News Chiude lo stabilimento di Santa Cruz e Cervelo a Mainz

giovi@

Biker forumensus
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Rockrider 560 "milanista"
Da un po'.
Ma il peggio non è ancora arrivato.
I primi 6 mesi del 2025 saranno un bagno di sangue. In tutti settori. Qua parliamo di bici ma basta leggere un giornale per rendersi conto di come vanno le cose.
Io quando lo dicevo anche qua ancora prima dell'estate qualcuno mi diceva che ero troppo pessimista...
sono perfettamente d'accordo. che certi marchi vendano bici a prezzi esagerati siamo d'accordo tutti. ma il problema principale sono queste crisi economiche che stiamo passando. da prima il covid che ha chiuso l'economia per quasi 3 anni. dopo la guerra in ucraina che ha causato un aumento del costo delle materie prime esagerato.
anche la guerra in palestina, ormai allargata, ha causato un problema di costi. perché le navi merci devono fare tutto il giro dell'africa per arrivare da noi. il canale di suez é controllato dagli houthy, che tirano missili sulle navi occidentali che appoggiano israele. praticamente tutto l'occidente. e questo causa indirettamente un aumento dei costi.
la wolkswagen vuole chiudere 3 stabilimenti. ho letto che anche audi e mercedes potrebbero fare la stessa fine.
altro che preoccuparci per l'aumento del costo delle bici. le bici sono un problema minore.
 

Ernesto85

Biker cesareus
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Brescia
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2 ruote
Quando fai grandi investimenti per le motorette elettriche a pedali e poi non vendi ..
hanno voluto spostare l’attenzione su quel settore ma è un vicolo cieco

Hanno fatto investimenti sulle motorette per dare nuova linfa al mercato, ovvero accaparrarsi un’80% di gente che vorrebbe andare in mtb ma che poi non ci va perché non ha voglia o fa fatica a fare attività fisica. Ormai gli unici che incontro che vanno a glicogeno sono stradisti, il resto quasi tutti motorizzati giovinastri compresi. Tra 15-20 anni avremo mtb che manco te ne accorgi che hanno “l’aiutino”. Facilmente non dovremo manco più usare il cambio, ci rimarrà da frenare.
 
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Barons

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19/10/13
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Green Marino
Hanno fatto investimenti sulle motorette per dare nuova linfa al mercato, ovvero accaparrarsi un’80% di gente che vorrebbe andare in mtb ma che poi non ci va perché non ha voglia o fa fatica a fare attività fisica. Ormai gli unici che incontro che vanno a glicogeno sono stradisti, il resto quasi tutti motorizzati giovinastri compresi. Tra 15-20 anni avremo mtb che manco te ne accorgi che hanno “l’aiutino”. Facilmente non dovremo manco più usare il cambio, ci rimarrà da frenare.
… e chi non saprà almeno frenare almeno si auto eliminerà:-)
 
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dde

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Marino full custom e crafty r
Crisi globale.....si devono accontentare di quei due brodi che si vogliono disfare in salita o discesa
L'altro 95% che credevano potesse pedalare ha già chiuso il portafoglio
 

iaco70

Biker paradisiacus
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Gradisca d'Isonzo
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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
io in giro ormai vedo solo e quasi e-bike. dobbiamo farcene una ragione. se le ebike dovessero scendere di prezzo in futuro ( facciamo 40 % almeno) nessuno acquisterà piu le bici tradizionali. il mercato delle mtb sta andando verso quella direzione.
40% in meno? si certo, facciamo che le regalano e tutti i produttori si trasformano in ONLUS
 
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Gigispeed3

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Marostica
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Nomad 6
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Ma il peggio non è ancora arrivato.
I primi 6 mesi del 2025 saranno un bagno di sangue. In tutti settori. Qua parliamo di bici ma basta leggere un giornale per rendersi conto di come vanno le cose.
Io quando lo dicevo anche qua ancora prima dell'estate qualcuno mi diceva che ero troppo pessimista...
concordo pienamente, sarà peggio del 2008
 

alexLith

Biker superis
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24bicycle
Ciao; io da questa discussione percepisco due cose: antipatia (viscerale) per le bici belle e costose e l'odio sistematico per le e-bike. Tralasciando il tema santacruz = gioielleria, mi domando invece come si fa a pensare che le e-bike non saranno largamente diffuse a discapito delle bici tradizionali (nel segmento mtb). Cmq o ci mettiamo dei numeri, statistiche e dati oggettivi sennó é tutto un ammiocuggino dice che.....

Ma tipo anche qui sul mag: un articolo bello chiaro con dati e fonti affidabili per esporre(e far capire) come é la situazione italiana, europea, mondiale del ciclo (tradizionale ed a supporto elettrico). Partendo da quello assoluto e poi focalizzandosi sui vari segmenti (e-mtb, e-road, e-gravel, estiqaazzi)
 

mattia_83

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Ma il peggio non è ancora arrivato.
I primi 6 mesi del 2025 saranno un bagno di sangue. In tutti settori. Qua parliamo di bici ma basta leggere un giornale per rendersi conto di come vanno le cose.
Io quando lo dicevo anche qua ancora prima dell'estate qualcuno mi diceva che ero troppo pessimista...

Concordo, stiamo andando verso un calo di ordini di tutte le fabbriche importante. L’economia è stagnante e/o in recessione e ne vedremo delle belle nei prossimi tempi. Le biciclette saranno gli ultimi dei nostri pensieri mi sa.
 
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giovi@

Biker forumensus
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Rockrider 560 "milanista"
40% in meno? si certo, facciamo che le regalano e tutti i produttori si trasformano in ONLUS
ti ricordi quando le tv costavano 15 milioni di lire? le prime tv al plasma. oggi ti porti a casa una tv con 300 400 euro. quando un bene diventa di largo consumo scendono anche i prezzi. se un domani andassimo tutti o quasi in giro con bici, auto, o moto elettriche i costi scenderebbero. e con essi i relativi prezzi al consumatore.
ora ti faccio una semplice domanda: ma ti sembra normale che una bicicletta costi piu di una moto tipo una kawasaki ninjia? a me non sembra di certo normale. o magari sono le aziende che se ne approfittano?
qualche settimana fa ho visto un video dove chiedevano ai vari rappresentati delle case costruttrici del problema dei prezzi troppo alti delle bici. tra imbarazzo e qualcuno onesto che diceva chiaramente che quello era un settore "particolare" secondo me non se ne sono usciti bene. e comunque ripeto: se a te sembra normale che una bici per quanto montata bene sia, costi piu di una moto. vedi te.
 
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lorenzom89

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emilia romagna
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ora ti faccio una semplice domanda: ma ti sembra normale che una bicicletta costi di piu di una moto tipo una kawasaki ninjia? a me non sembra di certo normale. o magari sono le aziende che se ne approfittano?
qualche settimana fa ho visto un video dove chiedevano ai vari rappresentati delle case costruttrici del problema dei prezzi troppo alti delle bici. tra imbarazzo e qualcuno onesto che diceva chiaramente che quello era un settore "particolare" secondo me non se ne sono usciti bene. e comunque ripeto: se a te sembra normale che una bici per quanto montata bene sia, costi piu di una moto. vedi te.
io ti pongo la domanda in altri termini: ti sembra normale che certa gente COMPRI la bici PAGANDOLA come una moto???
è questo secondo me il grosso problema... per tanti ormai è normale girare con bici da 7-8k , e per alcuni anche da 10-12k... ieri parlavo con uno di ebike, di alcuni modelli da 6000 euro, e lui mi diceva "eh però se costa 6000 euro sarà montata base base... " cioè ma ci rendiamo conto?!? 6000 euro sono 4 mesi di stipendio medio italiano, eppure per alcuni la percezione è che con quei soldi compri una bici basica...
 

marco

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io ti pongo la domanda in altri termini: ti sembra normale che certa gente COMPRI la bici PAGANDOLA come una moto???
è questo secondo me il grosso problema... per tanti ormai è normale girare con bici da 7-8k , e per alcuni anche da 10-12k... ieri parlavo con uno di ebike, di alcuni modelli da 6000 euro, e lui mi diceva "eh però se costa 6000 euro sarà montata base base... " cioè ma ci rendiamo conto?!? 6000 euro sono 4 mesi di stipendio medio italiano, eppure per alcuni la percezione è che con quei soldi compri una bici basica...

questa percezione è stata creata ad hoc negli anni, il trend è cominciato prima del covid. Stessa cosa nell'automotive, basta guardare l'esempio di VW: da marchio con prezzi umani, siamo arrivati a prezzi fuori di cotenna.
Il risultato è lo stesso: settore in crisi e arrivo di player che si mangiano la grande fetta del mercato, cioé quella di bassa-media gamma.

Nella bici basta guardare alla crescita di una Canyon negli ultimi 10 anni e a quale mostruosa fetta di mercato si è ritagliata a discapito dei brand tradizionali.

Anche se non se lo vogliono sentir dire, l'unica via di uscita è data da:
- taglio dei costi fissi (cosa che stanno lentamente facendo)
- abbassamento dei prezzi ai consumatori (cosa che non ammettono ma che stanno facendo da 1 anno e mezzo con gli sconti).
 

ACE65

Biker tremendus
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ti ricordi quando le tv costavano 15 milioni di lire? le prime tv al plasma. oggi ti porti a casa una tv con 300 400 euro. quando un bene diventa di largo consumo scendono anche i prezzi. se un domani andassimo tutti o quasi in giro con bici, auto, o moto elettriche i costi scenderebbero. e con essi i relativi prezzi al consumatore.
ora ti faccio una semplice domanda: ma ti sembra normale che una bicicletta costi di piu di una moto tipo una kawasaki ninjia? a me non sembra di certo normale. o magari sono le aziende che se ne approfittano?
qualche settimana fa ho visto un video dove chiedevano ai vari rappresentati delle case costruttrici del problema dei prezzi troppo alti delle bici. tra imbarazzo e qualcuno onesto che diceva chiaramente che quello era un settore "particolare" secondo me non se ne sono usciti bene. e comunque ripeto: se a te sembra normale che una bici per quanto montata bene sia, costi piu di una moto. vedi te.
No scusa, una bici da 12K la puoi paragonare solo alla Kawasaki di Sam Lowes, e non con una ninja. Perché con quella da 12K ci corrono il mondiale. E con una ninja, manco riesci a farci due giri in pista se non la modifichi.
Ciao; io da questa discussione percepisco due cose: antipatia (viscerale) per le bici belle e costose e l'odio sistematico per le e-bike. Tralasciando il tema santacruz = gioielleria, mi domando invece come si fa a pensare che le e-bike non saranno largamente diffuse a discapito delle bici tradizionali (nel segmento mtb). Cmq o ci mettiamo dei numeri, statistiche e dati oggettivi sennó é tutto un ammiocuggino dice che.....

Ma tipo anche qui sul mag: un articolo bello chiaro con dati e fonti affidabili per esporre(e far capire) come é la situazione italiana, europea, mondiale del ciclo (tradizionale ed a supporto elettrico). Partendo da quello assoluto e poi focalizzandosi sui vari segmenti (e-mtb, e-road, e-gravel, estiqaazzi)
Io ne ho due e ti confermo l’assioma SantaCruz=Gioielleria ;-)

Ciao
 

97_ocirne

Biker novus
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Si
A spennare la gente poi arriva inevitabilmente questo momento….. pace
Quale momento? Ma se chiudono uno stabilimento per spostarsi in uno con una capacità produttiva 4 volte maggiore!?....dispiace per la gente di Mainz lasciata a casa, ma mi pare di capire che la necessità dei marchi è produrre più biciclette per soddisfare la richiesta del mercato europeo!...
 
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97_ocirne

Biker novus
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Si
Con quello che costano Cervelo e Santa Cruz, c'è da chiederei cosa si tenevano a fare un centro assemblaggio in Europa per quelle quattro bici che vendono a peso d'oro. Ormai i telai li fanno in Oriente. Tanto vale continuare così e assemblare in USA per vendere anche in Europa. A meno che non aprano un centro analogo nell'Europa dell'Est o in Portogallo, dove possono pagare niente la manodopera e in po' tutto il resto che serve per assemblare.
FYI, chiudono uno stabilimento per spostarsi in uno con una capacità produttiva 4 volte maggiore!?....dispiace per la gente di Mainz lasciata a casa, ma è palese che la necessità dei marchi è produrre più biciclette per soddisfare la richiesta del mercato europeo!...
 

97_ocirne

Biker novus
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Si
Avrebbero potuto alzare il prezzo di 3 o 4 mila euro a bici così non avrebbero licenziato nessuno. Ecco cosa succede a vendere prodotti troppo economici.
FYI, chiudono uno stabilimento per spostarsi in uno con una capacità produttiva 4 volte maggiore!?....dispiace per la gente di Mainz lasciata a casa, ma è palese che la necessità dei marchi è produrre più biciclette per soddisfare la richiesta del mercato europeo!...
 

marco

Not
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Diretur
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Bike
Diverse
FYI, chiudono uno stabilimento per spostarsi in uno con una capacità produttiva 4 volte maggiore!?....dispiace per la gente di Mainz lasciata a casa, ma è palese che la necessità dei marchi è produrre più biciclette per soddisfare la richiesta del mercato europeo!...

sì va bene, non è che devi scriverlo 20 volte, anche perché c'è scritto nell'articolo che stai commentando.
 

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