News Basta dislivelli mostruosi fake!

AlfreDoss

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Si, questo l'avevo capito. provo a spiegarmi se ci riesco :wink: Prendo un riferimento altimetrico ufficiale, es. l'altezza del mio paese 280mt.s,l.m. che so va presa nel piano dove è situato il comune. percorro 3,5 km. tutti in leggera salita e arrivo alla stazione ferroviaria, li la targa dice 408mt. s.l.m. ho fatto128mt di dislivello? scarico la traccia dal garmin è la metto, che so, su wikiloc, strava, komoot...la traccia da me registrata va su una mappa che dovrebbe essere precisa e ufficiale, i risultati dei dislivelli sono diversi. Se la stazione è situata a 408 mt partendo dal comune il dislivello dovrebbe essere per tutti uguale. Si possono usare gli algoritmi più impensati ma la stazione sarà sempre a 408mt per tutti o no?
Cosa dice il Garmin, almeno quella è corretta?
È barometrico?
 
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BugiaNen

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No, i dati che leggo li leggo dopo aver scaricato la traccia sulle varie piattaforme, il mio garmin sballa alla grande i dati altimetrici(solo quelli) e non lo prendo in considerazione, non trovo mai gli stessi dati, scusa so' limitato ma non riesco a capire sta storia degli algoritmi, se da una quota, diciamo 100mt vado ai 200 che ca@@o ci sarà mai da calcolare? Una mappa sarà registrata con dati ufficiali, serve un algoritmo? Perchè se si guarda poi il chilometraggio i dati corrispondono? sia dall' apparecchio che registra che dalle tracce caricate sulle varie piattaforme?
Il problema sta proprio nei punti intermedi.
Per correggere l'altimetria le piattaforme cercano di interpolare il dato fornito dall'altimetro (che non possono sapere se barometrico o meno) con quello ricavato dalla posizione gps.
Posizione gps che però non è sempre corretta al centimetro.
Immagina di star pedalando su uno stretto sentiero con alla tua sinistra una parete verticale e alla tua destra uno strapiombo. Se il gps sbaglia posizione anche solo di un metro, a dx o a sx, secondo le mappe tu in quel momento ti troveresti centinaia di metri più in alto o più in basso. Dopo un po' di punti registrati in posizione non corretta il gps riacquisisce la posizione esatta ed ecco che ti trovi con segnalato un dislivello che non hai di fatto pedalato.
Questo è un esempio limite, ma è applicabile con scarti minori a qualsiasi strada in salita che abbia ai lati dei declivi.
Se poi il tuo altimetro non è barometrico la lettura sul gps stesso sarà ancora più farlocca dal momento che il dato non viene neppure corretto dagli algoritmi delle piattaforme.
 

andy_g

Biker poeticus
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Il problema sta proprio nei punti intermedi.
Per correggere l'altimetria le piattaforme cercano di interpolare il dato fornito dall'altimetro (che non possono sapere se barometrico o meno) con quello ricavato dalla posizione gps.
Posizione gps che però non è sempre corretta al centimetro.
Immagina di star pedalando su uno stretto sentiero con alla tua sinistra una parete verticale e alla tua destra uno strapiombo. Se il gps sbaglia posizione anche solo di un metro, a dx o a sx, secondo le mappe tu in quel momento ti troveresti centinaia di metri più in alto o più in basso. Dopo un po' di punti registrati in posizione non corretta il gps riacquisisce la posizione esatta ed ecco che ti trovi con segnalato un dislivello che non hai di fatto pedalato.
Questo è un esempio limite, ma è applicabile con scarti minori a qualsiasi strada in salita che abbia ai lati dei declivi.
Se poi il tuo altimetro non è barometrico la lettura sul gps stesso sarà ancora più farlocca dal momento che il dato non viene neppure corretto dagli algoritmi delle piattaforme.
Che io sappia Strava rileva se il dispositivo è barometrico. Ad esempio i miei amici hanno un Garmin Edge con barometrico e io uso solo lo sportwatch Polar senza barometrico. A fine uscita a loro dà il risultato fornito da Garmin Connect (diverso tra i due Edge perché anche i barometrici hanno un certo grado di approssimazione), a me lo ricalcola completamente.
 
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Andrea7576

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Il principio di funzionamento del GPS è semplice: si tratta di determinare la distanza dai tre satelliti S1, S2, S3, la cui posizione nello spazio è nota con precisione (infatti si chiamano geostazionari), e mediante opportuni calcoli trigonometrici, determinare la posizione del ricevitore a terra R risolvendo i triangoli S1-S2-R, S1-S3-R e S2-S3-R tramite le formule della triangolazione.

Bisogna fare due considerazioni:
1. più triangoli/satelliti decidiamo di processare, più la posizione determinata sarà precisa (vedasi la teoria degli errori);
2. R è il vertice dell'angolo acuto dei triangoli su cui andiamo a lavorare, pertanto avremo meno precisione nei calcoli trigonometrici (vedi sempre teoria degli errori);
3. per poter processare più satelliti/triangoli abbiamo bisogno di maggior potenza di calcolo, anche perché non dovremo processare un solo punto ma una serie, più ravvicinato è il calcolo e meno spezzata sarà la linea che otterremo.

Se andiamo infine a vedere un file GPX, scopriremo che è composto da una serie di righe riportanti un gruppo data/orario, latitudine, longitudine ed elevazione, ottenuti dai calcoli sopra descritti:

Vedi l'allegato 668661

Gli algoritmi vanno ad armonizzare questi dati ed eliminare eventuali errori. Quindi a seconda del programma utilizzato, noi con i nostri calcoli di avvicineremo di più o di meno, per difetto o per eccesso, al vero dislivello e alla vera distanza.

PS: i furbetti potrebbero aver vita breve, basta usare il tasto "segnala" ogni qual volta notiamo qualcosa di anomalo... In fin dei conti non penso che i moderatori vivano H24 sul sito!!!

Si dovrebbe usare lo stesso sistema degli strumenti topografici gps (che uso per lavoro). :mrgreen:
In qual caso si avrebbero le correzioni in tempo reali dei dati e quindi maggiore precisione (cm/mm).

Alla fine del giro con ogni ciclo computer usato, mi ritrovo l'ascesa totale differente dalla discesa, pur partendo dallo stesso punto.
Ho avuto Bryton e Garmin. Il secondo su stessi percorsi, calcola sempre un'ascesa maggiore, che aumenta in proporzione con la lunghezza dell'attività (differenze anche di 100/150 mt).
 
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BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
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Che io sappia Strava rileva se il dispositivo è barometrico. Ad esempio i miei amici hanno un Garmin Edge con barometrico e io uso solo lo sportwatch Polar senza barometrico. A fine uscita a loro dà il risultato fornito da Garmin Connect (diverso tra i due Edge perché anche i barometrici hanno un certo grado di approssimazione), a me lo ricalcola completamente.
Interessante, non sapevo.
In effetti è parecchio tempo che non uso più Strava.
Ricordo però che non mi restituiva mai lo stesso valore che leggevo sul gps, simile ma non uguale.
Pensavo pertanto che correggesse sempre. Chiaramente su un dato più esatto la correzione sarebbe stata minore, più invasiva invece sui dispositivi meno precisi, per evitare quelle altimetrie con la linea a "dente di sega" tipiche di alcuni strumenti non barometrici o di certi smartphone.
 

orso2020

Biker etrusco
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Cosa dice il Garmin, almeno quella è corretta?
È barometrico?
Il garmin dice le ca@@ate, almeno il mio, no, non è barometrico ma cambia poco, ma è possibile che quando esco con gli amici nessuno ha lo stesso rilevamento? Nel mio gruppetto, quando siamo tutti ci sono oltre al mio e-trex20 un e-trex30 tre edge 520, un bryton e mi sembra un edge 1000, ognuno ha il suo dislivello :nunsacci:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Il garmin dice le ca@@ate, almeno il mio, no, non è barometrico ma cambia poco, ma è possibile che quando esco con gli amici nessuno ha lo stesso rilevamento? Nel mio gruppetto, quando siamo tutti ci sono oltre al mio e-trex20 un e-trex30 tre edge 520, un bryton e mi sembra un edge 1000, ognuno ha il suo dislivello :nunsacci:
Tra quelli indicati l' Etrex30 è quello di cui mi fiderei di più.
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
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Il garmin dice le ca@@ate, almeno il mio, no, non è barometrico ma cambia poco, ma è possibile che quando esco con gli amici nessuno ha lo stesso rilevamento? Nel mio gruppetto, quando siamo tutti ci sono oltre al mio e-trex20 un e-trex30 tre edge 520, un bryton e mi sembra un edge 1000, ognuno ha il suo dislivello :nunsacci:
Perchè in fondo sono tutti soltanto poco più che dei giocattoli sovrapprezzati.
Ottimi, per me irrinunciabili, per fare sport, per non perdersi, per scoprire posti nuovi e avere un'idea di massima di ciò che si è fatto o si andrà a fare. Ma tutto finisce lì.
Sono sicuro che nessuno che si trovi a dover fare delle rilevazioni serie si affiderebbe mai a degli oggettini come quelli che montiamo sulle nostre bici.
 

orso2020

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Perchè in fondo sono tutti soltanto poco più che dei giocattoli sovrapprezzati.
Ottimi, per me irrinunciabili, per fare sport, per non perdersi, per scoprire posti nuovi e avere un'idea di massima di ciò che si è fatto o si andrà a fare. Ma tutto finisce lì.
Sono sicuro che nessuno che si trovi a dover fare delle rilevazioni serie si affiderebbe mai a degli oggettini come quelli che montiamo sulle nostre bici.
Sempre pensato, pensa ieri ho acceso il mio appena partito, dopo circa 10 km. a fine salita mi sono fermato a bere e l'ho controllato, non aveva registrato niente, era tutto ok. l'ho spento aspettando 5 minuti e lo fatto ripartire di nuovo, a fine giro il computer di viaggio mi dava 26km. la traccia corrente 21km. :nunsacci:
 

Tortello

Biker superis
29/8/03
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È beh.. i grossi problemi della vita...

Dai su lo vede anche un cieco in una traccia gpx se le risalite son state meccanicizzate o no

Io in bici accendo il garmin quando parto e poi me lo dimentico..penso a pedalare e a godermi la giornata.. e vi consiglio di fare così anche voi!
Anche io faccio come te, accendo e lo dimentico, poi se dovessi condividere la traccia, a casa la ripulisco e via
 

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
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Il principio di funzionamento del GPS è semplice: si tratta di determinare la distanza dai tre satelliti S1, S2, S3, la cui posizione nello spazio è nota con precisione (infatti si chiamano geostazionari), e mediante opportuni calcoli trigonometrici, determinare la posizione del ricevitore a terra R risolvendo i triangoli S1-S2-R, S1-S3-R e S2-S3-R tramite le formule della triangolazione.
Più o meno. I satelliti GPS non sono geostazionari.
Un satellite geostazionario mantiene nel tempo la stessa posizione rispetto ad un dato punto sull'equatore terrestre. Un osservatore a Terra, cioè, lo vede come un punto fermo. Una condizione che si realizza quando il satellite ha una quota di circa 36000 km. È un caso singolare dei satelliti geosincroni, che mantengono una condizione orbitale analoga ma per un punto qualsiasi sulla superficie terrestre.
I satelliti GPS, invece, mantengono un'orbita molto più bassa, tale per cui, dunque, non sono fermi sopra un punto sulla Terra, ma percorrono un'orbita attorno ad essa in circa 12 ore.
Non che ciò comprometta il funzionamento del GPS, ovviamente.
 
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GiGaX

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Che io sappia Strava rileva se il dispositivo è barometrico. Ad esempio i miei amici hanno un Garmin Edge con barometrico e io uso solo lo sportwatch Polar senza barometrico. A fine uscita a loro dà il risultato fornito da Garmin Connect (diverso tra i due Edge perché anche i barometrici hanno un certo grado di approssimazione), a me lo ricalcola completamente.

Io sapevo che i barometrici sono influenzati anche dalle variazioni meteo, è corretto?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
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Io sapevo che i barometrici sono influenzati anche dalle variazioni meteo, è corretto?
Si, ovvio se si passa rapidamente da un zona di alta pressione ad una di bassa il barometrico ne misura la differenza, occorre però dire che in MTB non si coprono enormi distanze, il classico giro si sviluppa tutto su un unico versante o in un unica valle, anche la durata nel tempo non è enorme, diciamo quindi che in una giornata grandi salti generalmente non ci sono, ma anche la sola variazione di temperatura tra la mattina e il mezzogiorno può falsare la misura, non di migliaia di metri ovviamente ma qualche centinaio ci possono stare.
Per ovviare a tutto ciò un altimetro barometrico andrebbe tarato ad ogni punto quota noto, quando usavo altimetri barometrici poi lo si faceva 2 o 3 volte al giorno, in montagna non è che puoi stare li ha tarare il barometro ogni minuto.
Gli altimetri interni ai GPS dovrebbero tararsi automaticamente ogni qualvolta la misurazione GPS risulta sufficientemente precisa da ottenere una quota attendibile quindi in questo caso gli errori di quota dovrebbero essere molto contenuti.
 
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andy_g

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Si, ovvio se si passa rapidamente da un zona di alta pressione ad una di bassa il barometrico ne misura la differenza, occorre però dire che in MTB non si coprono enormi distanze, il classico giro si sviluppa tutto su un unico versante o in un unica valle, anche la durata nel tempo non è enorme, diciamo quindi che in una giornata grandi salti generalmente non ci sono, ma anche la sola variazione di temperatura tra la mattina e il mezzogiorno può falsare la misura, non di migliaia di metri ovviamente ma qualche centinaio ci possono stare.
Per ovviare a tutto ciò un altimetro barometrico andrebbe tarato ad ogni punto quota noto, quando usavo altimetri barometrici poi lo si faceva 2 o 3 volte al giorno, in montagna non è che puoi stare li ha tarare il barometro ogni minuto.
Gli altimetri interni ai GPS dovrebbero tararsi automaticamente ogni qualvolta la misurazione GPS risulta sufficientemente precisa da ottenere una quota attendibile quindi in questo caso gli errori di quota dovrebbero essere molto contenuti.
Esatto, consideriamo che si tratta di sistemi che integrano le informazioni provenienti dall'altimetro barometrico con quelle provenienti dal GPS.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo