...sto creando spam informativo...sì va bene, non è che devi scriverlo 20 volte, anche perché c'è scritto nell'articolo che stai commentando.
...sto creando spam informativo...sì va bene, non è che devi scriverlo 20 volte, anche perché c'è scritto nell'articolo che stai commentando.
Ww e Audi hanno sempre più aumentato i prezzi ma i motori e chissà cosa altro per esempio sono fatti e marchiati in Cina ….. quindi meno coso di produzione e più costi al cliente , ma anche qua l imbecille e l acquirente finale !questa percezione è stata creata ad hoc negli anni, il trend è cominciato prima del covid. Stessa cosa nell'automotive, basta guardare l'esempio di VW: da marchio con prezzi umani, siamo arrivati a prezzi fuori di cotenna.
Il risultato è lo stesso: settore in crisi e arrivo di player che si mangiano la grande fetta del mercato, cioé quella di bassa-media gamma.
Nella bici basta guardare alla crescita di una Canyon negli ultimi 10 anni e a quale mostruosa fetta di mercato si è ritagliata a discapito dei brand tradizionali.
Anche se non se lo vogliono sentir dire, l'unica via di uscita è data da:
- taglio dei costi fissi (cosa che stanno lentamente facendo)
- abbassamento dei prezzi ai consumatori (cosa che non ammettono ma che stanno facendo da 1 anno e mezzo con gli sconti).
Non è un segreto ben custodito. D'altronde l'auto è un prodotto come un altro. Ci fa impressione il fatto che un tempo fosse un prodotto nazionale ed ora non lo è più.Ww e Audi hanno sempre più aumentato i prezzi ma i motori e chissà cosa altro per esempio sono fatti e marchiati in Cina ….. quindi meno coso di produzione e più costi al cliente , ma anche qua l imbecille e l acquirente finale !
io mi riferisco alle bici normali. lasciamo da parte le moto e le bici da corsa. comunque non cambierebbe niente lo stesso. la verità é che certi marchi ci lucrano su di brutto sulle bici "marchiate"No scusa, una bici da 12K la puoi paragonare solo alla Kawasaki di Sam Lowes, e non con una ninja. Perché con quella da 12K ci corrono il mondiale. E con una ninja, manco riesci a farci due giri in pista se non la modifichi.
Io ne ho due e ti confermo l’assioma SantaCruz=Gioielleria
Ciao
Il valore effettivo l'acquirente non lo vede mai. Vede il prezzo di mercato.io mi riferisco alle bici normali. lasciamo da parte le moto e le bici da corsa. comunque non cambierebbe niente lo stesso. la verità é che certi marchi ci lucrano su di brutto sulle bici "marchiate"
un mio amico ha una kawasaki ninja. e quando guardo le bici di pari valore non crederò mai che quello sia il loro effettivo valore.
va be che ormai il mondo vada al contrario é purtroppo la verità. io non guardo in tasca a nessuno. ognuno spende i soldi come vuole. ma se magari ci impuntassimo tutti e non comprassimo piu bici di quel valore, magari le cose potrebbero cambiare. non sono in tanti a pagare le bici cosi tanto. sono pochissimi. e proprio per questo motivo costano cosi tanto.io ti pongo la domanda in altri termini: ti sembra normale che certa gente COMPRI la bici PAGANDOLA come una moto???
è questo secondo me il grosso problema... per tanti ormai è normale girare con bici da 7-8k , e per alcuni anche da 10-12k... ieri parlavo con uno di ebike, di alcuni modelli da 6000 euro, e lui mi diceva "eh però se costa 6000 euro sarà montata base base... " cioè ma ci rendiamo conto?!? 6000 euro sono 4 mesi di stipendio medio italiano, eppure per alcuni la percezione è che con quei soldi compri una bici basica...
se parliamo di prezzo di mercato ti do ragione. anche un semplice jeans marchiato non vale veramente quel valore. ma c'e un mercato anche per quello. una volta vidi un documentario che parlava dei lavoratori sfruttati in cina, taiwan ecc. una ragazza diceva che un paio di mutande di un famoso stilista a loro costavano un euro mi sembra. o comunque 2 3 euro. e sul mercato italiano venivano vendute ad un prezzo molto piu alto. la verità é che quando si acquistano certe bici si paga il marchio.Il valore effettivo l'acquirente non lo vede mai. Vede il prezzo di mercato.
Non paghi il marchio, paghi il suo piazzamento sul mercato. Se un marchio decide di piazzare sul mercato un prodotto premium, lo farà effettivamente più ricercato, ma te lo farà pagare ben caro, studiando il mercato in modo da prevedere la tiratura da fare. Per capirci, una Ferrari è oggettivamente più ricercata di una Mercedes, e il prezzo che ha è pensato non sono per coprire i costi, ma anche per renderla effettivamente un prodotto elitario.se parliamo di prezzo di mercato ti do ragione. anche un semplice jeans marchiato non vale veramente quel valore. ma c'e un mercato anche per quello. una volta vidi un documentario che parlava dei lavoratori sfruttati in cina, taiwan ecc. una ragazza diceva che un paio di mutande di un famoso stilista a loro costavano un euro mi sembra. o comunque 2 3 euro. e sul mercato italiano venivano vendute ad un prezzo molto piu alto. la verità é che quando si acquistano certe bici si paga il marchio.
Guarda che che a 12K ci sono solo bici race da DH; Enduro; CX; poi ci sono anche la bici da corsa.io mi riferisco alle bici normali. lasciamo da parte le moto e le bici da corsa. comunque non cambierebbe niente lo stesso. la verità é che certi marchi ci lucrano su di brutto sulle bici "marchiate"
un mio amico ha una kawasaki ninja. e quando guardo le bici di pari valore non crederò mai che quello sia il loro effettivo valore.
non siamo tutti "italiani medi", così come c'è chi si prende la RS Q3 Sportback e la cambia ogni 3 anni, c'è chi spende 7-8k per la bici perchè quella è la sua passione o magari perchè 7-8k sono un decimo del suo RAL.io ti pongo la domanda in altri termini: ti sembra normale che certa gente COMPRI la bici PAGANDOLA come una moto???
è questo secondo me il grosso problema... per tanti ormai è normale girare con bici da 7-8k , e per alcuni anche da 10-12k... ieri parlavo con uno di ebike, di alcuni modelli da 6000 euro, e lui mi diceva "eh però se costa 6000 euro sarà montata base base... " cioè ma ci rendiamo conto?!? 6000 euro sono 4 mesi di stipendio medio italiano, eppure per alcuni la percezione è che con quei soldi compri una bici basica...
prendi una kawasaki ninja 500 che costa 6500 euro.Guarda che che a 12K ci sono solo bici race da DH; Enduro; CX; poi ci sono anche la bici da corsa.
Ciao
Ancora? Una Santa da 12K ha il cambio che usano nel mondiale, i freni che usano nel mondiale e le sospensioni, comprese le gomme.prendi una kawasaki ninja 500 che costa 6500 euro.
poi prendi una bici specialized cannondale santa cruz. mettile a fianco della kawasaki. e poi dimmi se ti sembrano uguali.
e soprattutto : che possano avere lo stesso prezzo.
o forse è perchè qualcuno ci sta lucrando? e dico io anche parecchio.
L'industria dell'automobile si è affossata da sola, facendosi drogare di incentivi, gonfiandosi negli anni all'inverosimile mischiando roboanti previsioni di crescita a minacce di chiudere e lasciare migliaia di lavoratori a casa, e infine truffando tutti: Stati e clienti, vendendo per puliti motori che non lo erano, e trovando ogni genere di escamotage per barare nei test a banco. Dulcis in fundo, si sono fatti cogliere di sorpresa sull'elettrico, con la sbruffoneria di chi pensa di essere troppo grosso per fallire. Su quest'ultimo punto, diversi di loro sarebbe stato giusto che fossero stati lasciati fallire quando non erano ancora così grossi, invece di averli lì adesso che pontificano e piangono il morto, dicendo che senza incentivi tirano giù mezzi Stati.Bella mossa affossare l'industria dell'automobile con motore termico con la scusa del green.