piccolissimo OT a proposito delle cause legali.. vi racconto brevissimamente un aneddoto...
15gg fà circa, ero in Alto Adige con mio figlio e la squadra MTB per una gara. La mattina c'erano le categorie giovanili e al pomeriggio gli altri. Esordienti, allievi, Elite + Open e Master.
La prima parte del percorso lungo circa 4km delle categorie che correvano al pomeriggio, coincideva con il percorso delle categorie giovanili del mattino. In questo tratto, era presente una discesa abbastanza tosta con radici ed una curva secca verso dx.. ebbene, proprio all'imbocco della curva era presente uno spuntone, ovvero un pezzo di radice che sporgeva verticale.. come uno spuntone appunto.
Ovviamente a forza di passaggi, il terreno attorno allo spuntone si è "mangiato via" quindi al pomeriggio sto spuntone sporgeva dal terreno di buoni 5/6cm almeno..
Al pomeriggio partono gli Elite e Open, ed io e mio figlio eravamo proprio lì a bordo discesa per vedere.. scendono i primi Elite e Open e vanno via come i treni, fino a che scende un tipo, si impunta con la ruota anteriore nello spuntone e fa un discreto volo. La capriola in avanti, bici per aria ecc..
Il tipo fortunatamente sta bene, ma decide di ritirarsi.. ha preso comunque un bello spavento e un pò di botte qua e là.
Tra gli spettatori presenti, c'era anche un tipo che ha iniziato a fare polemica e a fomentare il biker perchè a suo dire c'erano gli estremi per una denuncia. Che lo spuntone andava tagliato ecc.. ecc.. ecc.. Ma è andato avanti parecchio con sta solfa..
Alla fine era quasi il biker che doveva giustificarsi e mantenere toni tranquilli, altrimenti lo spettatore avrebbe fatto casino e fomentato per una denuncia.