News La cinghia al posto della catena

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.531
20.710
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La stagione di coppa del mondo di DH 2025 non porterà solo grandi cambiamenti di regolamento, ma a quanto pare anche qualche rivoluzione tecnologica. Quattro squadre - tra cui alcune molto famose - sembrano voler dire addio ai deragliatori e alla catena. Atherton Racing in futuro utilizzerà una bicicletta con...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: MMura

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.357
3.757
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
nella DH se proprio si vuole presentare qualche novità tecnologica si dovrebbe puntare su sospensioni, freni o geometrie

la tradmissione che ruolo ha in una disciplina in cui si danno 10 pedalate a dir tanto?

potrebbero metterci anche un cardano per la differenza che fa
Infatti è l'unico posto dove si può introdurre senza tanti patemi: il peso lì ha un'importanza relativa. Almeno risparmiano in batticatena :smile:
 

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.357
3.757
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
La cinghia è un bel sistema ma ha molte più rogne di quanto si immagini.

In primis se il telaio non è predisposto si deve avere una cinghia che si spezza, che ha un costo elevatissimo e dovrebbe essere meno robusta della cinghia monolitica.

Soffre un tensionamento non corretto, e ciò è sicuramente più critico quando si tratta di un carro con sospensione. In DH sicuramente la durata non è un un problema per quel po' che pedalano.

I cambi nel mozzo o nel movimento centrale sono fantastici come affidabilità, durata e necessità di manutenzione. Il problema è che ora come ora pesano più delle controparti a deragliatore e questa massa e bella concentrata in un punto (non sempre accettabile, vedi cambi nel mozzo).

Per quanto sopra ora come ora la cinghia è rimasta relegata alle single speed e alle bici da viaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: gam0319ti

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.531
20.710
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L'attrito... quando? Quando pedalano? Hanno davvero bisogno di avere il 97 % di efficienza di una catena per quei pochi colpi di pedale?

no, esatto, per quello che dico che nella DH l'attrito gioca un ruolo secondario e quindi la cinghia è passabile. Idem sulle ebike.
 

Nitrus_916

Biker extra
25/2/09
788
76
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
Chiaramente togliere peso dalla ruota e dal carro in generale può solo essere positivo.
Però mancano chiare informazioni riguardo al cambio utilizzato.
Poi c'è il discorso del tensione costante della cinghia; da qualche parte un tensionatore andrà montato (edit: vedi foto :D).

Ad occhio non sara magari un alleggerimento ma più una centralizzazione delle masse.
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

giouncino

Biker dantescus
12/4/11
4.557
1.970
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
io uso la cinghia sulla bici da commuting (canyon commuter 6) da anni e aspetto con ansia di averla anche sulla MTB. E' un sistema davvero valido.
La cinghia non è poi così tesa come leggo nei commenti qui...
Nel mio caso: attrito e peso derivano principalmente dal cambio nel mozzo più che dalla tensione della cinghia. Sulla bike da commuting riesco comunque a mantenere abbastanza agevolmente i 30km/h ed ho anche la dinamo nel mozzo anteriore.
 

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.357
3.757
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
io uso la cinghia sulla bici da commuting (canyon commuter 6) da anni e aspetto con ansia di averla anche sulla MTB. E' un sistema davvero valido.
La cinghia non è poi così tesa come leggo nei commenti qui...
Nel mio caso: attrito e peso derivano principalmente dal cambio nel mozzo più che dalla tensione della cinghia. Sulla bike da commuting riesco comunque a mantenere abbastanza agevolmente i 30km/h ed ho anche la dinamo nel mozzo anteriore.
I migliori cambi nel mozzo (leggi Rohloff) hanno efficienze pari a quelle dei cambi a deragliatore, ormai, soprattutto sommando il fatto che non ci sono incroci che fanno calare l'efficienza della catena. Non mi stupisce che la tua bici vada benone. Oltretutto non c'è una catena da cambiare, lubrificare, o che può arrugginire.
Le masse però ti riguardano poco su una bici da commuting, avere invece un peso del genere concentrato sul mozzo posteriore di una MTB è altra cosa, peggio se è una full. Perciò probabilmente in fuoristrada il Pinion è una scelta migliore, ma vincola molto come telaio e pesa un sacco. Nicolai offre bici e telai col Pinion, tanto per fare un nome.
 

giouncino

Biker dantescus
12/4/11
4.557
1.970
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
I migliori cambi nel mozzo (leggi Rohloff) hanno efficienze pari a quelle dei cambi a deragliatore, ormai, soprattutto sommando il fatto che non ci sono incroci che fanno calare l'efficienza della catena. Non mi stupisce che la tua bici vada benone. Oltretutto non c'è una catena da cambiare, lubrificare, o che può arrugginire.
Le masse però ti riguardano poco su una bici da commuting, avere invece un peso del genere concentrato sul mozzo posteriore di una MTB è altra cosa, peggio se è una full. Perciò probabilmente in fuoristrada il Pinion è una scelta migliore, ma vincola molto come telaio e pesa un sacco. Nicolai offre bici e telai col Pinion, tanto per fare un nome.
concordo, nel caso della mia commuter ho cambio nexus che va bene per quella bici, nonostante l'attrito, ma non sarebbe granchè per MTB. Il pinion + cinghia su MTB mi piacerebbe davvero un bel po'. La mia commuter pesa 13kg (parafanghi in metallo, luci e dinamo inclusi)

Per info sulla Commuter sono a 8000km con la stessa cinghia che è data per circa 20.000km. Silenziosità assoluta. E' davvero ottima
 

giouncino

Biker dantescus
12/4/11
4.557
1.970
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Perché non la devi pulire, sgrassare, lavare, ultrasonicare, esorcizzare e quindi lubrificare con i migliori extravergine disponibili in commercio ad ogni uscita :sborone::mrgreen:
e poi: dura 20.000km, è totalmente silenziosa, l'allungamento è praticamente nullo, non si riempie di fango, o meglio si pulisce rapidamente....

Vantaggi ne ha un bel po'.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.898
1.205
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sulle e-bike secondo me potrebbe avere senso. I nuovi motori con molta coppia possono forzare i cambi a deragliatore. Il problema potrebbe essere la tensione della cinghia molto elevata tipica di questo tipo di trasmissioni (ricordate le vecchie trasmissioni con la tripla quando si pedalava con la corona piccola) che va ad agire sulla sospensione, ma con una buona progettazione della sospensione si potrebbe rimediare.
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
292
336
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
e poi: dura 20.000km, è totalmente silenziosa, l'allungamento è praticamente nullo, non si riempie di fango, o meglio si pulisce rapidamente....

Vantaggi ne ha un bel po'.
Ho una domanda per te dato che dici che non si riempie di fango: non avendo mai visto bici con cinghia, mi sono sempre domandato quanto segue. Una catena è forata e i denti della corona e dei pignoni spingono fuori eventuale sporcizia come fango che potresti raccogliere girando in bici. Ma le cinghie non sono forate, o sbaglio? se sui denti della cinghia si dovesse attaccare del fango non finirebbe per rimanere in mezzo tra cinghia e corona/pignoni?
 

giouncino

Biker dantescus
12/4/11
4.557
1.970
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ho una domanda per te dato che dici che non si riempie di fango: non avendo mai visto bici con cinghia, mi sono sempre domandato quanto segue. Una catena è forata e i denti della corona e dei pignoni spingono fuori eventuale sporcizia come fango che potresti raccogliere girando in bici. Ma le cinghie non sono forate, o sbaglio? se sui denti della cinghia si dovesse attaccare del fango non finirebbe per rimanere in mezzo tra cinghia e corona/pignoni?
Si finisce in mezzo ma per come sono fatti i dentini tende a spingere il fango fuori. Poi a me è capitato una volta sola con davvero molto fango e cinghia poco tesa che la cinghia saltasse fuori dal pignone...ma è una cosa rara

Comunque con la commuter faccio tratte sterrate tutti i giorni, quindi di fango ne ho trovato un bel po' di volte
 

giouncino

Biker dantescus
12/4/11
4.557
1.970
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Sulle e-bike secondo me potrebbe avere senso. I nuovi motori con molta coppia possono forzare i cambi a deragliatore. Il problema potrebbe essere la tensione della cinghia molto elevata tipica di questo tipo di trasmissioni (ricordate le vecchie trasmissioni con la tripla quando si pedalava con la corona piccola) che va ad agire sulla sospensione, ma con una buona progettazione della sospensione si potrebbe rimediare.
ribadisco: la tensione della cinghia non è per nulla elevata: è chiaramente maggiore di quella che genera il cambio tradizionale, ma nulla di infattibile con una puleggia e una molla.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo