C'è anche tanta gente, come me, che gira senza furgonare e gode dei sentieri tirati a lucido. Un aiuto lo darò volentieri.
Siamo in molti a "sfruttare" quei sentieri ben manutenuti senza furgonare, ma questo non significa che non si lascino soldi sul territorio: c'è chi mangia nei ristoranti, chi fa colazione/aperitivo al bar, chi dorme in albergo o in casa affittata, chi fa la spesa al supermercato o nei negozi vari.
Io frequento assiduamente Finale da una decina d'anni e parlo con un po' di persone, posso assicurarvi che molti i negozi/locali si lamentano dei biker, ma al tempo stesso si fregano le mani a fine serata...
Il turismo legato alla bici (a differenza di quello del mare d'estate) porta soldi a molte persone in vari ambiti lavorativi, sparsi su un territorio abbastanza vasto e per molti mesi l'anno: devono essere queste persone (compresa l'amministrazione locale) a capire che devono fare gruppo per condividere tutto quello che comporta questo tipo di turismo e cercare magari di incentivarlo, senza chiedermi soldi per la ForYou card, e poi per la raccolta fondi e via dicendo.
Tempo fa sono andato a Trento: per il semplice fatto di avere preso una stanza di albergo avevo gli autobus gratis in città e dintorni e vari sconti nei musei, altro che chiedermi soldi per respirare!