fammi capire, vogliono farci cambiare auto ogni 4 anni... ed ora si scopre che chi ha ancora un'auto del 2000 ha sicuramente inquinato meno di chi in 24 anni ne ha cambiate 4 ed ora possiede una fiammante Euro6 ????
Tu hai perfettamente ragione, ma mettetevi d'accordo voi amanti del pianeta... perchè qui ad ossimori non si va più avanti....
ci stanno prendendo fortemente per i fondelli, e con le elettriche ancora di più
sid
questa è una bella riflessione e secondo me quello del cambiamento climatico è un problema complesso e quindi è complessa la soluzione.
sarai d'accordo con me che tutti i cambiamenti "drastici" nella storia si sono rivelati pericolosi, vedi ad esempio col covid cosa è successo costringendo in casa dall'oggi al domani miliardi di persone (rivolte, malcontenti, aziende fallite, scarsità di risorse ecc..).
analogamente per l'automotive non puoi semplicemente far sparire dall'oggi al domani un settore così trainante per l'economia e che da lavoro a così tanta gente, rischieresti l'effetto opposto, idem anche per il consumatore che è abituato a gratificarsi cambiando l'auto ogni tot anni.
in soldoni, lo si sta cercando di far in modo "graduale", quindi produrre auto che emettono meno co2, produrne "meno",farle costare di più, fare in modo che più persone utilizzino metodi green per spostarsi (bici, mezzi pubblici, a piedi) ecc.. ecc..
è per questo motivo, che, come tu fai notare ci sono delle contraddizioni, da un lato fai pubblicità per far comprare auto "green" nuove alle persone, dall'altro però le fai costare molto e c'è gente che gira con auto "vecchie", è quello che in gergo si chiama "dare un colpo al cerchio e uno alla botte"