TrailNinja Il Ducato Custom del Ninja

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.386
33.006
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Sinceramente non ne ero a conoscenza di questo problema, anche in fase di allestimento mi han sempre detto che il gas congela a temperature estreme. Però non sapevo delle due miscele. Quindi il problema sussisterebbe se utilizzo la stufa per un lungo periodo a temperature sotto lo 0 giusto? Perchè se fosse solo per un breve periodo e poi la temperatura sale di nuovo sopra lo 0 il butano tornerebbe a gassificare e torna tutto normale?
Conosco solo un amico che da anni usa un camper con bombolone gpl esterno, non fa periodo lunghissimi in inverno sotto 0, si limita al massimo a 4-5 giorni ma non ha mai riscontrato problemi.
Oltre a quello detto da il
Tasso il problema è che la parte oleosa resta sul fondo della bombola o bombolone e quando con il tempo aumente inesorabilmente va nell’ impianto imbrattando tutto ciò che incontra ….
Ci è capitato anche di dover usare il pulitore freni in tutto il tubo del gas dell impianto perché totalmente pieno di olio , si risolve ma un bel problema se capita , ciò che ha la peggio è la truma però.
Comunque mike i massimi complimenti davvero!!!

simonep77

Biker serius
26/2/08
281
8
0
47
Fiorano Modenese (mo)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 125 CF 9 / Cube Ltd ams cc full
bel progetto. la pianta è simile a van di anni fa, solo che anziché il basculante utilizzavano il tetto alto. meglio la tua realizzazione! avendo la possibilità di uscire dal bagno, l'eventuale terzo letto avresti potuto farlo longitudinalmente verso il portellone.
per il portabici, la soluzione migliore, se non vuoi quelli da gancio traino è Thule, che dovrebbe avere anche un modello da 3 bici... Io ho un Fiamma ma le bici lunghe ci stanno un po' a fatica...
mettendo il gancio traino però perderesti la possibilità di uscire dal bagno...
la coperta è sempre corta!!!
Esistono i porta bici per gancio traino scorrevoli; propio per i furgonati come il Ducato. Ce ne sono di varie marche.

Allegati

• IMG_0039.jpeg
    IMG_0039.jpeg
    163,1 KB · Visite: 30
  • IMG_0038.jpeg
    IMG_0038.jpeg
    164,4 KB · Visite: 30

simonep77

Biker serius
26/2/08
281
8
0
47
Fiorano Modenese (mo)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 125 CF 9 / Cube Ltd ams cc full
questo non lo conoscevo...
rimane comunque il dubbio che sia azionabile dall'interno o come credo, sia necessario lasciarlo in posizione più distante dalle porte per poter uscire...
Certo, ovviamente lo puoi solo azionare dall’esterno. Ha il pedale come tutti porta bici da gancio, che però di solito azionandolo si ribalta; invece in quelli scorrevoli , si sposta all’indietro e scorre sulle guide. Se vuoi aprire i portelloni da dentro, devi ricordarti prima di spostarlo indietro. Ed ovviamente prima di rimetterti in viaggio riportarlo in avanti verso il portellone.

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.141
835
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Allestimento interessante!
Con una Truma a gas io ci affiancherei, in un secondo tempo, un Webasto Termo Top (o simili): permette di riscaldare l'acqua del motore e di riscaldare la cabina di guida dalle bocchette. In più ci sarebbe la possibilità di montare dei piccoli radiatori per il riscaldamento.
E' vero che i riscaldatori a gasolio usano più corrente in accensione, ma con un impianto a batterie al litio da 300 A è realmente un problema?

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.499
24
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
ciao SPA, l'ultima volta che ci siamo visti in Val Stretta vagabondavo in Jeep, ora sono 3 anni che ho un nuovo camper Ducato, è un 5.95 metri con garage per 2 bici ma speciale, passo corto come il tuo 5.40 ed effettivamente anche lungo come il tuo con il portabici, anzi forse il mio è anche un pochino più corto... ottima scelta il Ducato, abitabilità eccellente motore potente, vedrai che te lo godrai alla grande, io e mia moglie ci facciamo viaggi in libera sosta fino a 3 mesi continui con il pannello solare sul tetto, vita da pensionati goduta al massimo! ;-)

Allegati

• P1060897-min.JPG
    P1060897-min.JPG
    1,8 MB · Visite: 35
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.744
10.281
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Tasso il problema è che la parte oleosa resta sul fondo della bombola o bombolone e quando con il tempo aumente inesorabilmente va nell’ impianto imbrattando tutto ciò che incontra ….
Ci è capitato anche di dover usare il pulitore freni in tutto il tubo del gas dell impianto perché totalmente pieno di olio , si risolve ma un bel problema se capita , ciò che ha la peggio è la truma però.
io sono in montagna tutti i weekend (quasi tutti: nel 2024 ne ho saltati 3!), 120/130 notti all'anno, la mia truma combi gas con duo control e filtri non ha (finora e mi tocco!!) mai perso un colpo (le bombole sono, come di consueto nei furgonati, nel vano interno).
ma il prossimo mezzo sarà gas free, con allestimento personalizzato e non su Ducato! :spetteguless: :omertà:

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.506
743
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
bellissimo allestimento, il letto in quella posizione è una chicca che apre molto lo spazio...
però per mia forse deformazione farei di tutto per tenere le bici dentro...
facessi anche una sola notte in un centro abitato o zona con del passaggio (non del valore di una graziella) e il pensiero che alla mattina siano sperite non so quanto dormirei sereno...
probabilmente avrei rinunciato a un lato dell'armadio, o avrei realizzato delle scaffalaturte a mensola alta e ruotato l'ingresso del bagno per avere un lato aperto sfruttabile...
anche se è difficile senza avere il van realmente sott'occhio capire gli spazi...

però bici da 2/3/4/5 mila euro fuori non so... detto poi delle ebike con motore e batteria alle intemperie e freddo...
fobia mia

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.551
1.647
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Capito, grazie mille, il bombolone è coibentato ma penso valga poco, adesso mi informerò per limitare al minimo il problema.
Ok grazie

Allestimento interessante!
Con una Truma a gas io ci affiancherei, in un secondo tempo, un Webasto Termo Top (o simili): permette di riscaldare l'acqua del motore e di riscaldare la cabina di guida dalle bocchette. In più ci sarebbe la possibilità di montare dei piccoli radiatori per il riscaldamento.
E' vero che i riscaldatori a gasolio usano più corrente in accensione, ma con un impianto a batterie al litio da 300 A è realmente un problema?
E' una soluzione che ho nella testa e molto probabilmente in futuro farò
Problema reale probabilmente no, ma come dico nel video, nelle mezze stagioni inevitabilmente il riscaldatore continua ad accendersi e spegnersi se si vuole mantenere una temperatura interna costante, non mi fa impazzire il fatto che la batteria continua a prendersi questi picchi energetici, si può ovviare tenendo il riscaldamento sempre acceso al minimo con un finestrino aperto, però da questo punto di vista la truma a gas l'ho trovata più comoda...insomma dai, un punto a favore per sto gas lasciatemelo dire ahaha
ciao SPA, l'ultima volta che ci siamo visti in Val Stretta vagabondavo in Jeep, ora sono 3 anni che ho un nuovo camper Ducato, è un 5.95 metri con garage per 2 bici ma speciale, passo corto come il tuo 5.40 ed effettivamente anche lungo come il tuo con il portabici, anzi forse il mio è anche un pochino più corto... ottima scelta il Ducato, abitabilità eccellente motore potente, vedrai che te lo godrai alla grande, io e mia moglie ci facciamo viaggi in libera sosta fino a 3 mesi continui con il pannello solare sul tetto, vita da pensionati goduta al massimo! ;-)
Wella ciao vecio! piacere risentirti, dai che magari ci si becca un altra volta in giro, buon vagabondare anche a te, alla prossima ;-)

• Mi piace
Reactions: gabriele(76)

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.744
10.281
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
anche se è difficile senza avere il van realmente sott'occhio capire gli spazi...
esattamente, anche perchè "dietro" all'arredo ci sono passaruote, montanti, parti strutturali, punti fissi non modificabili di cui bisogna tener conto.
e impianti e serbatoi da posizionare.

purtroppo il furgone non è una come cellula parallelepipeda!

• Mi piace
Reactions: gabriele(76)

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.873
1.720
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Ammiro ed invidio chi riesce ancora ad avere avventure in libertà ; un tempo facevo anche io esperienze "Wild" ( più con automobile e tenda ) il furgone/camper non mi ha mai attratto molto ma lo ritengo una soluzione interessante e molto pratica .
Attualmente con l'avanzare dell'età e la sopravvenuta famiglia il mezzo appropriato alle mie esigenze sarebbe quello che vidi in USA qualche anno fa :sborone:
LolloWagon.JPG

• Haha
Reactions: iron.mike83

Laconico

Biker serius
1/1/23
217
295
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Ammiro ed invidio chi riesce ancora ad avere avventure in libertà ; un tempo facevo anche io esperienze "Wild" ( più con automobile e tenda ) il furgone/camper non mi ha mai attratto molto ma lo ritengo una soluzione interessante e molto pratica .
Attualmente con l'avanzare dell'età e la sopravvenuta famiglia il mezzo appropriato alle mie esigenze sarebbe quello che vidi in USA qualche anno fa :sborone:
Vedi l'allegato 671519
L'appendice posteriore è per la moglie vero?

