News Parco di Portofino vietato alle bici

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.627
19.141
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il parco di Portofino è completamente vietato alle bici dal 9 luglio 2024. Multe da 3000€ e 18 mesi di reclusione ai contravventori. Il motivo? Erosione causata dalle mountain bike, I dettagli qui: Questo uno degli itinerari nel parco. In passato si era corsa anche una prova del Superenduro su...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

Antosangui

Biker novus
3/1/23
23
20
0
25
Chiavari
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CORE 3
Per migliorare la situazione questo è l'allucinante articolo uscito stamattina, con foto della gara di Urban di Santa Margherita, quindi fuori dal parco :pirletto:
photo_2024-07-14_11-21-10.jpg
 

Beefheart

Biker popularis
10/12/20
55
52
0
41
Campidano
Visita sito
Bike
canyon
assurdo.....ma da quando la forestale ha le competenze per produrre una relazione del genere? e poi la "European society for soil consevation" presentata come un autorità europea......non lo è....è solo un assocciazione,magari importante ma non è un autorità...............comunque hanno organizzato la cosa per bene,hanno coivolto molti soggetti per rendere l'operazione inattacabile..si son comprati pure la FIAB............immagino che in una regione tra le piu cementificate d'italia in cui ogni volta che piove succedono disastri con morti e danni da milioni di euro,il problema siano le bici da enduro......
 

LuboZ

Biker serius
18/6/11
115
106
0
rivoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Emettete co2, danneggiate l' ambiente, quindi occovvono limitazioni alla vespivazione, con multe e cavceve (e non pevmettetevi di scovveggiave)
 
  • Haha
Reactions: cessna

dobolo

Biker novus
20/5/13
36
42
0
56
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2, Cannondale Slate, Salsa Mariachi
Quindi ci posso andare con la mia Husqvarna TE 300 pro? ahahahahaha oramai sono più i divieti che i " consensi " che mondo di merda
 

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
871
519
0
Visita sito
È vietato dal 2019 ma a nessuno frega niente a quanto pare, lo stesso Mtb Mag ha proposto un giro epico in mtb nel parco l'anno scorso.

Ordinanza 2019 discussa qui

Il giro proposto nel 2023... "per dare il buon esempio"... lol

Comunque in quel parco la natura si difende da sola, c'è una umidità insopportabile in estate ed è infestato di zecche, meglio pedalare da un'altra parte.
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.942
10.808
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
È vietato dal 2019 ma a nessuno frega niente a quanto pare, lo stesso Mtb Mag ha proposto un giro epico in mtb nel parco l'anno scorso.

Ordinanza 2019 discussa qui

Il giro proposto nel 2023... "per dare il buon esempio"... lol

Comunque in quel parco la natura si difende da sola, c'è una umidità insopportabile in estate ed è infestato di zecche, meglio pedalare da un'altra parte.
Anche in una recente discussione sul Gran Sasso si "istigava" a fregarsene delle regole relative al divieto di circolazione in bici nella zona,che per inciso trovo anch'io ingiuste.
Poi si grida allo scandalo nell'altro forum se uno chiede lumi sullo sblocco delle ebike, neanche si chiedesse come fare un attentato con dell'esplosivo.
Che dire, due pesi e due misure insomma.
 
  • Mi piace
Reactions: pulga

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
871
519
0
Visita sito
Anche in una recente discussione sul Gran Sasso si "istigava" a fregarsene delle regole relative al divieto di circolazione in bici nella zona,che per inciso trovo anch'io ingiuste.
Poi si grida allo scandalo nell'altro forum se uno chiede lumi sullo sblocco delle ebike, neanche si chiedesse come fare un attentato con dell'esplosivo.
Che dire, due pesi e due misure insomma.
E nel frattempo in Trentino si sfregano le mani... "venghino venghino c'è posto"
 
  • Mi piace
Reactions: cessna and MilSpec

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
225
474
0
22
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
assurdo.....ma da quando la forestale ha le competenze per produrre una relazione del genere?
E chi dovrebbe averla scusa? Non è che la forestale è fatta da cuntadin ignoranti eh. Uno può fare geologia/scienze ambientali/ scienze forestali e fare il concorso per entrare nell'arma...
Poi nell'articolo non c'è scritto se la forestale ha rilevato direttamente o se ha chiamato dei pedologi più esperti.
e poi la "European society for soil consevation" presentata come un autorità europea......non lo è....è solo un assocciazione,magari importante ma non è un autorità...............
A parte che la lo studio del suolo è così recente come disciplina che se anche non ci fosse un'autorità europea non mi stupirei. Però è un'associazione effettivamente a livello europeo, quindi non capisco che cosa intendi.
..immagino che in una regione tra le piu cementificate d'italia in cui ogni volta che piove succedono disastri con morti e danni da milioni di euro,il problema siano le bici da enduro......
Cosa c'entra la cementificazione della Liguria con l'erosione in un parco naturale? :-|
Come dire "eh ma con tutti i mafiosi che ci sono liberi prendono solo quelli che rubano le borse alle sciure".

È comunque un parco regionale con anche zone a protezione speciale per la rete Natura 2000, non è solo il parco giochi di chi fa vacanza a Portofino.
L'avessero detto per il parchetto in centro città capisco lo sfottio, ma non mi sembra il caso.
Cioè, lo capisco comunque perché ogni volta che si toccano gli interessi di una categoria quella frigna, però dai sù...
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.371
5.312
0
61
piacenza
Visita sito
Bike
.
Anche in una recente discussione sul Gran Sasso si "istigava" a fregarsene delle regole relative al divieto di circolazione in bici nella zona,che per inciso trovo anch'io ingiuste.
Poi si grida allo scandalo nell'altro forum se uno chiede lumi sullo sblocco delle ebike, neanche si chiedesse come fare un attentato con dell'esplosivo.
Che dire, due pesi e due misure insomma.
In merito al parco del Gran Sasso, il divieto se c'è è controverso. Siamo rientrati ieri dopo un periodo di 15 giorni dove abbiamo esplorato gran parte delle creste e della Piana di Campo Imperatore.
Non abbiamo visto un cartello di divieto alle mtb, tutte le persone che abbiamo incontrato, anche nei punti + impervi, ci han sempre fatto i complimenti e nessuno ci ha fatto notare che li' non avremmo potuto passarci.
Anche in paese, a Castel del Monte, nessun local ci ha parlato di divieti; anzi è stata organizzata una maraton che passava proprio nel parco a Campo Imperatore.
Anche in rete non trovi nulla in merito a divieti.
Avevo trovato una bozza che vietava alcune zone alle mtb, mentre il divieto alle ebike era totale. Ma pare che questa sia solo una bozza e non sia mai stata approvata.
....mi sembra un po' diverso il discorso di sbloccare l'e-bike visto che c'è una legge che te lo vieta.
...un po' come elaborare i cinquantini quando avevamo qualche anno in meno :vecio:
 
  • Mi piace
Reactions: marco and Barons

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo