News Nuove Fulcrum Metal Carbon e Metal ALX

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.278
20.279
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Fulcrum torna ad aggredire i trail più tecnici con le nuove Metal Carbon e Metal ALX. [Comunicato stampa] Le Fulcrum Metal Carbon e Metal ALX stabiliscono un nuovo standard di eccellenza per il trail, fondendo prestazioni ottimali, design ultraleggero e resistenza senza pari.
Il ritorno di Fulcrum alla MTB è passato prima...
Leggi tutto...

• Mi piace
Reactions: lollo72 and frantic

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.841
1.687
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Lo fai scorrere fino al foro della valvola.
Certo è un sistema assai scomodo , ok se sei in officina con tutto il tempo e gli attrezzi , ma se ti capita durante un'escursione ( a me purtroppo è successo più di una volta ) sono dolori ! Comunque il canale interno senza fori e quindi senza bisogno di nastratura ha il suo gran bel perchè :yeah!: , forse un pò meno i raggi straight pull che rimangono più difficili da tensionare a meno che non abbiano lo stelo piatto .

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.117
3.483
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Certo è un sistema assai scomodo , ok se sei in officina con tutto il tempo e gli attrezzi , ma se ti capita durante un'escursione ( a me purtroppo è successo più di una volta ) sono dolori ! Comunque il canale interno senza fori e quindi senza bisogno di nastratura ha il suo gran bel perchè :yeah!: , forse un pò meno i raggi straight pull che rimangono più difficili da tensionare a meno che non abbiano lo stelo piatto .
Bah, la considero un circostanza remota. Piuttosto mi piacciono poco i coni e le sfere come cuscinetti al posto dei sigillati industriali, che non ti vincolano ai loro ricambi dopo qualche anno.

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Se la soluzione del canale non forato e’ anche X le ALX secondo me è un plus , non ho mai avuto problemi di perdite a nastrare i cerchi forati ma nel periodo che ho avuto delle crossmax 26 (anni 2009-2012 , quelle grigie ) ho apprezzato il fatto di non dovermi preoccupare dello stato della nastratura. Le ALX mi sembra che abbiano un peso in linea con DT , Newmen e altri marchi . Non mi e’ chiaro sei i cuscinetti siano registrabili, suppongo di sì se hanno i coni , ho avuto delle e13 27.5 con cuscinetti registrabili , occorre un po’ di pazienza per ottenere un ottima scorrevolezza ma una volta registrati non davano problemi , però se i cuscinetti montati sono INOX dovrebbero essere longevi e più resistenti alle infiltrazioni d’acqua che e’ una delle cause principali che affligge i mozzi ruota.

Marco Mario

Biker novus
5/9/24
1
0
0
33
Torino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 125
Bah, la considero un circostanza remota. Piuttosto mi piacciono poco i coni e le sfere come cuscinetti al posto dei sigillati industriali, che non ti vincolano ai loro ricambi dopo qualche anno.
I cuscinetti a coni e sfere io li trovo incredibili, bisogna aggiustare il precarico di tanto in tanto ma la scorrevolezza che ti danno è impareggiabile, non tornerei mai più in dietro ne su BDC ne su MTB. Invece i cuscinetti sigillati, anche quelli ceramici, sono di gran lunga meno scorrevoli.
Comunque, da quanto so, cuscinetti hanno misure standard, anche quelli di Fulcrum/Campagnolo, quindi se proprio uno non li digerisce può sostituirli con qualsiasi altro marchio di cuscinetti anche sigillati.

tommyjif

Biker extra
30/4/08
710
52
0
Padova
Visita sito
Come sempre non riescono nemmeno a coprire gli standard principali. Erano diversi anni che speravo la Fulcurm facesse un a ruota da all mountain e resto a bocca asciutta a causa dal solo 12x148, mentre io avrei bisogno del 157+...

alexLith

Biker superis
29/8/17
308
253
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
sembra bellissimo il profilo basso del cerchio: mi ricordano le vecchie wtb kom light o le zipp.

Ignoranza mia: lo scorrimento dei cuscinetti non siglillati é migliore per la mancanza della guarnizione e del meccanismo di ritenzione delle sfere? Perche i cuscinetti sigillati si sminchiano? Chiedo perché a me durano meno i cerchi :(

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.117
3.483
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
sembra bellissimo il profilo basso del cerchio: mi ricordano le vecchie wtb kom light o le zipp.

Ignoranza mia: lo scorrimento dei cuscinetti non siglillati é migliore per la mancanza della guarnizione e del meccanismo di ritenzione delle sfere? Perche i cuscinetti sigillati si sminchiano? Chiedo perché a me durano meno i cerchi :(
I cuscinetti sigillati che durano poco sono semplicemente di bassa qualità, in primis perché sigillati solo sulla carta.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo