Tech Corner Avete mai trovato grumi nel lattice?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Controllare regolarmente il livello del lattice nelle gomme tubeless è importante per due motivi. Il primo è che il lattice tende a seccarsi con il tempo, dunque non è più materialmente presente nel copertone e nel caso di foratura non può aiutare a tappare il buco. Questa operazione va fatta...
Leggi tutto...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.182
2.515
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il lattice, sempre che parliamo di gomma non sintetica, rimane comunque presente nel copertone a meno che non sia uscito da un foro o un taglio. Quelli che evaporando non si ritrovano più sono l'acqua, l'ammoniaca, e il glicole presenti in soluzione.

Non mi si è mai formato un grumo che si possa dir tale, al massimo un inspessimento, quando il sigillante è ormai molto denso e forma quindi un meato solido sul punto basso della copertura se non si usa la bici ogni giorno. Va detto che il sigillante me lo faccio in casa, con una formula che è praticamente quella dello Stan's originale, quindi senza solidi che possano favorire la formazione di grumi.

Ho visto scritto di tutto e di più sui sigillanti, da cose buone a sane castronerie. La chimica è sempre percepita come materia da druidi. Anche i produttori sono spesso più dei praticoni che dei teorici. Non sarebbe male se chiedeste a un chimico di spiegare sotto il profilo fisico-chimico certi fenomeni che appaiono quantomeno curiosi, o se ci sono metodi per allungare un po' la vita del sigillante, o come rimuoverlo efficacemente dall'una o dall'altra superficie.
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
335
370
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Io di grumi , li ho avuti solo con mariposa, poi ho provato joe s stans no tube, e ho risolto

liquido-antiforatura-joes-no-flats-super-sealant-sigillante.jpg
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
210
232
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
in tanti anni 1 volta sola, proprio di recente, usando il lattice Joe's azzurro, quello ecologico senza ammoniaca. E' comunque qualche anno che lo uso e non era mai successo. Non ricordo se si tratta di lattice "nuovo" o che ho trasportato da una gomma ad una altra al momento del cambio gomme.

era comunque un grumo piccolo, non si percepiva pedalando.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io di grumi , li ho avuti solo con mariposa, poi ho provato joe s stans no tube, e ho risolto

liquido-antiforatura-joes-no-flats-super-sealant-sigillante.jpg
Insistendo con i rabbocchi i grumi vengono anche col joe e lo stan e anche grossi, mi ricodo che dopo un rabbocco anni fa, se ne creò uno grande come una pallina da golf che sbilanciava pesantemente la marcia spostandosi all'interno. Io ormai uso solo il Joe ma sono obiettivo, se passa molto tempo il grumo può formarsi anche con questo prodotto, specie se il lattice tende al marrone per evidente contaminazione e alterazione.
Ma parliamo di gomme latticizzate e mai aperte per oltre due anni e poi rabboccate nel tempo, in periodi relativamente brevi mai successo.
 
  • Mi piace
Reactions: LuboZ

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
in tanti anni 1 volta sola, proprio di recente, usando il lattice Joe's azzurro, quello ecologico senza ammoniaca. E' comunque qualche anno che lo uso e non era mai successo. Non ricordo se si tratta di lattice "nuovo" o che ho trasportato da una gomma ad una altra al momento del cambio gomme.

era comunque un grumo piccolo, non si percepiva pedalando.
Purtroppo non è un prodotto performante. Secca velocemente e lascia vistosi residui ovunque che tendono a sfarinare. Pessimo.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.518
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Veri grumi non proprio , ma tacconi diverse volte .
In realtà dei piccoli grumi mi sono capitati in una confezione nuova di Stans No Tube , probabilmente era difettata o mal conservata dal fornitore.
 

Mogul

Biker popularis
24/2/24
96
44
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Io uso stan's e mai avuto grumi e comunque non rabbocco, una volta ho forato dopo 6 mesi aver messo il lattice il foro si è tappato all' istante. Se devo mettere il lattice nuovo smonto pulisco e rimonto e per almeno 6 mesi non lo guardo neppure
 

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
192
38
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
Una volta.. ma piu' che un grumo era una lamina agganciata in una parte del copertone.. probabilmente un residuo di lattice rimasto troppo fermo nei mesi invernali
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.898
5.835
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
No mai e ho tre set di ruote che alterno in base al tipo ti uscita/trail/meteo. Uno montato sulla bici e altri due infilati su delle barre avvitate nel muro cosi da permettermi di farle girare ogni volta che sono in officina.
Foto di repertorio di quando avevo anche una endurina a motore umano da 26" e anche li avevo due set:
Screenshot_20230527_114841_Gallery.jpg
Facendo girare le ruote, oltre a non far seccare "appantanare" il lattice in posizione bassa e non saprei se il tipo che uso lo farebbe perchè non l'ha mai fatto, sento la sua presenza.
Il controllo lo faccio ogni 3 mesi circa (di più e mai di meno) quando non riesco più a precepirne il "rumore" usando uno spiedino di legno che infilo nella valvola dopo aver rimosso il core.
Faccio riposare la ruota cosi da far accumulare il lattice dopo la rotazione e verifico a che altezza lo spiedino si bagna.
Sulle Peaty's Chris King lo spiedino di legno è troppo largo quindi uso un tubicino di plastica che si trova nei kit da incannulazione vene centrali che è di piccolissimo diametro. Non lo usiamo mai perchè è pediatrico quindi anzichè cestinarlo lo recupero per me:-)
 
Ultima modifica:

nikogaz

Biker popularis
15/2/10
73
16
0
BRESCIA
Visita sito
Bike
F 29...Genius 29
Io hai voglia....con inserto Barbieri dopo 2 uscite sembrava di girare con cingolato, il lattice si seccava subito..... Usando svariate marche, ora sono passato agli inserti vittoria e ne sono soddisfatto il lattice resta liquido e la ruota scorre senza saltellare
 

LuboZ

Biker serius
18/6/11
109
102
0
rivoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Ho avuto il problema con una gomma che costantemente perdeva aria, non so se valvola o cosa. Il continuo rigonfiaggio evidentemente ha favorito la cosa
 

Classifica mensile dislivello positivo