Test Favero Assioma PRO MX, pedali con misuratore di potenza

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.387
18.814
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A fine 2023 Favero ha presentato gli Assioma PRO MX, dei pedali da mountain bike e gravel con misuratore di potenza integrato. Se nel mondo della bici da corsa i pedali con powermeter sono la normalità da anni, altrettanto non si può dire in quello offroad, perché i colpi che...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and bach7

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.184
592
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Presi in prevendita a inizio 2024; mi hanno stravolto il modo d'allenarmi, e in meglio
Lavorare con il power meter invece che con le soglie cardiache (in entrambi i casi sempre seguito da un PT) ha una resa e un' efficacia totalmente differente per quanto mi riguarda, allenamenti decisamente più mirati e redditizi
I pedali sono veramente solidi, li tengo per il 90% sulla bdc, ma quando li sposto sulla mtb da enduro non gli risparmio veramente niente, pietraie e dropponi senza pensieri, ad oggi non mi hanno deluso in niente
Per quanto riguarda la carica, pur allenandomi minimo 4 volte a settimana per minimo 1.5h sulla bdc, ad oggi, ho avuto l'onere di ricaricare i pedali solamente 2 volte, ben oltre le mie aspettative.

Per quanto mi riguarda, acquisto TOP del 2024
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.606
1.501
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Personalmente non utilizzo powermeter ,ma questi pedali Favero Assioma pro-mx sembrano proprio un ottimo prodotto offerti tra l'altro ad un prezzo abbordabile anche per chi volesse togliersi uno sfizio ; ottimo il fatto di poterli spostare agevolmente su diversi mezzi .
Mi sono sempre chiesto quanto fossero affidabili le misurazioni dei vari sistemi , grazie a @marco per averli confrontati con i dati della guarnitura Sram XX ed aver rilevato letture simili .
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.184
592
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Personalmente non utilizzo powermeter ,ma questi pedali Favero Assioma pro-mx sembrano proprio un ottimo prodotto offerti tra l'altro ad un prezzo abbordabile anche per chi volesse togliersi uno sfizio ; ottimo il fatto di poterli spostare agevolmente su diversi mezzi .
Mi sono sempre chiesto quanto fossero affidabili le misurazioni dei vari sistemi , grazie a @marco per averli confrontati con i dati della guarnitura Sram XX ed aver rilevato letture simili .
personalmente li ho comparati con il power meter del rullo del mio PT dove facevo i test, e devo dire che sono decisamente precisi
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

bepo7310

biker tradizionalis
9/3/15
127
123
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Habit
Mi unisco anch'io al Gatto, sono molto soddisfatto dei pedali powermeter Favero. Funzionano in modo ineccepibile e la qualità costruttiva molto buona.

L'analisi dell'allenamento / progressione integrato integrata con i dati sulla potenza cambia radicalmente la percezione.

Avendo un dubbio sulla garanzia ho mandato una mail all'assistenza, mi hanno risposto velocemente e garbatamente.
Cosa dire ? Estremamente soddisfatto
In più SONO FATTI IN ITALIA !
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.508
2.707
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Mi rivolgo ai possessori , conviene prendere la versione doppia oppure anche col singolo funziona bene !?
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.184
592
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Mi rivolgo ai possessori , conviene prendere la versione doppia oppure anche col singolo funziona bene !?
Sai che non sò se gli assioma PRO MX esistono in versione singolo? ...per quello che costavano in offerta pre lancio, neanche mi sono posto il dubbio; e sono straconvinto di aver scelto bene; già il fatto di sapere come bilancio lo sforzo tra pedale dx e sx mi toglie la voglia di vedere se esiste il singolo :mrgreen:
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.508
2.707
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Sai che non sò se gli assioma PRO MX esistono in versione singolo? ...per quello che costavano in offerta pre lancio, neanche mi sono posto il dubbio; e sono straconvinto di aver scelto bene; già il fatto di sapere come bilancio lo sforzo tra pedale dx e sx mi toglie la voglia di vedere se esiste il singolo :mrgreen:
Sul sito viene 445 il singolo e 750 il doppio , la differenza c’è ! Volevo capire se fosse anche tanta a livello di uso .
Immagino che il singolo faccia una stima del bilanciamento mentre il doppio la misuri realmente .
Ora se questa cosa non impatta in maniera significativa sulla precisione mi risparmierei i soldi e con 750 euro prenderei due singoli ( mtb + bdc ) .
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.184
592
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Sul sito viene 445 il singolo e 750 il doppio , la differenza c’è ! Volevo capire se fosse anche tanta a livello di uso .
Immagino che il singolo faccia una stima del bilanciamento mentre il doppio la misuri realmente .
Ora se questa cosa non impatta in maniera significativa sulla precisione mi risparmierei i soldi e con 750 euro prenderei due singoli ( mtb + bdc ) .
Non avendo mai provato il singolo, onestamente non ti sò dire nulla riguardo la precisione e se manchino altre funzioni o meno.
Per il prezzo che aveva in prevendita era da matti farselo scappare, a 750 il doppio, onestamente mi tirerebbe il cul* spenderli oggi; ma se devi prendere 2 singoli, a sto punto (IMHO) prendine solo uno che a switchare da una bici all'altra ci vogliono 3 minuti, ma hai il migliore tra le 2 opzioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.508
2.707
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Non avendo mai provato il singolo, onestamente non ti sò dire nulla riguardo la precisione e se manchino altre funzioni o meno.
Per il prezzo che aveva in prevendita era da matti farselo scappare, a 750 il doppio, onestamente mi tirerebbe il cul* spenderli oggi; ma se devi prendere 2 singoli, a sto punto (IMHO) prendine solo uno che a switchare da una bici all'altra ci vogliono 3 minuti, ma hai il migliore tra le 2 opzioni.
Se non sono indiscreto quanto li hai pagati in prevendita !?
Prendero’ due singoli se deciderò di acquistarli per 2 motivi :
1) mi secco ogni volta a montare/smontare
2) in bdc detesto pedali da mtb
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.184
592
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Se non sono indiscreto quanto li hai pagati in prevendita !?
Prendero’ due singoli se deciderò di acquistarli per 2 motivi :
1) mi secco ogni volta a montare/smontare
2) in bdc detesto pedali da mtb
- prevendita a 489€ ;-)
- montare e smontare è veramente una seccatura minima, ma è soggettivo, io per passare il tempo il lunedì di scarico, smonto ogni singolo pezzo della bici da dh ^__^
- la forma dei pedali è a mio parere un bell' ibrido, premetto che ho scarpe sia da mtb che da bdc con suole parecchio rigide, ma il pedale non è troppo piccolo per la mtb e nemmeno troppo grande sulla bdc, io mi ci trovo veramente bene
 

DrPeperino

Biker extra
15/5/14
729
609
0
Visita sito
Sul sito viene 445 il singolo e 750 il doppio , la differenza c’è ! Volevo capire se fosse anche tanta a livello di uso .
Immagino che il singolo faccia una stima del bilanciamento mentre il doppio la misuri realmente .
Ora se questa cosa non impatta in maniera significativa sulla precisione mi risparmierei i soldi e con 750 euro prenderei due singoli ( mtb + bdc ) .

Il sistema monolaterale misura un lato, e per stimare la potenza totale prodotta raddoppia il valore, assumendo che l'output dell'altra gamba sia uguale.

Questo è il commento che fa Ray in risposta ad un utente che lamentava di non ottenere misurazioni completamente comparabili tra un sistema monolaterale e gli assioma MX appena acquistati:

generally speaking, from a power meter accuracy standpoint, one can’t compare left-only to total power and assume they’d be the same. People’s left/right balance typically changes within a ride (often based on intensity), well beyond the 8-10% swing. And keep in mind, with left-only power, you’re basically doubling that offset relative to the baseline.

Anche lui comunque ha sempre sostenuto che per quelli che sono gli scopi di un power meter (impostare un determinato passo, eseguire ripetute ad una determinata intensità, valutare le prestazioni al termine di una gara) generalmente anche le soluzioni monolaterali sono idonee e sufficienti, a patto che lo strumento misuri in modo ripetibile ed affidabile (e che l'utente in questione non sia un caso particolare in termini di disuniformità di pedalata ai vari livelli di potenza / affaticamento).
I sistemi bilaterali rappresentano una soluzione di misurazione più diretta, e il valore che restituiscono è quindi influenzato da qualche variabile in meno.

Se sei un number-geek e/o ti piace andare a indagare nei dettagli dei dati, dei singoli segmenti, di particolari frangenti, secondo me il monolaterale potrebbe starti un po' stretto.
Se ti serve un riferimento in allenamento e in gara secondo me i monolaterali affidabili sono assolutamente soddisfacenti.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.508
2.707
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
- prevendita a 489€ ;-)
- montare e smontare è veramente una seccatura minima, ma è soggettivo, io per passare il tempo il lunedì di scarico, smonto ogni singolo pezzo della bici da dh ^__^
- la forma dei pedali è a mio parere un bell' ibrido, premetto che ho scarpe sia da mtb che da bdc con suole parecchio rigide, ma il pedale non è troppo piccolo per la mtb e nemmeno troppo grande sulla bdc, io mi ci trovo veramente bene
Bel prezzo , ora ci vogliono 260 euro in più .
Ci penserò.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.508
2.707
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Il sistema monolaterale misura un lato, e per stimare la potenza totale prodotta raddoppia il valore, assumendo che l'output dell'altra gamba sia uguale.

Questo è il commento che fa Ray in risposta ad un utente che lamentava di non ottenere misurazioni completamente comparabili tra un sistema monolaterale e gli assioma MX appena acquistati:

generally speaking, from a power meter accuracy standpoint, one can’t compare left-only to total power and assume they’d be the same. People’s left/right balance typically changes within a ride (often based on intensity), well beyond the 8-10% swing. And keep in mind, with left-only power, you’re basically doubling that offset relative to the baseline.

Anche lui comunque ha sempre sostenuto che per quelli che sono gli scopi di un power meter (impostare un determinato passo, eseguire ripetute ad una determinata intensità, valutare le prestazioni al termine di una gara) generalmente anche le soluzioni monolaterali sono idonee e sufficienti, a patto che lo strumento misuri in modo ripetibile ed affidabile (e che l'utente in questione non sia un caso particolare in termini di disuniformità di pedalata ai vari livelli di potenza / affaticamento).
I sistemi bilaterali rappresentano una soluzione di misurazione più diretta, e il valore che restituiscono è quindi influenzato da qualche variabile in meno.

Se sei un number-geek e/o ti piace andare a indagare nei dettagli dei dati, dei singoli segmenti, di particolari frangenti, secondo me il monolaterale potrebbe starti un po' stretto.
Se ti serve un riferimento in allenamento e in gara secondo me i monolaterali affidabili sono assolutamente soddisfacenti.
Grazie per la risposta .Non sono un cultore dei numeri : a me serve essenzialmente per allenarmi meglio e con più metodo .
La prossima stagione ( acciacchi permettendo ) vorrei tornare a gareggiare e vorrei usare delle tabelle che usano miei amici seguiti da Trainer.
Alla fine credo che mi servano solo potenza espressa istantanea e media nulla di particolare .
Credo che il singolo vada bene per l’uso che dovrei farne .
 

nicolai1958

Biker popularis
4/1/10
80
20
0
BERGAMO
Visita sito
Bike
specialized
comprati in prevendita e per problemi personali, montati solo da poche uscite. Devo dire che sono ottimi, solo 30 grammi cadauno più pesanti degli XTR che montavo prima. Lo sgancio è perfetto anche se rispetto agli XTR mi sembra più secco ma sempre senza problemi. Purtroppo li ho anche testati in una brutta caduta su asfalto e non hanno fatto una piega se non per una increspatura sull'alluminio di quello destro (risolta con una leggera levigatura con una piccola lima). Promossi
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.184
592
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Il sistema monolaterale misura un lato, e per stimare la potenza totale prodotta raddoppia il valore, assumendo che l'output dell'altra gamba sia uguale.

Questo è il commento che fa Ray in risposta ad un utente che lamentava di non ottenere misurazioni completamente comparabili tra un sistema monolaterale e gli assioma MX appena acquistati:

generally speaking, from a power meter accuracy standpoint, one can’t compare left-only to total power and assume they’d be the same. People’s left/right balance typically changes within a ride (often based on intensity), well beyond the 8-10% swing. And keep in mind, with left-only power, you’re basically doubling that offset relative to the baseline.

Anche lui comunque ha sempre sostenuto che per quelli che sono gli scopi di un power meter (impostare un determinato passo, eseguire ripetute ad una determinata intensità, valutare le prestazioni al termine di una gara) generalmente anche le soluzioni monolaterali sono idonee e sufficienti, a patto che lo strumento misuri in modo ripetibile ed affidabile (e che l'utente in questione non sia un caso particolare in termini di disuniformità di pedalata ai vari livelli di potenza / affaticamento).
I sistemi bilaterali rappresentano una soluzione di misurazione più diretta, e il valore che restituiscono è quindi influenzato da qualche variabile in meno.

Se sei un number-geek e/o ti piace andare a indagare nei dettagli dei dati, dei singoli segmenti, di particolari frangenti, secondo me il monolaterale potrebbe starti un po' stretto.
Se ti serve un riferimento in allenamento e in gara secondo me i monolaterali affidabili sono assolutamente soddisfacenti.
A corredo, aggiungo; io ho bei problemi con le vertebre lombari per via di alcuni traumi subiti in passato e alcune ernie; avere il duo, mi aiuta a capire perchè a volte insorge il mal di schiena, e da cosa è determinato; in base al bilanciamento dx/sx riesco a capire se ho spinto troppo o se ho semplicemente pedalato male.
Ma questo plus l'ho scoperto dopo, con l'utilizzo frequente e l'analisi dei dati uscita dopo uscita
 

DrPeperino

Biker extra
15/5/14
729
609
0
Visita sito
Grazie per la risposta .Non sono un cultore dei numeri : a me serve essenzialmente per allenarmi meglio e con più metodo .
La prossima stagione ( acciacchi permettendo ) vorrei tornare a gareggiare e vorrei usare delle tabelle che usano miei amici seguiti da Trainer.
Alla fine credo che mi servano solo potenza espressa istantanea e media nulla di particolare .
Credo che il singolo vada bene per l’uso che dovrei farne .

concordo che per il tuo caso dovrebbe bastare.

Consiglio di non guardare mai la potenza istantanea, è troppo variabile. Al massimo puoi tenere sott'occhio la pot media a 3s se ti fa piacere vedere un dato che esprima lo sforzo momentaneo percepito, ma per valutare l'andatura/passo credo che almeno la media 10s o quella 30s siano più significative.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Bel prezzo , ora ci vogliono 260 euro in più .
Ci penserò.
Ho preso in prevendita gli MX doppi, dopo aver avuto per anni l'assioma uno per bdc. In prevendita il prezzo è davvero buono, anche perché al netto del PM, che comunque è il vero valore aggiunto, sono pedali in generale eccellenti. La tua domanda relativa a meglio doppio o singolo. Beh in termini assoluti e/o se hai paranoie di precisione meglio doppio, ma per allenarsi benissimo è sufficiente il singolo SX. Certo devi ben parametrarlo al cicloergomentro su cui fai i test, perché in genere il pedale singolo (nei destrimani) può sottopesare il dato di potenza. Io per esempio sul col pedale doppio, guadagno 20 watt su 200. E' evidente che se devo fare lavori in soglia c'è una bella differenza tra lavorare a 260 o a 290 watt. L'errore tanto più sale quanto più ci si avvicina a valori di FTP per periodo oltre 20/30 minuti. Infatti la con l'aumentare della fatica, ho notato, che, almeno per me, aumenta la differenza di spinta con la gamba dominante. Quindi se proprio sei fissato con dati, prendi il doppio, se invece vuoi usarli per un corretto allenamento ma senza ossessioni, e tenendo conto dell'errore, il singolo va benissimo. Sono comunque strumenti non generosi: a pari velocità in salita con amico, che pesa 5 kg meno di me e che usa un PM cinese, risulta spingere con una potenza maggiore anche di 20/30 watt. Sicuramente dire di avere 300 watt in soglia fa più fico di averne 250, ma poi se l'avversario va più forte spiegaglielo tu che si sbaglia e la scienza dice che sei avanti tu.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo