché migliora l’interfaccia tra pedale e pedivella e come scritto da qualcuno rispetto le coppie del produttore almeno per uno dei due pedali , l’altro a mano cercando di usare una coppia simile.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo