News Rocky Mountain in amministrazione controllata

Staff

Redazione
17/12/10
3.997
1.062
0
Visita sito
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha presentato istanza di fallimento. Stando a quanto riporta NSMB.com, alcune settimane circa 14 dipendenti erano stati licenziati dagli uffici di North Vancouver, St. Georges e in Europa. Purtroppo è arrivata una notizia ancora peggiore: l'intero...
Leggi tutto...

Brag86

Biker superioris
21/4/20
916
2.102
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
Megamo Jakar - Orbea Rise - Thok mgHTr
Chissà se tutto questo trambusto porterà a portare il prodotto bici ed e-bike ad una "normalità"..
Mi stupisco sempre che una emtb costi come uno scooter o che alcuni componenti (cerchi ad esempio), a volte, costino di più dei loro corrispettivi per le auto .

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.205
586
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Caspita, cadono come pere mature ultimamente.
Vedremo se chi rimane in piedi deciderà di darsi una regolata con i prezzi o se, come temo, avendo più mercato vista la moria della concorrenza, ne approfitterà.
Sta succedendo come per le auto, alleanze tra gruppi, sempre meno modelli popolari, sempre più modelli di livello medio alto.

• Mi piace
Reactions: waveland

GiGaX

Biker serius
28/7/23
176
157
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020
La situazione è proprio critica se anche Rocky chiude

Il costo delle materie prime e la difficoltà di approvigionamento, la manodopera che giustamente deve essere pagata con stipendi onesti, il momento storico in cui prevale la prudenza piuttosto che l'avventatezza nelle spese, unito all'effetto boomerang di certe scelte commerciali (vedasi delocalizzazione della produzione, che ha permesso la nascita di maestranze a basso costo dall'altra parte del modo), stanno producendo i loro effetti...

La tua firma la dice lunga, anche in questo settore produttivo chi non ha capacità di adattamento soccombe, spero soltanto che in Canada le procedure fallimentari siano più efficaci che in Italia, dove porsi in amministrazione cotrollata/dichiarare fallimento significa soltanto andare all'asta e svendere i beni aziendali senza tutelare veramente creditori, ditta e dipendenti.

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.110
4.609
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Il costo delle materie prime e la difficoltà di approvigionamento, la manodopera che giustamente deve essere pagata con stipendi onesti, il momento storico in cui prevale la prudenza piuttosto che l'avventatezza nelle spese, unito all'effetto boomerang di certe scelte commerciali (vedasi delocalizzazione della produzione, che ha permesso la nascita di maestranze a basso costo dall'altra parte del modo), stanno producendo i loro effetti...

La tua firma la dice lunga, anche in questo settore produttivo chi non ha capacità di adattamento soccombe, spero soltanto che in Canada le procedure fallimentari siano più efficaci che in Italia, dove porsi in amministrazione cotrollata/dichiarare fallimento significa soltanto andare all'asta e svendere i beni aziendali senza tutelare veramente creditori, ditta e dipendenti.

In Italia i beni neanche ci arrivano all'asta, ci arrivano le briciole accuratamente scelte, cosi l'iter cartaceo del curatore può avere la sua bella spunta verde.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.540
7.467
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
La situazione è proprio critica se anche Rocky chiude
Mah, è critica se chiude giant, merida, trek... ma rocky mountain è minuscola, chiude evidentemente perché è ancora in tempo per saldare i debiti.
lI futuro del settore bici non sembra di certo roseo, quindi meglio chiudere subito rimettendoci X piuttosto che andar avanti e magari tra 2 anni rimetterci 10X... Secondo me anche altri "marchi fantasma" è meglio che prendano esempio...io personalmente non rimpiangerò di certo case che vendono bici di media gamma a 6000 euro...

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.525
33.303
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Mah, è critica se chiude giant, merida, trek... ma rocky mountain è minuscola, chiude evidentemente perché è ancora in tempo per saldare i debiti.
lI futuro del settore bici non sembra di certo roseo, quindi meglio chiudere subito rimettendoci X piuttosto che andar avanti e magari tra 2 anni rimetterci 10X... Secondo me anche altri "marchi fantasma" è meglio che prendano esempio...io personalmente non rimpiangerò di certo case che vendono bici di media gamma a 6000 euro...
Concordo in pieno…. Se Rocky nel tempo avesse avuto prezzi decenti adesso non sarebbe arrivata a questo , perché alla fine a parte la scritta sul la MTB è quella per tutti

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.412
20.540
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La notizia mi dispiace perché RM fu la prima bici seria che comprai una vita fa, era ancora fatta in Canada, in alluminio. Ho il telaio ancora appeso in garage. Avevo fatto anche una visita ai loro uffici (non producevano già più lì) nel 2007 insieme a Wade Simmons.
Da quando avevano mollato i Frorider secondo me è cominciato il declino di RM, perché non aveva più niente di realmente distintivo rispetto alla concorrenza, a parte dei prezzi folli. Si sono tenuti a galla con la ebike fin quando hanno potuto.
Personalmente non vedo come loro o GT possano uscire dai guai.

Gigispeed3

Biker urlandum
4/2/16
511
563
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
ne rimmarrà soltanto unooohhh
There Can Be Only One Highlander GIF

• Haha
Reactions: pk71 and waveland

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.156
847
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Rocky Mountain e GT c'erano quando iniziai a seguire la mtb nel lontano '93.
Fu un duro colpo sentimentale veder sparire ProFlex (anch'io ne tengo ancora il telaio). E mal digerì quando Trek fece sparire il marchio Gary Fisher. Che lo sappiano tutti: la Procaliber fu una creatura di Gary Fisher, non di Trek! :smile:

• Mi piace

gam0319ti

Biker popularis
28/12/22
94
77
0
56
Bologna
Visita sito
Bike
Linskey
Il mercato bici si sta ristrutturando e sarà, dopo il trambusto, un bene.
Io spero si faccia pulizia, per fare economie di scala, anche tra i millemila "standard" che ci sono per ognisingolo pezzo della bici, che un produttore ci pensi 100 volte se vale la pena di uscire con un particolare nuovo e non lo faccia solo per "muovere il mercato".

• Mi piace

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.523
1.141
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
È un marchio storico della MTB, ma se penso a una MTB Rocky Mountain di oggi non ha nulla di esclusivo rispetto alle concorrenti, a parte il prezzo.

Le e-bike hanno un sistema motore proprietario. Però se ne vedono veramente poche sia in giro che sulla stampa specializzata. Forse non è una cosa che è percepita un gran valore aggiunto dall'acquirente.

In questa crisi nera del settore ciclo i primi a patire sono quelli che hanno meno armi rispetto alla concorrenza.

Makro

Biker superis
27/12/18
388
254
0
Praha (Česká Republika)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29'
Da quando avevano mollato i Frorider secondo me è cominciato il declino di RM
Forse c'era un certo Jessie Malamed che però era na pippa non avendo vinto nulla...con un team enduro che nel EWS al incirca dal 2015 fino 2022 ha fatto un sacco di podi con tra donne e uomini con ALN e Remi Gauvin...anche loro grandi "pippe"...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo