Opinione La MTB è morta, lunga vita alla MTB!

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.841
21.099
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.841
21.099
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.817
7.830
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
fino a qualche anno fa costavano il doppio. Fatti un giro qui: https://www.bike-discount.de/it/
Ci sono un paio di cube e vengono esattamente il prezzo di listino, neanche 1 euro di sconto.

Trovo molti più super sconti sulle ebike (su cui ora in emilia romagna c'è pure il bonus bici), quindi nei fatti mi sembra il contrario di quello che scrivi nell'articolo.

• Mi piace
Reactions: vric and MarcoGal

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.841
21.099
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ci sono un paio di cube e vengono esattamente il prezzo di listino, neanche 1 euro di sconto.

Trovo molti più super sconti sulle ebike (su cui ora in emilia romagna c'è pure il bonus bici), quindi nei fatti mi sembra il contrario di quello che scrivi nell'articolo.

te le devo andare a cercare io? Sui modelli 22-23 trovi degli scontoni. Nel caso apri un altro topic.

lux187

Biker serius
16/1/08
280
190
0
Ancona
Visita sito
Bike
GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
Ammetto che dopo anni , concordo con questo articolo , da quando le xc sono "down" sono divertentissime per tutto , le enduro sono ormai E e la bici è sempre la bici , LA COSA + DIVERTENTE DEL MONDO , che dire , siamo allo zenit della mtb , la vera frontiera forse è tornare a pedalare con 26 rigide v-brake ? Booooooooo RIDE OR DIE.

• Haha
Reactions: Gigispeed3

Mauro-TS

nessuno
7/5/04
1.352
1.214
0
Nettuno
Visita sito
Bike
Revenge
@Marco Io, che giovane più non sono, la penso come te, ma credi veramente che questa espressione sia ancora valida per le generazioni più giovani?
"non ci sono motore e batteria che mai toglieranno la soddisfazione di avercela fatta con le proprie forze"

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.841
21.099
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@Marco Io, che giovane più non sono, la penso come te, ma credi che questa espressione sia ancora valida per le generazioni più giovani?
"non ci sono motore e batteria che mai toglieranno la soddisfazione di avercela fatta con le proprie forze"

Penso proprio di sì, è una cosa legata al corpo umano: le endorfine emesse quando fai uno sforzo prolungato. Usando entrambi i mezzi posso dire che la differenza è netta, una volta tornati alla base.
Al di là di quello, se vuoi tenerti in forma non ci sono molte scorciatoie, indipendentemente dall'attività che si vuole fare.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.397
1.973
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ammetto che dopo anni , concordo con questo articolo , da quando le xc sono "down" sono divertentissime per tutto,
Concordo con questa frase. Sono talmente migliorate grazie a geometrie, sospensioni, cerchi, copertoni e alle 12v che al giorno d'oggi una xc, specie se full, ti porta ovunque con problemi molto relativi rimanendo godibile in salita, al contrario di certi catafalchi over 15 kg buoni per dh e risalite meccanizzate ma ingestibili sul pedalato.

Ultima modifica:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.494
5.905
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
"se ne può sbattere allegramente di chi lo supera in salita con una ebike"

Potrebbero e dovrebbero, purtroppo invece c'è sempre qualche supereroe pronto a vantarsi di superare pensionati a passeggio o merenderos con l'elettrica che si godono per i fatti loro una giornata all'aperto.

VINS61

Biker poeticus
15/10/20
3.549
4.593
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ma allora non è vero che con l E bike si fatica uguale o di più di una mtb "muzcolare " :smile:
sulla salita lunga senza motore si fatica delle ore
Per me la mtb specie se pedali in montagna è l'essenza del piacere di pedalare in salita e di scendere nel tecnico non ho mai provato nulla di così completo e soddisfacente e ne ho fatti sport alpini diciamo praticamente tutti e a discreti livelli sia invernali che estivi
Oggi le bici come scritto e detto sono a livelli tecnici molto alti e finalmente prezzi in calo

VinciTrail

Biker poeticus
29/5/18
3.661
5.117
0
40
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Concordo con questa frase. Sono talmente migliorate grazie a geometrie, sospensioni, cerchi, copertoni e alle 12v che al giorno d'oggi una xc, specie se full ti porta ovunque con problemi molto relativi.
Pienamente d'accordo!
E credo che, obbiettivamente parlando, sono bici super divertenti e ben sfruttabili "da chiunque".

Che che se ne dica, il divertimento è legato essenzialmente a quanta fatica si riesce a gestire/sopportare ed anche alla velocità che si sviluppa. Che non vuol dire andare in giro come gli scavezzacollo, ma avere quel minimo di brio e di ritmo che ti permette da divertirti appunto.
E le full moderne te lo permettono alla grande!

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.317
6.678
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ma esattamente questi prodotti "brutalmente scontati" dove si trovano?

No perché è un po' che vorrei cambiare la mia full da xc ma per prendere qualcosa che stia sotto i 12kg e montata decentemente meno di 5-6k non trovo niente.

te le devo andare a cercare io? Sui modelli 22-23 trovi degli scontoni. Nel caso apri un altro topic.

Gli sconti ci possono essere.
Il problema sono i prezzi di listino, folli.
Con gli sconti si torna (forse) a dei prezzi umani, ma sempre cari.
Tanta gente pensa di aver fatto l'affare della vita comprando una bici al 30% di sconto, invece l'ha pagata sempre troppo.

Penso proprio di sì, è una cosa legata al corpo umano: le endorfine emesse quando fai uno sforzo prolungato. Usando entrambi i mezzi posso dire che la differenza è netta, una volta tornati alla base.
Al di là di quello, se vuoi tenerti in forma non ci sono molte scorciatoie, indipendentemente dall'attività che si vuole fare.
Su questo invece sono super d'accordo.
E' un pò la "soluzione", se così si può dire, alle millemila discussioni mtb vs e-mtb (cosa che presto, diventerà anche questo topic :smile: )

Heavy Metal Biker

Biker ciceronis
25/7/12
1.508
1.757
0
Val di Susa
Visita sito
Infatti personalmente ho ordinato (e sottolineo ordinato, non preso a magazzino) la bici nuova proprio in questo periodo, tra l'altro per la prima volta in vita mia di fascia medio-alta coadiuvato da uno sconto pari ad oltre il 30% sul listino orbea, anche perchè come disse giustamente un altro utente non è che posso aspettare di diventare vecchio e spompo per avere la bici figa.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.397
1.973
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
"se ne può sbattere allegramente di chi lo supera in salita con una ebike"

Potrebbero e dovrebbero, purtroppo invece c'è sempre qualche supereroe pronto a vantarsi di superare pensionati a passeggio o merenderos con l'elettrica che si godono per i fatti loro una giornata all'aperto.
Per mia esperienza vissuta avviene sovente il contrario. Tu che vai del tuo passo e l'elettrico da dietro che sopraggiunge sghignazzando o comunque in maniera chiaramente di "sverniciarti secco" (quando uno ti passa al doppio ti prende 50 metri subito e poi resta a 50 metri è chiaro indice di sorpasso dimostrativo e non che quella era la sua andatura) o peggio ancora quando lo raggiungi (perchè magari era in eco a godersela) e ti si caccia a ruota per magari piazzarti anche lo scatto in faccia. Le stesse cose le fanno anche i non E. Ma almeno le fanno con le loro gambe a rischio e pericolo di scoppiare (sovente).

VinciTrail

Biker poeticus
29/5/18
3.661
5.117
0
40
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ma esattamente questi prodotti "brutalmente scontati" dove si trovano?

No perché è un po' che vorrei cambiare la mia full da xc ma per prendere qualcosa che stia sotto i 12kg e montata decentemente meno di 5-6k non trovo niente.
Bè dai Lorenzo, mi pare che hai le capacità e conoscenze necessarie per mettere un occhio attento anche al mercato dell'usato.
Con 5k € nell'usato trovi roba perfetta ex squadre o comunque il privato di turno che cambia bici ogni anno e passa da una top di gamma all'altra..

La mia OIZ M-Team, l'ho pagata 4800 nel 2022.. ancora in garanzia, scontrino, libretto ecc.. era perfetta! L'avessi presa in negozio mi costava almeno 1500/1600€ in più..

Ultima modifica:

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo