Tech Corner I salsicciotti servono davvero a qualcosa?

rizmtb

Biker popularis
9/4/24
59
18
0
49
Torino
Visita sito
Bike
Wilier Triestina
Io non ne farei più a meno anzi, fosse per me, almeno gravel e mtb dovrebbero averli di serie. Tubless, salsiccia e lattice.
Perchè? Intanto sulla mtb, danno maggior confort specie se su pietraie o terreni molto sconnessi (tra l' altro ho visto stasera i salsicciotti dalla switch components che hanno la sagoma per essere infilati dentro il cerchio, pazzeschi!!) puoi usare pressioni più basse per maggiore aderenza.
Poi se siete lontani da casa e forate, è davvero l'unico modo per tornarci senza perdite di tempo in cambi gomme o aspettare il solito amico sfigato che parte col furgone per venire a recuperarti (quando c'è, altrimenti bisogna ripiegare sui "sempre verdi" genitori, sperando possano..)
Lo scrive uno che col gravel bucava mediamente 3 volte a settimana: ero più dal ciclista a cambiare camere d'aria (quando non lo facevo io) che in giro. E con la mtb sono addirittura riuscito a bucare sull' asfalto (con un chiodo).
C'è chi ama il copertone più resistente, chi mette le strip di plastica tra la camera d'aria e il copertone, chi usa le camere d'aria col liquido auto riparante etc etc fate come preferite, ma da quando ho scoperto l' esistenza di questa possibilità, mi è cambiato il mondo (l'unica cosa è che costicchiano) e quando cambierò bici, i primi upgrade, saranno i salsicciotti + lattice :)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant and Joloh

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.318
1.514
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Io non ne farei più a meno anzi, fosse per me, almeno gravel e mtb dovrebbero averli di serie. Tubless, salsiccia e lattice.
Perchè? Intanto sulla mtb, danno maggior confort specie se su pietraie o terreni molto sconnessi (tra l' altro ho visto stasera i salsicciotti dalla switch components che hanno la sagoma per essere infilati dentro il cerchio, pazzeschi!!) puoi usare pressioni più basse per maggiore aderenza.
Poi se siete lontani da casa e forate, è davvero l'unico modo per tornarci senza perdite di tempo in cambi gomme o aspettare il solito amico sfigato che parte col furgone per venire a recuperarti (quando c'è, altrimenti bisogna ripiegare sui "sempre verdi" genitori, sperando possano..)
Lo scrive uno che col gravel bucava mediamente 3 volte a settimana: ero più dal ciclista a cambiare camere d'aria (quando non lo facevo io) che in giro. E con la mtb sono addirittura riuscito a bucare sull' asfalto (con un chiodo).
C'è chi ama il copertone più resistente, chi mette le strip di plastica tra la camera d'aria e il copertone, chi usa le camere d'aria col liquido auto riparante etc etc fate come preferite, ma da quando ho scoperto l' esistenza di questa possibilità, mi è cambiato il mondo (l'unica cosa è che costicchiano) e quando cambierò bici, i primi upgrade, saranno i salsicciotti + lattice :)
Mi stai convincendo…

• Mi piace
Reactions: rizmtb

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.047
970
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06

beh gravel + camere d'aria ci credo che foravi tre volte a settimana, forse è pure poco!

• Mi piace
Reactions: impeto72

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.233
1.221
0
Val di Susa
Visita sito
Li avevo sulla specy enduro di 10 anni fa, all'epoca erano i pepi gialli e mi piaceva la sensazione che davano girano con pressione bassa, soprattutto all'anteriore. Poi cambiato bici non li ho più usati e ho riapprezzato la "leggerezza" della ruota senza inserto, fino all'ultimo acquisto, la front incazzata, qua ero partito con l'idea di metterlo solo dietro per preservare il cerchio e alla fine, non dovendo stare a guardare i grammi, li ho messi anche davanti (in questo caso il gummer) e, di nuovo, sto riapprezzando il fatto di avere una gomma sostenuta anche a basse pressioni, che mi danno una mano anche come trazione in salita. Apprezzo anche a livello psicologico il fatto di poter avere una possibilità in più. oltre al lattice, di rientrare in caso di foratura.
Come tante altre cose possono piacere come si può anche fare a meno, dipende dai casi.

• Mi piace
Reactions: rizmtb

rizmtb

Biker popularis
9/4/24
59
18
0
49
Torino
Visita sito
Bike
Wilier Triestina
beh gravel + camere d'aria ci credo che foravi tre volte a settimana, forse è pure poco!
Tutta esperienza :) Non che con la mtb cambiasse tanto, ho scritto solo del chiodo ma se dovessi ricordare "i tempi d'oro" penso ad una media di 2/3 forature al mese, un pò meno rispetto al gravel ma comunque un numero considerevole.
C'è stato un periodo che avevo quasi timore ad uscire perchè sapevo già che quel giro non l' avrei finito o magari, sceglievo strade per lo più asfaltate con la fissa di non beccare pietre/rami etc etc però capisci che così non è più un divertimento.
E come ha scritto @Heavy Metal Biker il fatto di sapere che comunque vada a casa torni, (e ci torni, un amico ha fatto 55km sui salsicciotti) ti mette in una situazione psicologia ideale per affrontare qualsiasi giro.

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.371
749
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Chissà in carbonio cosa sarebbe successo ?
Casso ma te viaggi non fai testo :-)
ma sai che non ho mai provato un cerchio in carbonio? non saprei in realtà se possa esser meglio o peggio, ogni impatto è storia a sè; ero scettico anche io sul carbonio, ma mi son ricreduto con la lapierre spicy che ho preso 2 anni fà; ad inizio stagione ci ho corso la urban a toscolano dove si prendono discete paccate sull'asfalto e ha superato il mio stress test ^__^
tosc1.jpg
Sul fatto che io viaggi, mah; c'è gente che va molto più forte e non rompe i cerchi! io questo posteriore l'ho rotto solo perchè sono asino e sono entrato pieno (per il mio ritmo) nella prima pietraia della black snake, e cagandomi addosso, mi sono irrigidito nella guida

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo