Tech Corner Freni che sfregano sul disco: i pistoni pigri e come pulirli

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.864
1.092
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io pulisco periodicamente e non ho avuto grossi problemi ma non ho mai avuto freni che avessero pistoncini perfettamente sincronizzati , shimano , magura , Sram o Hope. Io per pulire ed allineare le pastiglie uso pa procedura che mostrava Hope in un video e dopo la pulizia consigliava di lasciare un velo di un olio molto denso al silicone prima di farli rientrare e poi pulire bene quello che rimane in eccesso e devo dire che la procedura funziona bene, onestante non ho piu‘ verificato se il video e’ ancora disponibile sul loro sito.
leggendo il post dove si afferma che i pistoncini si muovono per deformazione del quadrin e’ vero per il movimento normale quando la pastiglia e’ alla giusta distanza dal disco ma quando si consuma per il recupero devono per forza scorrere ed e’ li che se non lo fanno il recupero dell’usura viene fatto da quello opposto con il risultato di ritrovarsi con il disco che tocca la pastiglia

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.799
3.914
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
trovami nella componentistica di 10 anni fa roba qualitativamente pessima come dei freni level, o forca lyrik rc, o pesante e plasticosa come una trasmissione sram SX.
Che la quaiità dei componenti sia calata può anche essere. non lo so, quello che mi ha fatto sorridere è l'approccio in stile novax, ovvero dal 2022 tutte la patologie diagnosticate agli under 70 sono causate dal vaccino.

• Mi piace
Reactions: EtscoD

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.732
12.101
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
trovami nella componentistica di 10 anni fa roba qualitativamente pessima come dei freni level, o forca lyrik rc, o pesante e plasticosa come una trasmissione sram SX.
Tutti i freni Avid, tanto per restare in tema SRAM, e le vecchie cartucce tutte in plastica Motion Control delle forcelle Rockshox

• Mi piace
Reactions: Fast34

alexLith

Biker superis
29/8/17
312
253
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
il video é esaustivo e chiaro; se ci fosse stato smontaggio/manutenzione di tutta la pinza e del pompante avreste soddisfatto la mia parte nerd/feticista invernale.

Digressione: non ricordo mai la questione della vite di registo del bite point su shimano BL-M8020. Con un video dettagliato come questo sul tema "pompate matte su leve shimano" vi farebbero diventare i miei idoli della meccanica....

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.154
1.084
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Per chi non vuole scartavetrare i blocchetti originali, si trovano anche gia' fatti per le principali marche di freni (sia per 1 o 2 pistoni alla volta). Non posso farmi pubbblicita' ma ci sono su ebay. ;-)
s-l1600.jpg

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo