News Rocky Mountain in amministrazione controllata

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.923
1.151
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Certamente fare industria in questi anni non è facile ma secondo ma una cosa che molte aziende non hanno considerato nel modo giusto , oltre ai costi più elevati delle materie prime e dell’energia che e’ stato il trigger per pompare i prezzi a livelli assurdi che tutti noi abbiamo discusso ampiamente , che il bacino dei potenziali acquirenti che prima acquistava le bici e che magari le cambiava con una certa regolarità ha perso potere d’acquisto (non solo in Italia) per cui una parte ha deciso di acquistare bici più economiche e chi le cambiava ogni 2/3 anni ha allungato l’intervallo il che non ha fatto altro che fare crollare le vendite e se non si hanno le spalle larghe i debiti crescono e chiudere diventa quasi inevitabile .
Un‘altro aspetto che complica la vita delle aziende e’ figlio del continuo voler creare interesse con nuovi prodotti inseguito da tutti e’ la proliferazione di modelli , quando ho cominciato ad andare in MTB uno dei negozi che frequentavo (quasi unico allora a trattare MTB) vendeva proprio RM e Gary fisher ma I modelli erano XC con diversi montaggi, le full iniziavano a vedersi ma erano poche e con max 109-120 di escursione , ora tutti devono avere in catalogo XC , XC Full, Trail, AM Enduro ed Ora anche eMTB . Forse per alcuni brand sta diventando impossibile fare tutto a mantenere un giusto rapporto tra costi e ricavi

• Mi piace
Reactions: Robibz

5cento27

Biker cesareus
25/3/15
1.622
552
0
irpinia
Visita sito
Il problema non è solo il costo elevato delle bici. Acquistare una bici nuova oggi, significa che tra qualche anno avrà un valore molto basso e questo non incoraggia l'acquisto di bici nuove. Chi oggi compra una bici lo fa in maniera più oculata.

EtscoD

Biker ultra
3/3/23
624
739
0
51
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Una chiara mancanza di lungimiranza...
O molto più semplicemente una supercazzola per giustificare gli errori di valutazione del trend di mercato.
Io penso più alla seconda. Non ci credo che ciò che prevedevano facilmente 4 forumendoli (con tutto il rispetto) in giro per il mondo non fosse anche nelle idee del management di molte aziende del settore: un incompetente ci può essere, a tutti i livelli... decine o addirittura centinaia, no. Evidentemente si sono fatti altri ragionamenti (o speculazioni, per essere chiari) oppure i rapporti con i molti nodi di queste reti industriali/commerciali a livello internazionale sono talmente intricati e interconnessi che, pur avendo ben visibile il baratro davanti, non ci fosse alcuna possibilità di fermare la macchina lanciata verso il precipizio.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.383
14.672
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io penso più alla seconda. Non ci credo che ciò che prevedevano facilmente 4 forumendoli (con tutto il rispetto) in giro per il mondo non fosse anche nelle idee del management di molte aziende del settore: un incompetente ci può essere, a tutti i livelli... decine o addirittura centinaia, no. Evidentemente si sono fatti altri ragionamenti (o speculazioni, per essere chiari) oppure i rapporti con i molti nodi di queste reti industriali/commerciali a livello internazionale sono talmente intricati e interconnessi che, pur avendo ben visibile il baratro davanti, non ci fosse alcuna possibilità di fermare la macchina lanciata verso il precipizio.
Non credere che in capo alle aziende mettano fenomeni, basta vedere la fine che stanno facendo i marchi automobilistici quando anche lì era ovvio stessero andando contro un muro

• Mi piace
Reactions: Badorx and bostik

GiGaX

Biker superis
28/7/23
302
345
0
52
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020
Non credere che in capo alle aziende mettano fenomeni, basta vedere la fine che stanno facendo i marchi automobilistici quando anche lì era ovvio stessero andando contro un muro

Secondo il principio di Peter, ogni lavoratore viene promosso fino a occupare una posizione per cui è inadeguato, impreparato, rendendola indisponibile per chi effettivamente per quel posto è preparato e capace.
Anche se...
Ogni persona è portata a credere di essere l'unica capace all'interno dell'azienda, e che la stessa sopravviva grazie al suo lavoro e nonostante l'incompetenza degli altri dipendenti...

“Nel tempo, ogni posizione tende a essere occupata da un dipendente incapace di svolgere le proprie mansioni. Non lasciatevi ingannare dalle poche apparenti eccezioni.”
-Laurence J. Peter-

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.217
915
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Io penso che le dinamiche siano simili al poker: quando un giocatore messo male tenta un disperato all-in finale bluffando.
Aziende che non erano disperate, come Giant per esempio, hanno puntato in maniera misurata. Altre aziende, magari finanziariamente a rischio e cmq "condannate" a lungo termine, hanno tentato l'ultima disperata puntata.
Il fatto è che a noi utenti non è quasi mai possibile conoscere la reale dinamica finaziaria di un'azienda, e non intendo a breve termine.

• Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.671
2.289
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Fenomeni no di sicuro, ma neanche gente del tutto incapace di vedere la realtà che li circonda.

Secondo me ha detto il vero @Hot , lo sapevano benissimo dove si andava a finire, solo che si attende regolarmente fino all'ultimo momento per rendere pubblici i segnali inequivocabili della disfatta (licenziamenti, amministrazione controllata, chiusura squadre corse, tagli R&D etc etc..)

Nei meccanismi perversi che regolano l'economia su larga scala era probabilmente già messo in conto che certe aziende avrebbero fatto il botto, e chi ha in mano i soldi veri era già consapevole e come al solito non si fa troppo male.

• Mi piace
Reactions: ant, Hot and cannon

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.383
14.672
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io penso che le dinamiche siano simili al poker: quando un giocatore messo male tenta un disperato all-in finale bluffando.
Aziende che non erano disperate, come Giant per esempio, hanno puntato in maniera misurata. Altre aziende, magari finanziariamente a rischio e cmq "condannate" a lungo termine, hanno tentato l'ultima disperata puntata.
Il fatto è che a noi utenti non è quasi mai possibile conoscere la reale dinamica finaziaria di un'azienda, e non intendo a breve termine.
Giant non ci ha mai provato a fregare, la fiducia è alla base di tutto.

• Mi piace
Reactions: gabriele(76)

cannon

Biker superioris
20/10/04
957
413
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Fenomeni no di sicuro, ma neanche gente del tutto incapace di vedere la realtà che li circonda.

Secondo me ha detto il vero @Hot , lo sapevano benissimo dove si andava a finire, solo che si attende regolarmente fino all'ultimo momento per rendere pubblici i segnali inequivocabili della disfatta (licenziamenti, amministrazione controllata, chiusura squadre corse, tagli R&D etc etc..)

Nei meccanismi perversi che regolano l'economia su larga scala era probabilmente già messo in conto che certe aziende avrebbero fatto il botto, e chi ha in mano i soldi veri era già consapevole e come al solito non si fa troppo male.
Per mia esperienza tanto più è alta la posizione ricoperta tanto è più alta l'incapacità, specialmente nel publlico impiego...almeno nel privato i vari dirigenti/ manager riesci a farli fuori..

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.383
14.672
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Giant non ci ha mai provato a fregare, la fiducia è alla base di tutto.
Mi autoquoto, io per motivi economici non ho più potuto permettermi bici dei soliti marchi top dopo aver venduto la hightower. Sono quindi passato a giant per necessità, scoprendo che non hanno nulla di meno.

Il cliente va tenuto stretto, una volta perso è dura riprenderlo

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.217
915
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Mi autoquoto, io per motivi economici non ho più potuto permettermi bici dei soliti marchi top dopo aver venduto la hightower. Sono quindi passato a giant per necessità, scoprendo che non hanno nulla di meno.

Il cliente va tenuto stretto, una volta perso è dura riprenderlo
Nel mio immaginario Giant rientra tra i marchi storici, è stata anche la bici di Johnny Tomac alla fine degli anni '90; e sempre negli anni '90 era all'avanguardia con i telai in carbonio.
Non pensavo che avesse una nomea di brand "di serie B", se così si può dire.
Io non ho mai avuto una Giant, ma come brand mi è sempre piaciuto, compreso il fatto di aver avuto prezzi meno proibitivi rispetto ad altri.

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.652
4.024
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Nel mio immaginario Giant rientra tra i marchi storici, è stata anche la bici di Johnny Tomac alla fine degli anni '90; e sempre negli anni '90 era all'avanguardia con i telai in carbonio.
Non pensavo che avesse una nomea di brand "di serie B", se così si può dire.
Io non ho mai avuto una Giant, ma come brand mi è sempre piaciuto, compreso il fatto di aver avuto prezzi meno proibitivi rispetto ad altri.
A inizio/metà anni 90 Giant era una outsider, per così dire: prima dell'86 era un produttore conto terzi. Ricordo giornali specializzati che facevano le recensioni e i confronti con le più blasonate Specialized, Diamond Back, GT, Gary Fisher, Trek, etc, in un'epoca in cui Giant era il marchio taiwanese che sfidava i marchi americani e altri di nicchia tipo Dart, Scapin, Litespeed, Merlin, etc.
Quindi serie B no, ma guardata come il prodotto esotico che deve ancora guadagnarsi una fama un po' sì.

• Mi piace
Reactions: gabriele(76)

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo