Opinione È meglio il blocco delle sospensioni a 2 o 3 posizioni?

Farkas

Biker serius
5/4/09
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Roma
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Stanton Sherpa gen4 rigida, Santa Cruz Chameleon, Yeti SB130 LR
forse dico una boiata, ma il registro delle compressioni non sarebbe più utile poterlo regolare avendo a disposizione più click possibili? Se ad esempio ho tarato la forcella per un uso polivalente e poi mi trovo ad affrontare un tratto molto ripido e con gradoni, non è più utile poter chiudere un poco per evitare un'affondamento iniziale eccessivo?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
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BG
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se tu is megl che uan tri is megl che tu
avendo una bici un po' stagionata non so valutare il comportamento delle bici attuali in "tutto aperto" sul pedalato ma in ogni caso se devo avere 2 posizioni secondo me devono essere tutto chiuso e tutto aperto. rinuncio volentieri alla via di mezzo per avere il blocco su salite con fondo liscio o poco sconnesso.
 

cannon

Biker superioris
20/10/04
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Piemonte
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MTB
3posizioni sicuramente sopratutto il mono,poi se è DT ancora meglio l’intermedia funziona benissimo e da aperto sfrutti tutta la corsa.
Confermo DTSwiss a 3 posizioni : la differenza si sente eccome , come ( Meno) il vecchio Propedal ...

La levetta a 3 posizione che comanda il remoto non permette errori , al max non ci si ricorda di scloccare\bloccare l'ammo ... ecco

Certo che in ottica Race è molto meglio On/Off , il resto credo venga gestito anche dalla pressione delle gomme ..Ved. utente ANT
 
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Andreino MTB

Biker popularis
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Assolutamente le 3 Posizioni, soprattutto in Gara.
E la posizione di "mezzo" perfetta secondo me è quella DT, veramente sostenuta, che ti permette di rilanciare in piedi senza affondare nel budino.
E come già detto da altri avere una posizione di mezzo ti consente di avere le sospensioni più morbite (meno aria) e quindi ti permette di un divendimento maggiore in disesa.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
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San Gemini
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full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
vorrei rilanciare con un quesito aggiuntivo (dato che devo fare l'acquisto e sono indeciso): al momento con la SID da 120 che ha solo due posizioni (e che da bloccata è letteralmente murata), ho un ammo DNM a due posizioni, che va bene ma non benissimo (da aperto in pedalata mi piacerebbe meno morbido), quindi valutavo l'alternativa a 3 posizioni, ma mi troverei con l'anteriore a due con remoto ed il posteriore a tre senza remoto (ovviamente non voglio mettere sul manubrio due comandi separati per le sospensioni).... l'uso della bici è principalmente trail, con qualche marathon a semplice scopo ludico...sarebbe una soluzione così insensata?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
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vorrei rilanciare con un quesito aggiuntivo (dato che devo fare l'acquisto e sono indeciso): al momento con la SID da 120 che ha solo due posizioni (e che da bloccata è letteralmente murata), ho un ammo DNM a due posizioni, che va bene ma non benissimo (da aperto in pedalata mi piacerebbe meno morbido), quindi valutavo l'alternativa a 3 posizioni, ma mi troverei con l'anteriore a due con remoto ed il posteriore a tre senza remoto (ovviamente non voglio mettere sul manubrio due comandi separati per le sospensioni).... l'uso della bici è principalmente trail, con qualche marathon a semplice scopo ludico...sarebbe una soluzione così insensata?
magari dico una minchiata: potresti provare a mettere dei token nell'ammo e giocare sul sag?
 

ventu84090

Biker superis
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Pistoia
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Nessuna
vorrei rilanciare con un quesito aggiuntivo (dato che devo fare l'acquisto e sono indeciso): al momento con la SID da 120 che ha solo due posizioni (e che da bloccata è letteralmente murata), ho un ammo DNM a due posizioni, che va bene ma non benissimo (da aperto in pedalata mi piacerebbe meno morbido), quindi valutavo l'alternativa a 3 posizioni, ma mi troverei con l'anteriore a due con remoto ed il posteriore a tre senza remoto (ovviamente non voglio mettere sul manubrio due comandi separati per le sospensioni).... l'uso della bici è principalmente trail, con qualche marathon a semplice scopo ludico...sarebbe una soluzione così insensata?
Io ho trasformato da poco una epic evo montando sospensioni con comando remoto..ho deciso per le 2 posizioni un po’ perché per quello che faccio bastano e avanzano..e un po’ perché forcelle e ammortizzatori a 3 posizioni avevano prezzi decisamente più alti..dovessi decidere io non metterei 2 comandi sul manubrio ma prenderei un ammortizzatore a 2 posizioni
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
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Sicily
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Specialized Epic Evo Expert
Io ho trasformato da poco una epic evo montando sospensioni con comando remoto..ho deciso per le 2 posizioni un po’ perché per quello che faccio bastano e avanzano..e un po’ perché forcelle e ammortizzatori a 3 posizioni avevano prezzi decisamente più alti..dovessi decidere io non metterei 2 comandi sul manubrio ma prenderei un ammortizzatore a 2 posizioni
Quanto ti è costato fare il lavoro!?
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
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Pistoia
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Nessuna
Quanto ti è costato fare il lavoro!?
Io ho fatto tutto da solo..ho preso la forcella sid 35 ultimate 120 a circa 530€ (con oneloc incluso)..ho trovato in occasione un sidluxe ultimate 190x40 a 160€..con l’occasione ho venduto la sid select (con cartuccia race day senza remoto) e fox float (3 posizioni senza remoto) che avevo trovato montati sulla evo presa usata..
Se hai gli ammortizzatori originali forse ti conviene prendere cartuccia e testa e dovresti essere sui 400-450€ come spesa più o meno
 

amletopax

Biker popularis
12/9/05
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BMC TE02
In XC in genere si fanno delle ricognizioni prima della gara proprio per individuare i tratti dove cambiare, rilanciare, impostare le curve, i rapporti e anche dove aprire e chiudere ammo e forca a seconda del proprio stile e dei propri bisogni...

In marathon i percorsi permettono sempre una gestione delle 3 posizioni: se anche ci si confonde, non si perde e non si vince una gara..

Infine, voglio essere provocatorio: alcuni di noi hanno cominciato a pedalare quando le MTB avevano la tripla corona, non sarà un manettino a 3 posizioni anzichè 2 a confonderci in momenti concitati di gara o in percorsi particolarmente esigenti.. se non siamo capaci di gestire le tre posizioni con un tocco del pollice sx prima di salite o discese, facciamoci qualche domanda..
 

Rickrd

Biker serius
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Mantignana
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Sull'uso specifico XC race non ho esperienze dirette, ma sono anche io dell'avviso che se non si è in grado di gestire un remoto a 3 posizioni, forse è il caso di farsi qualche domanda. Per quanto riguarda la mia esperienza diretta ho una trail 130/130 senza remoto e con tre posizioni. Non immediata da gestire, non è un mezzo da gara, ma ti permette una vasta scelta di combinazioni, oltretutto con la fox grip anteriore che ha sì i tre scatti, ma anche le posizioni intermedie. In pratica sono un "self flight attendant"! :-)
 
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Rickrd

Biker serius
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Mantignana
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forse dico una boiata, ma il registro delle compressioni non sarebbe più utile poterlo regolare avendo a disposizione più click possibili? Se ad esempio ho tarato la forcella per un uso polivalente e poi mi trovo ad affrontare un tratto molto ripido e con gradoni, non è più utile poter chiudere un poco per evitare un'affondamento iniziale eccessivo?
Con le forcelle Fox con idraulica Grip questo è possibile, ed è veramente comodo. Anche se impossibile da gestire con un remoto.
 
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toni77

Biker popularis
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Holzkirchen - D
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Focus Raven 29R
Secondo me, dipende molto dal tipo di percorsi che si fanno. Nel mio caso, due posizioni sono sufficienti. Girando sulle montagne di casa (alpi Bavaresi e Tirolo) mi trovo prevalentemente a salire per forestali, dove chiudo tutto. Quando mi e' capitato di affrontare salite più tecniche, con l'idraulica tutta aperta (Cannondale Scalpel SE Carbon 1) non ho mai sentito la mancanza della posizione intermedia, anzi mi sono sempre stupito piacevolmente della trazione davvero efficace, mai a discapito dell'efficienza.

Stessa cosa dicasi in ambito Marathon: per il tipo di gare che posso frequentare (DSB, Hero), le salite di tecnico non hanno nulla e mi sono sempre trovato bene a bloccare il posteriore, lasciando eventualmente solo la forcella aperta. Una volta scollinato, apro tutto e le transizioni salita / discesa sono cosi' nette e infrequenti che non e' mai un problema gestire uno switch on/off, per di più senza lockout remoto, nel mio caso superfluo.
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
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emilia romagna
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mtb
Stessa cosa dicasi in ambito Marathon: per il tipo di gare che posso frequentare (DSB, Hero), le salite di tecnico non hanno nulla e mi sono sempre trovato bene a bloccare il posteriore, lasciando eventualmente solo la forcella aperta. Una volta scollinato, apro tutto e le transizioni salita / discesa sono cosi' nette e infrequenti che non e' mai un problema gestire uno switch on/off, per di più senza lockout remoto, nel mio caso susuperfluo.
Ecco se prendiamo ad esempio la Hero, prima salita del dantercepies, per me il blocco intermedio è una manna.
È una salita lunghetta, tutta di ghiaia a tratti grossa, a tratti ripida, quindi sei molto caricato sulla ruota posteriore e le piccole asperità a bici bloccata per la mia povera schiena con 3 ernie le sentirei tutte.

Per assurdo sarebbe meglio una front, perché la full da bloccata è un palo, mentre le front specialmente alcuni modelli, al posteriore qualcosa assorbono.
 

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