Il
lattice, sempre che parliamo di gomma non sintetica, rimane comunque presente nel copertone a meno che non sia uscito da un foro o un taglio. Quelli che evaporando non si ritrovano più sono l'acqua, l'ammoniaca, e il glicole presenti in soluzione.
Non mi si è mai formato un grumo che si possa dir tale, al massimo un inspessimento, quando il sigillante è ormai molto denso e forma quindi un meato solido sul punto basso della copertura se non si usa la bici ogni giorno. Va detto che il sigillante me lo faccio in casa, con una
formula che è praticamente quella dello Stan's originale, quindi senza solidi che possano favorire la formazione di grumi.
Ho visto scritto di tutto e di più sui sigillanti, da cose buone a sane castronerie. La chimica è sempre percepita come materia da druidi. Anche i produttori sono spesso più dei praticoni che dei teorici. Non sarebbe male se chiedeste a un chimico di spiegare sotto il profilo fisico-chimico certi fenomeni che appaiono quantomeno curiosi, o se ci sono metodi per allungare un po' la vita del sigillante, o come rimuoverlo efficacemente dall'una o dall'altra superficie.