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.744
10.281
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
Vedi l'allegato 671519
perfetto in Dolomiti!!!
:-)

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.607
6.947
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Bellissimo video @iron.mike83
appassionato e un piacere vederlo tutto

Da prima avevo storto il naso su tante cose, ma seguendo le tue spiegazioni devo dire che per quelle esigenze hai fatto fare forse il miglior lavoro possibile
Condivido anche la scelta del GPL... perderai 5 minuti a farlo e cosi calcoli anche meglio i consumi del mezzo

L'unica cosa su cui storgo il naso è di concetto:
Un mezzo cosi è un mezzo su cui devo viaggiare rilassato, anche visitare posti, ecc... ecc.. ed è un mezzo su cui ci ho speso una barca di soldi...
Ecco per me un mezzo cosi deve essere ASSOLUTAMENTE col cambio automatico
Capisco la difficoltà di reperire un usato con le caratteristiche che vogliamo, ma li io non transigo

(non transigo manco sulle auto mie di casa)
un saluto e grazie per i video, sono i più belli ed i più appassionanti ed hai la fortuna di una cmpagna che condivide tutto con te

sid

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.386
33.006
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
io sono in montagna tutti i weekend (quasi tutti: nel 2024 ne ho saltati 3!), 120/130 notti all'anno, la mia truma combi gas con duo control e filtri non ha (finora e mi tocco!!) mai perso un colpo (le bombole sono, come di consueto nei furgonati, nel vano interno).
ma il prossimo mezzo sarà gas free, con allestimento personalizzato e non su Ducato! :spetteguless: :omertà:
Grande …. Molto incide da chi ti da il gas se la tua trina va sempre bene usi gas ottimo

• Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.607
6.947
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie! Per la tenda ho risolto posizionando delle calamite, soluzione un pò fai da te ma almeno rimane bella tirata e non da fastidio. Un ipotetico figlio è l'unico motivo per cui abbiamo deciso di mettere il 3° posto che si può trasformare in 3° letto di emergenza, un figlio solo però, non di più :))):
Poi ti succedere come a me ...
e ti nascono 2 gemelli... (maschio e femmina)

:-| :-| :-| :-|

• Haha
Reactions: iron.mike83

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.744
10.281
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
però bici da 2/3/4/5 mila euro fuori non so... detto poi delle ebike con motore e batteria alle intemperie e freddo...
fobia mia
è sempre questione di dover scendere a compromessi, il mezzo perfetto non esiste, non esiste nemmeno il mezzo perfetto per se, ci si può arrivare vicino ma a qualcosa bisogna sempre rinunciare (spazio, dimensioni, n. dei posti, autonomia, comodità, agilità, impossibile avere tutto).
qui con la mia mtb e l'ebike di mia moglie: IMG_20201120_082020.jpg

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

gigik2

Biker novus
22/7/12
38
10
0
friuli
Visita sito
Ciao gigik2,
credo che per avere autonomia energetica lunga per le soste libere, preferibilmente gas free (immagino tu intenda cucina ad induzione, ma riscaldamento e boiler a diesel) ci vada un impianto elettrico molto potente con un 2 o 3 batterie al litio e 400-500W di pannelli, oltre a inverter, PPM, etc. Credo sia il sogno di tanti (io compreso), ma mi sono scontrato contro prezzi molto più alti di quanto sperassi... :-((:
ciao Fabri81
tenendo sempre presente che parliamo di un furgone e non delle comodità' di un albergo per le mie esigenze ,sono monofamiliare :mrgreen:, ho fatto un paio di simulazioni e tra pannelli,inverter batterie o bluetti ecc ecc 2/3 giorni si ottengono senza veri problemi ; se poi ti sposti anche per piccoli tratti o il sole ti da una mano è ancora meglio
poi secondo me di più' non ha nemmeno gran senso visto che in ogni caso devi obbligatoriamente sostare almeno per un giorno in un camping o zona attrezzata per caricare acqua chiara e scaricare quella grigia e quindi ricaricheresti nuovamente tutto grazie alla presa di corrente esterna
questo s'intende per quei viaggi da fine settimana ,è normale che se vado in un bike park a girare l'intenzione è di appoggiarsi completamente ad un campeggio o simili

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo