Test Favero Assioma PRO MX, pedali con misuratore di potenza

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.510
2.707
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ho preso in prevendita gli MX doppi, dopo aver avuto per anni l'assioma uno per bdc. In prevendita il prezzo è davvero buono, anche perché al netto del PM, che comunque è il vero valore aggiunto, sono pedali in generale eccellenti. La tua domanda relativa a meglio doppio o singolo. Beh in termini assoluti e/o se hai paranoie di precisione meglio doppio, ma per allenarsi benissimo è sufficiente il singolo SX. Certo devi ben parametrarlo al cicloergomentro su cui fai i test, perché in genere il pedale singolo (nei destrimani) può sottopesare il dato di potenza. Io per esempio sul col pedale doppio, guadagno 20 watt su 200. E' evidente che se devo fare lavori in soglia c'è una bella differenza tra lavorare a 260 o a 290 watt. L'errore tanto più sale quanto più ci si avvicina a valori di FTP per periodo oltre 20/30 minuti. Infatti la con l'aumentare della fatica, ho notato, che, almeno per me, aumenta la differenza di spinta con la gamba dominante. Quindi se proprio sei fissato con dati, prendi il doppio, se invece vuoi usarli per un corretto allenamento ma senza ossessioni, e tenendo conto dell'errore, il singolo va benissimo. Sono comunque strumenti non generosi: a pari velocità in salita con amico, che pesa 5 kg meno di me e che usa un PM cinese, risulta spingere con una potenza maggiore anche di 20/30 watt. Sicuramente dire di avere 300 watt in soglia fa più fico di averne 250, ma poi se l'avversario va più forte spiegaglielo tu che si sbaglia e la scienza dice che sei avanti tu.
Grazie per la delucidazione . Come già detto i numeri mi fregano relativamente; lo prenderei solo per allenarmi in maniera migliore per tornare a gareggiare il prossimo anno .
Andrò di singolo , tanto per fare qualche ripetuta e tabella dovrebbe bastare .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo