mantiene la forma (intesa come allenamento): si, se il livello non è alto, ad esempio post infortunio, post detraining dovuto a periodo di lavoro od impossibilità di allenarsi con costanza.
mantiene la condizione aerobica: si, più la ebike light (rise nel mio caso,
@torakiki.gt vai a far spesa adesso!
) che la full power (wild "modello precedente"), dove cmq sai che con l'apporto del motore nella maggior parte delle difficoltà ti puoi "tirar fuori" senza dover spingere eccessivamente.
mantiene la forza a livello arti inferiori: se arrivi dalla bici, no, se arrivi da altri sport, forse. Ci può essere un miglioramento della forza nella parte superiore del tronco, in particolare se in discesa cerchi di scendere ad un buon ritmo: il maggior peso (ebike light o meno) coinvolge di certo maggiormente la muscolatura di tronco e braccia.
Mantiene o incrementa/diminuisce il peso: il 95% di questo fattore è influenzato dalla dieta. Se arrivi da allenamenti da 2000 kj al giorno e passi a girare solo in ebike, e non vari la dieta, il risultato sarà solo uno...Se arrivi dalle pedalate di 45' sugli argini con la
gravel (scherzo!) e passi a 3000 m di dislivello al giorno, con portage annesso, probabilmente una perdita di peso l'avrai. Di certo è più facile mantenere il peso uscendo spesso con la ebike, piuttosto che una volta al mese con la bici. Per esperienza, non personale ma di persone che conosco, è più facile invogliare un sedentario (od ex, ma molto ex, ciclista) a riprendere a pedalare con la ebike, piuttosto che con una bici: vuoi per la facilità e la minor fatica le prime uscite, vuoi per la possibilità di fare giri "belli" con panorami belli, rispetto al solito giro da principianti, pianura salitella (dove schiatta), pianura.
Come già detto da altri, può essere l'alternativa il giorno dopo un giro lunghissimo ed impegnativo: se devi cmq uscire, con amici/compagna/figli o vuoi fare una discesa "per divertimento" l'elettrica ti permette di farlo. La Rise, seppur la usi davvero poco, la tengo per le uscite con gli amici (dove su un gruppo di 10 persone ce ne sono 8 con la ebike) oppure con la compagna (alla quale ho rifilato la wild ).
Mie idee (ed esperienze) ovviamente.
ciao