Tech Corner Freni che sfregano sul disco: i pistoni pigri e come pulirli

monorotula

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Ottimo. Io ho limitato molto questo problema, da quando ho l'abitudine di soffiare con l'aria compressa nelle pinze durante la manutenzione/pulizia che faccio ad ogni fine giro. Faccio poi la pulizia più accurata ad ogni cambio pastiglie. L'unica cosa è faccio tutte le manovre con le pastiglie vecchie, perchè non me la sento di forzare con la leva sui pistoncini Shimano.
 

DoubleT

bikerozzo
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per far fuoriuscire in tutta tranquillità i pistoni dalla pinza basta inserire una brugola da 3 mm nell’intaglio della pinza e pompare per mandare in battuta i pistoni sulla brugola, quindi poi pulire e reinserire i pistoni
 
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lorenzom89

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nel video Daniel, suggerisce di far uscire i pistoncini e pulirli con uno spazzolino,
ma dopo averli puliti , non c è nessun grasso o lubrificante da mettere attorno al pistoncino , che sia utile o consigliato?
grasso o lubrificante accanto alla parola freni non è mai una buona cosa

comunque io sapevo che al massimo puoi mettere un pò di olio minerale o olio dot (a seconda del tipo di freno) poi ovviamente fai rientrare i pistoncini e asciuga tutto per bene
 

Gigispeed3

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grasso o lubrificante accanto alla parola freni non è mai una buona cosa

comunque io sapevo che al massimo puoi mettere un pò di olio minerale o olio dot (a seconda del tipo di freno) poi ovviamente fai rientrare i pistoncini e asciuga tutto per bene
Ok Lorenzo, buono a sapersi.

Io cmq fin ora ho notato che sui freni a 2 pistoncini ( io uso su tutte le mie bici i cura 2 ) mai nessun problema, normale manutenzione e pulizia al cambio pastiglie.

sulla elettrica invece ho shimano a 4 pistoni, e vedo che 1 pistoncino è pigro, dunque farò più attenzione al prossimo cambio pastiglie.
 

marcus69

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nel video Daniel, suggerisce di far uscire i pistoncini e pulirli con uno spazzolino,
ma dopo averli puliti , non c è nessun grasso o lubrificante da mettere attorno al pistoncino , che sia utile o consigliato?
i quadring dei pistoncini ,lavorano x deformazione nn per scorrimento.nn serve mettere olio dopo la pulizia.Ancor meno grassi vari!!!!
video utile x la parte animate dei quadring.Per certi lavori cmq metto sempre il bicchierino x nn rischiare di sfondare la membrana sulla pompa
 
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Vettore2480

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Io avendo più bici a 4 pistoni shimano, questo problema lo ho quasi costantemente e perennemente.
Per mandare dentro i pistono cerco sempre di usare palstica non metallo, usanto metallo una volta ho scheggiato un pistone.
L'ultima volta che ho fatto questo lavoro le pompatine erano troppo decise un pistone è andato per terra ed ho scaricato tutto l'olio.

DOMANDA: per ogni operazione va usato sempre un liquido specifico dedicato, in modo da trovarsi tra 10 anni una officina che trabocca di roba scaduta appena avviata? Per pulire i pistoni quale prodotto generico possiamo usare, che non vada ad aggredire le guarnizioni?
 

Lorenz0

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Per il momento mi trovo bene con impianto a due pistoncini e una bella spruzzata di brake cleaner (ho trovato in offerta 6 bombolette da 500 ml a 21 € ) ad ogni uscita anche se non lavo la bici. La manutenzione dei freni mi da una noia impressionante.
 

Lorenz0

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Io avendo più bici a 4 pistoni shimano, questo problema lo ho quasi costantemente e perennemente.
Per mandare dentro i pistono cerco sempre di usare palstica non metallo, usanto metallo una volta ho scheggiato un pistone.
L'ultima volta che ho fatto questo lavoro le pompatine erano troppo decise un pistone è andato per terra ed ho scaricato tutto l'olio.

DOMANDA: per ogni operazione va usato sempre un liquido specifico dedicato, in modo da trovarsi tra 10 anni una officina che trabocca di roba scaduta appena avviata? Per pulire i pistoni quale prodotto generico possiamo usare, che non vada ad aggredire le guarnizioni?
io uso solo il Brake cleaner. se cerchi fuori dai negozi di mtb trovi prezzi decisamente più bassi. ti allego un link
 
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lollo72

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Io mi domando se i produttori di freni prima di immettere il loro prodotto sul mercato lo collaudino, magari utilizzando un block con 2/4 celle di carico , per assicurarsi che i pistoni spingano tutti in modo omogeneo .
A volte parrebbe che già da nuovi non siano omogenei ( gli Hope Teck 4 di @Danybiker88 sembravano nuovi ! ) magari potrebbe essere anche una questione di passaggio olio difettoso o mal progettato ?
Molto importante è la qualità ed il materiale impiegato per le guarnizioni , certi oli o sostanze varie possono danneggiarle e quindi inficiarne l'efficacia .
 

marcus69

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Io avendo più bici a 4 pistoni shimano, questo problema lo ho quasi costantemente e perennemente.
Per mandare dentro i pistono cerco sempre di usare palstica non metallo, usanto metallo una volta ho scheggiato un pistone.
L'ultima volta che ho fatto questo lavoro le pompatine erano troppo decise un pistone è andato per terra ed ho scaricato tutto l'olio.

DOMANDA: per ogni operazione va usato sempre un liquido specifico dedicato, in modo da trovarsi tra 10 anni una officina che trabocca di roba scaduta appena avviata? Per pulire i pistoni quale prodotto generico possiamo usare, che non vada ad aggredire le guarnizioni?
Nn ho capito bene cosa intendi....
Cmq,x Shimano devi usare olio minerale.
Per pulizia va bene anche alcool isopropilico.
Io lo compro in bidoncino e poi ne travaso un poco in piccola bottiglietta spray
 

lorenzom89

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Io mi domando se i produttori di freni prima di immettere il loro prodotto sul mercato lo collaudino, magari utilizzando un block con 2/4 celle di carico , per assicurarsi che i pistoni spingano tutti in modo omogeneo .
A volte parrebbe che già da nuovi non siano omogenei ( gli Hope Teck 4 di @Danybiker88 sembravano nuovi ! ) magari potrebbe essere anche una questione di passaggio olio difettoso o mal progettato ?
Molto importante è la qualità ed il materiale impiegato per le guarnizioni , certi oli o sostanze varie possono danneggiarle e quindi inficiarne l'efficacia .
secondo me dall'avvento delle ebike c'è stato un degrado qualitativo dei componenti non indifferente, tanto la bici col motorino non avrà problemi né con sfregamenti di freni o altro, né con peso, né con sospensioni schifose.
 
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Vettore2480

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Nn ho capito bene cosa intendi....
Cmq,x Shimano devi usare olio minerale.
Per pulizia va bene anche alcool isopropilico.
Io lo compro in bidoncino e poi ne travaso un poco in piccola bottiglietta spray
Chiaro olio minerale quando l metto nell'impianto.
Mi chiedevo se i pistoncini si possano pulire con qualcosa che già ho, ma immagino che se uso qualche liquido che "incrudisce" le guarnizioni faccio un casino. Alcool ok, allora perché non etilico?

Intendevo che esiste un pulitore specifico per ogni operazione, se uno è un meccanico professionista OK, ma un amatore così si ritriova con migliaia di boccette e bombolette in officina che usa in piccola quantitò e non le finisce mai, accumulanole e facendole invecchiare. E' fastidioso ciò.
 
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