TrailNinja Il Ducato Custom del Ninja

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.551
1.647
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Vi mostro il mio nuovo furgone Ducato, spiegando nel dettaglio tutto il processo che, dopo 8 anni, passati alla guida di un VW T4 California, mi ha portato all'acquisto di un Ducato L2H2. Ducato che ho fatto allestire da un azienda specializzata partendo da un mio progetto che era focalizzato...
Leggi tutto...

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
189
193
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
Video bello, si un pò per appassionati del settore, io l'ho visto tutto, ho un motorhome 650 (vas europe 1995) , purtroppo per ora non posso avere un furgone perchè siamo in 4. Ma certe soluzioni in controtendenza le ho apprezzate molto, come il bombolone gpl che ora sembra non sia più legale , o almeno non è legale rifornirlo e quindi non lo montano più , ma nella realtà nessun benzinaio si rifiuta nel riempirtelo (mia esperienza). Altro cosa che ho trovato molto intelligente è il poter abbassare il basculante con i sedili già girati, perchè rimetterli dritti ogni volta che tiri giù il letto è molto scomodo e poi la mattina rigirarli, come hai fatto tutto è perfetto.Non mi pare si sia trattato del tendalino/arredi esterni , magari li usate poco essendo sempre in 2. Bel lavoro, complimenti.

• Love
Reactions: iron.mike83

Roby-Jr

Biker novus
12/7/18
16
7
0
56
Brianza e dintorni
Visita sito
Bike
Cube stereo
Ciao, bellissimo video e ottima trasformazione, Noi siamo in 3 e abbiamo un Van 5.99, trasportiamo 3 bici (2 fuori e una dentro), ho acquistato anche io il portabici della Fabbri, una delusione, ma non mi sono arreso e con alcune piccole modifiche ora funziona che è una meraviglia !!

ciao

• Love

Laconico

Biker serius
1/1/23
217
295
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Grande analisi e grande realizzazione per le sue necessità. Personalmente non avrei mai rinunciato ad una maggior capacità di carico posteriore ma più che condivisibile l'opinione che ciò che offre il mercato ha pienamente stancato.
Unica pecca della soluzione scelta, la poca rivendibilità del mezzo per l'eccessiva personalizzazione (cosa che passa in secondo piano se deciderà di portarlo fino a fine vita).

• Love

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.509
7.419
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Unica pecca della soluzione scelta, la poca rivendibilità del mezzo per l'eccessiva personalizzazione (cosa che passa in secondo piano se deciderà di portarlo fino a fine vita).
Perché dici? Zona giorno super vivibile, bagno grande, tanti armadi, secondo me è perfetto anche per un utenza generalista.

Secondo me son molto meno rivendibili quei furgoni camperizzati con tanto spazio gavone per bici, snowboard, surf e che invece hanno zona giorno o bagno super sacrificata.

Comunque il succo del video è che il mezzo perfetto non esiste purtroppo, bisogna sempre scendere a compromessi in qualche modo.
Se è grande hai problemi di parcheggio.
Se è piccolo è scomodo dentro.
Se fai zona giorno grande, poi la bici la devi tener fuori.
Se tieni la bici dentro, poi se scomodo a viverci.

Laconico

Biker serius
1/1/23
217
295
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Perché dici? Zona giorno super vivibile, bagno grande, tanti armadi, secondo me è perfetto anche per un utenza generalista.

Secondo me son molto meno rivendibili quei furgoni camperizzati con tanto spazio gavone per bici, snowboard, surf e che invece hanno zona giorno o bagno super sacrificata.

Comunque il succo del video è che il mezzo perfetto non esiste purtroppo, bisogna sempre scendere a compromessi in qualche modo.
Se è grande hai problemi di parcheggio.
Se è piccolo è scomodo dentro.
Se fai zona giorno grande, poi la bici la devi tener fuori.
Se tieni la bici dentro, poi se scomodo a viverci.
Eppure quelle capacità di carico di quei gavoni a me fa impazzire :)
Sua zona giorno invece top, ma l'avere il bagno che chiude la coda mi dà un senso di claustrofobia.
Fantasticando anche io su mezzi del genere, se dovessi farmelo avrebbe:

- zona giorno posteriore bella grande con tavolo e panche trasformabile a necessità in letto o zona carico per robe varie
- una zona cucina bella grande con frigorifero basso
- tetto a soffietto con letto (perdendo purtroppo l'oblò con ventilatore in/out ma guadagnando in coibentazione)
- doccia a scomparsa in stile ZenithVan
- sedili guida e passeggero comunque girevoli per salottino con caffettino
- il tutto su di un 540 h2

Poi convengo con te che la coperta è sempre corta, ma una soluzione del genere che sacrifica quella cosa che in min si usa meno nell'arco della giornata (la doccia) mi donerebbe più flessibilità ed un'apertura interna senza pari.

• Mi piace

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.509
7.419
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Eppure quelle capacità di carico di quei gavoni a me fa impazzire :)
Sua zona giorno invece top, ma l'avere il bagno che chiude la coda mi dà un senso di claustrofobia.
Fantasticando anche io su mezzi del genere, se dovessi farmelo avrebbe:

- zona giorno posteriore bella grande con tavolo e panche trasformabile a necessità in letto o zona carico per robe varie
- una zona cucina bella grande con frigorifero basso
- tetto a soffietto con letto (perdendo purtroppo l'oblò con ventilatore in/out ma guadagnando in coibentazione)
- doccia a scomparsa in stile ZenithVan
- sedili guida e passeggero comunque girevoli per salottino con caffettino
- il tutto su di un 540 h2

Poi convengo con te che la coperta è sempre corta, ma una soluzione del genere che sacrifica quella cosa che in min si usa meno nell'arco della giornata (la doccia) mi donerebbe più flessibilità ed un'apertura interna senza pari.
Si tu hai semplicemente descritto come sono fatti il 99% dei camper puri, non hai inventato niente.

Se mike è passato dal vw westfalia a questo è proprio per la comodità del bagno e doccia, evidentemente ha voluto dare priorità a quell'aspetto, poi il fatto che ci puoi entrare dalle porte posteriori senza sporcare nulla lo trovo geniale.

• Mi piace

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.551
1.647
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Si tu hai semplicemente descritto come sono fatti il 99% dei camper puri, non hai inventato niente.

Se mike è passato dal vw westfalia a questo è proprio per la comodità del bagno e doccia, evidentemente ha voluto dare priorità a quell'aspetto, poi il fatto che ci puoi entrare dalle porte posteriori senza sporcare nulla lo trovo geniale.
Si esatto, come dico nel video, ho puntato tutto sulla vivibilità interna e ovviamente per ogni soluzione presa si va in contro a dei compromessi. Ognuno di noi ha dei compromessi che può accettare e altri no. Giustamente uno può dire che lo spazio spazio per farsi la doccia non ha senso che sia ampio visto i 5 minuti giornalieri che servono per farla, io dico che se lo spazio è troppo ristretto e diventa troppo scomodo per farla non me la faccio...punti di vista. Riguardo lo spazio di stivaggio i due armadi sono veramente giganteschi per un 5mt e 40, l'unico limite rispetto ad un bagagliaio e se devi stivare cose di grandi dimensioni ma non è il mio caso. L'armadio fronte bagno l'ho comunque lasciato con solo un paio di mensole "amovibili", questo mi permette di poter stivare anche delle ruote di scorta o delle borse di grandi dimensioni e per me è sufficiente cosi' ;-)
Per quanto riguarda la rivendibilità è un problema che non mi pongo, ma poi che senso avrebbe prendere un furgone ad esempio omologato per 4 (con le conseguenze del caso) se poi lo si utilizza sempre in 2 solo per una rivendibilità futura? Sarebbe come voler fare enduro ma comprarsi una bici da Xc solo perchè ha più mercato :pirletto: :))): . Inoltre credo che il mercato di questi mezzi al giorno d'oggi sia più ampio con persone più propense a valutare anche qualcosa di diverso;-)

Ultima modifica:

gigik2

Biker novus
22/7/12
38
10
0
friuli
Visita sito
ciao iron.mike83
al netto delle tue scelte personali che per esigenze hai ben descritto e giustificato ; le uniche cose che mi permetto di non condividere sono il terzo sedile che non lo avrei messo in quella posizione e che comunque con il letto basculante cosi' basso puo' essere solo viaggio ma soprattutto in un van 540 non concepisco il lavandino del bagno quando ne hai uno uguale 50cm piu' distante in cucina. non essendo una casa ma sempre un mezzo "limitato" 2 lavandini in uno spazio cosi' ridotto li reputo veramente inutili
bellissimo il vetro panoramico che ti "regala" la stessa visione che ti darebbe il tetto a soffietto quando sei a letto senza tutte le sue problematiche

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.551
1.647
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
ciao iron.mike83
al netto delle tue scelte personali che per esigenze hai ben descritto e giustificato ; le uniche cose che mi permetto di non condividere sono il terzo sedile che non lo avrei messo in quella posizione e che comunque con il letto basculante cosi' basso puo' essere solo viaggio ma soprattutto in un van 540 non concepisco il lavandino del bagno quando ne hai uno uguale 50cm piu' distante in cucina. non essendo una casa ma sempre un mezzo "limitato" 2 lavandini in uno spazio cosi' ridotto li reputo veramente inutili
bellissimo il vetro panoramico che ti "regala" la stessa visione che ti darebbe il tetto a soffietto quando sei a letto senza tutte le sue problematiche
Ciao Gigi, condivido con te il discorso sul lavandino, ci ho discusso per mesi con mia morosa, ma le donne hanno tutta una loro filosofia e vincono sempre loro ahaha
Non ho specificato che il letto basculante lo puoi regolare all'altezza che vuoi, quindi, un pò sacrificati ma in 3 ci si può stare anche a dormire.
In ogni caso il 3° sedile come lo avresti messo? io al suo posto avevo pensato di mettere una panca attaccata alla parete del furgone, più facile da trasformare in letto e probabilmente più comoda, il problema però è che non credo fosse possibile omologarla come 3° posto viaggio

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.620
171
0
Ossola
Visita sito
Bellissimo, con quel letto, la disposizione del bagno, la dimensione della doccia (tenda a parte che odio, 60-80k per lavarmi con una tenda appiccicosa e ammuffita?) la vivibilità interna, mi hai aperto un "mondo". Io addirittura lo vorrei omologato solo per due sinceramente, perchè in un van così per me in due ci si deve stare, che poi diventa troppo stretto, soprattutto se vai via a fare sport e magari becchi brutto tempo, bellissimo non poter uscire, avere nel van tutti i vestiti sporchi e bagnati e così via. L'unico dubbio è, farò mai un figlio?

• Love

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.551
1.647
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Bellissimo, con quel letto, la disposizione del bagno, la dimensione della doccia (tenda a parte che odio, 60-80k per lavarmi con una tenda appiccicosa e ammuffita?) la vivibilità interna, mi hai aperto un "mondo". Io addirittura lo vorrei omologato solo per due sinceramente, perchè in un van così per me in due ci si deve stare, che poi diventa troppo stretto, soprattutto se vai via a fare sport e magari becchi brutto tempo, bellissimo non poter uscire, avere nel van tutti i vestiti sporchi e bagnati e così via. L'unico dubbio è, farò mai un figlio?
Grazie! Per la tenda ho risolto posizionando delle calamite, soluzione un pò fai da te ma almeno rimane bella tirata e non da fastidio. Un ipotetico figlio è l'unico motivo per cui abbiamo deciso di mettere il 3° posto che si può trasformare in 3° letto di emergenza, un figlio solo però, non di più :))):

Laconico

Biker serius
1/1/23
217
295
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
C'è anche chi un van del genere lo utilizza come auto di tutti i giorni ... e lì avere qualche posto viaggio in più fa la differenza. Se poi i posti aggiuntivi si studiano per averli fruibili solo in caso di necessità, perché snobbarli? Un esempio (cha magari può tornare utile ad Iron se dovesse ingravidare la donna di 2 gemelli) ...

• Mi piace

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.873
1.720
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Bella realizzazione sulle proprie esigenze .
Quindi hai gli "agganci" alla motorizzazione :-o( elaborazione motore, omologazione ruote , gpl , ecc. ) ma meno all'Agenzia delle Entrate :roll:( non comunichi la spesa ).
Vi auguro tante meravigliose avventure con il nuovo mezzo :up:

TdTrado

Biker superis
28/3/09
427
300
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Bel progetto, potersi fare il van su misura é un mio sogno, che purtroppo cozza un po' con la mia realtà tra difficoltà di rimessaggio, costi, preferenze familiari.... per ora noleggiamo e approfittiamo delle vacanze senza grossi investimenti e grane per i periodi di non utilizzo.
Sono veramente sorpreso che un pro della MTB come IronMike non abbia previsto uno stivaggio interno della bici, per me sarebbe il punto focale intorno a cui far ruotare tutto il resto del layout! Tra l'altro, secondo me sarebbe stato possibile ricavarlo senza troppe differenze rispetto a quello che é stato fatto, inserendo un gavone ( con o senza piattaforma scorrevole ) nella parte bassa dell'armadio, con accesso accanto al bagno. Se hai le bici ce le metti, senno' resta un armadio con accesso dall'interno. Non so pero' se cozza con impiantica o altro...

1733738935569.png

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo