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Nessuna reazione reale, nessun colpo di coda per dire che ci sono…
Per certi versi è sram che è rimasta a guardare perché le bici che vendono di più sono le ebike e shimano fin da subito si è fatta trovare pronta con motore e batteria mentre sram ci è arrivata solo da pochissimo.Boh guarda , ed in mezzo ci siamo noi.
se shimano tirasse fuori un altro standard sarebbe un ulteriore casino per i consumatori.
a me sembra che negl ultimi anni sti giapponesi siano restati a guardare sram, come se fossero dei pugili che ancora sono in piedi ma in realtà stanno per andare giù. Nessuna reazione reale, nessun colpo di coda per dire che ci sono…attaccati ai loro cambi e freni che seppur ottimi ormai hanno tanti concorrenti.
e’ vero che molti sono affezionati ai loro gruppi ma immagino che piano piano la loro fetta di mercato si stia riducendo.
Eh io non mi riferivo al mercato motori ma ai cambi/freni.Per certi versi è sram che è rimasta a guardare perché le bici che vendono di più sono le ebike e shimano fin da subito si è fatta trovare pronta con motore e batteria mentre sram ci è arrivata solo da pochissimo.
Vogliamo parlare di un altro segmento che ha venduto moltissimo? Le gravel, anche lì shimano spospola con la 2x11 e 2x12, sram propone solo monocorona e fatica a imporsi.
Quì rischiamo di partire per la tangente comunque io credo che se parli di cambio e freni questi sono 2 prodotti che non devono essere innovativi, devono essere affidabili e funzionare bene.Eh io non mi riferivo al mercato motori ma ai cambi/freni.
indubbiamente in campo strada e gravel sono ben presenti ma i loro prodotti non mi sembrano così innovativi, non so se rendo l’idea. Sram sta camminando molto più veloce (escludendo i freni )
Ha ragion @Ser pecora quando
Però dice che nella bassa fascia shimano e’ molto presente. Ma mi pare innovazione sia altro
Se parli di slx. Xt, xtr allora fallo bene e cita sx gx x01 e XX a filo che sono esattamente intercambiabili come shimano. In più sram ti consente di levare il gruppo a filo e metterci un axs cosa che shimano in ambito mtb non ha mai fattoQuì rischiamo di partire per la tangente comunque io credo che se parli di cambio e freni questi sono 2 prodotti che non devono essere innovativi, devono essere affidabili e funzionare bene.
Non è che se una cosa ha una batteria e si collega allo smartphone allora è automaticamente innovativa.
Shimano ad esempio permette intercambiabilità tra deore, slx, xt, xtr.. puoi passare da deragliatori e cassette da 40 euro a 300 senza nessun problema.
Sram il lunar a filo non è compatibile col non lunar, il gx axs non è compatibile col trasmission.
Da questo punto di vista è molto più innovativo shimano.
Shimano ha da tempo un brevetto di cambio a deragliatore posto a livello di movimento centrale. Come un Pinion, per capirci, ma a deragliatore anziché a rotismi. Ovviamente il peso sarebbe superiore alla soluzione attuale e i telai si dovrebbero adattare pesantemente come appunto per i telai predisposti per il Pinion.Tutti questi sforzi progettuali che non vanno a risolvere il problema vero: eliminare il deragliatore posteriore da quella posizione vulnerabile.
Qualcuno può togliermi questi dubbi?
UDH è un formato rilascito da sram come open o come proprietario? Chi fa un telaio compatibile UDH deve pagare royalties a SRAM ? Se shimano fa un deragliatore con attacco UDH deve pagare royalties a SRAM ?
Se non si deve pagare nulla ed è open per tutti quale sarebbe il (problema) per shimano nell'usare UDH e cosa ci ha guadagnato SRAM?
In che senso? Si può veramente brevettare un foro con filettatura metrica standard? Mi suona un po' strano. Per quanto si possa brevettare "una soluzione" è difficile dire che il telaio usa uno standard invece che, semplicemente, il telaio "ha un foro da tot".è aperto a tutti, ma il punto in questo caso è il buco più che il forcellino.
fosse solo quello che rincorre shimano...Se parli di slx. Xt, xtr allora fallo bene e cita sx gx x01 e XX a filo che sono esattamente intercambiabili come shimano. In più sram ti consente di levare il gruppo a filo e metterci un axs cosa che shimano in ambito mtb non ha mai fatto
il t type è l’innovazione che shimano tenta di rincorrere
In che senso? Si può veramente brevettare un foro con filettatura metrica standard? Mi suona un po' strano. Per quanto si possa brevettare "una soluzione" è difficile dire che il telaio usa uno standard invece che, semplicemente, il telaio "ha un foro da tot".